Cerca

logo
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
30/10/2020
LOUDD
Il Riepilogo della Settimana
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri di aver letto tutto o che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 26 Ottobre – 1 Novembre.
di La Redazione

Review

Keaton Henson, Monument – Il Disco della Settimana

Se l’idea di mettersi così tanto a nudo, rivelare le proprie fragilità e comunicare col pubblico attraverso una progressiva e inesorabile sottrazione della propria persona, potrebbero sembrare anch’essi elementi di un’esibizione programmata a tavolino, la struggente bellezza delle canzoni è però tale da fugare ogni dubbio.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/monument/keaton-henson_5190

 

Touché Amoré, Lament

Gli abissi dell’angoscia, dell’alienazione, della malattia e della morte superati con forza e dolcezza per la prima volta dopo anni. L’emotività vivida e profonda del post hardcore dei Touché Amoré tocca nuove vette, e con Lament esplora le instabili e coraggiose gioie del crepuscolo.

di Laura Floreani

https://www.loudd.it/recensione/lament/touch-amor_5150

 

Travis, 10 Songs

Dopo oltre tre lustri Fran Healey torna a scrivere tutte le canzoni di un album dei Travis. Il risultato è “10 Songs”, senza dubbio uno dei migliori lavori della band di Glasgow.

di Jacopo Bozzer

https://www.loudd.it/recensione/10-songs/travis_5154

 

Fiele, Hyper-Romance

Come nella migliore tradizione del genere di riferimento, Fiele ha raramente bisogno di urlare le sue storie e si attesta su una posizione alla Leonard Cohen sussurrandole.

di Sara Fabrizi

https://www.loudd.it/recensione/hyper-romance/fiele_5163

 

Bruce Springsteen, Letter To You

Se una verità questo “Letter to You” ci deve consegnare, è quella che Bruce Springsteen pare ormai arrivato al capolinea come songwriter. Intendiamoci, non che sia mai stato questo autentico prodigio: ha avuto un periodo di ispirazione altissima, che è durata anche parecchio (facciamo almeno dieci anni dal 1973 al 1983) e ha poi vissuto di rendita, producendo ancora ottimi dischi e inanellando perle sparse qua e là nel corso del cammino.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/letter-to-you/bruce-springsteen-_5197

 

Making Movies

Clint Eastwood, Jersey Boys

Un buon film con un buon equilibrio, godibile, divertente, tutto quello che volete... ciò nonostante, sottolineando che personalmente amo Clint, amo Clint e amo Clint, mi sono trovato più volte a desiderare Martin Scorsese...

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/jersey-boys/clint-eastwood_5153

 

Jacques Audiard, I Fratelli Sisters

Western moderno e atipico quello dell'ottimo Jacques Audiard, primo film per il quale il regista abbandona la lingua francese in favore di quella propria del Cinema hollywoodiano, coproduzione tra più paesi che in qualche modo richiama la storia del genere grazie alle sequenze girate in Almería e in altre località spagnole, vera patria dello spaghetti western a partire dalle indimenticabili opere di Sergio Leone.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/i-fratelli-sisters/jacques-audiard_5152

 

Claudio Noce, Padrenostro

Padrenostro potrebbe essere un trattato su come non essere genitori: assenze senza giustificazioni, silenzio e riserbo, il voler proteggere da notizie e aggiornamenti che creano solo ulteriori danni.

di Lisa Costa

https://www.loudd.it/recensione/padrenostro/claudio-noce_5098

 

The Bookstore         

Pavese – B. Garufi, Una bellissima coppia discorde – Il carteggio tra Cesare Pavese e Bianca Garufi (1945 – 1950)

La bellissima coppia discorde è quella formata da Cesare Pavese e Bianca Garufi e fu lo stesso Pavese, in una sua lettera del 17 aprile del 1946, a battezzarla in questo modo: “… che cosa pretendi? che ci coccoliamo come due conigli? Io trovo molto bello questo nostro maltrattarci insaziabile; è sincero dopotutto e producente. Ciascuno ha i suoi sistemi – noi siamo una bellissima coppia discorde, e il sesso – che dopotutto esiste – si sfoga come può.”

di Mary Pellegrino

https://www.loudd.it/recensione/una-bellissima-coppia-discorde--il-carteggio-tra-cesare-pavese-e-bianca-garufi--1945--1950-/c--pavese--b--garufi-_5105

 

Speaker’s Corner      

LEDI, Il confine oltre cui trovare equilibrio

Nuovo disco, nuova scrittura, nuova piccola rivoluzione per un Artista del pensiero, della parola e dei suoi spazi contemplativi. Lo ha intitolato “Il cinema è vuoto” e custodisce canzoni sghembe, canzoni che provocano la forma e l’estetica, canzoni che minacciano rivoluzione nelle soluzioni metriche, irriverenza e libertà che nasce e resta vigile fin dentro la didattica dei suoni ...

di Paolo Tocco

https://www.loudd.it/recensione/il-confine-oltre-cui-trovare-equilibrio/ledi_5191

 

Bonetti, Le interviste di Loudd

“Qui” è finalmente uscito ieri, 27 ottobre, qualche settimana fa è stata anticipata “Camionisti”, opener del lavoro, accompagnata da un video di rara bellezza, che è oltretutto riuscito a cogliere alla perfezione la poetica dell’artista torinese. la seconda parte della nostra chiacchierata: chi non avesse recuperato la prima, si consiglia di partire da quella (trovate il link all'interno dell'articolo).

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/le-interviste-di-loudd/bonetti_5201

 

Leonardo Tondelli, Getting Better: le 250 migliori canzoni dei Beatles classificate, valutate, commentate.

Quattro chiacchiere con Leonardo Tondelli, autore di una nuova pietra miliare per la bibliografia su John, Paul, George e Ringo. 250 canzoni dei Beatles commentate e ordinate nella classifica definitiva.

di Roberto Briozzo

https://www.loudd.it/recensione/getting-better-le-250-migliori-canzoni-dei-beatles-classificate-valutate-commentate-/leonardo-tondelli_5219

 

ReLoudd        

Howard Jones, Live Acoustic America

Interamente acustico, il primo disco dal vivo di Howard Jones snocciola un filotto di canzoni straordinarie, riproposte in veste assolutamente inedita, con la collaborazione della percussionista Carol Steele.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/live-acoustic-america/howard-jones_5119

 

The Allman Brothers Band, At Fillmore East

At Fillmore East è l’album che codifica definitivamente la nascita di un genere e di un suono, il southern rock, ed è quello che meglio spiega ad appassionati e musicisti l’esatto significato del termine jam.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/at-fillmore-east-/the-allman-brothers-band-_308

TAGS: loudd