Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
16/07/2022
LOUDD
Il riepilogo della settimana 11-17 luglio
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri di aver letto tutto o che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 11 – 17 Luglio.
di La Redazione

Review

Automatic, Excess – Il Disco della Settimana 

Post punk minimalista e motorik pop retrofuturista. Le Automatic con il loro nuovissimo “Excess” ci immergono in un’atmosfera prepotentemente 1981, tra fantascienza distopica, ideali femministi e ambientalisti e critica alla cultura capitalista mainstream. Un’elegante alienazione che conquista. 

di Laura Floreani 

https://www.loudd.it/recensione/excess/automatic_6907 

 

Just Mustard, Heart Under

Al secondo disco, gli irlandesi Just Mustard abbattono lo steccato di genere, in cui erano rinchiusi all'esordio e viaggiano verso oscuri e desolati territori, in cui condividono, in modo realmente innovativo, post punk, shoegaze, trip hop e dream pop. 

di Nicola Chinellato 

https://www.loudd.it/recensione/heart-under/just-mustard_6893 

 

Bartees Strange, Farm to Table 

Farm to Table è composto soprattutto da canzoni chitarra e voce, un disco che pur muovendosi da una base contemporanea, non rinuncia a guardare alla tradizione americana. È l’album della maturità per Bartees Strange, quello da cui si muoverà per costruire una carriera solida e convincente. 

di Luca Franceschini 

https://www.loudd.it/recensione/farm-to-table/bartees-strange_6897 

 

Iconic, Second Skin 

L'esordio degli Iconic, supergruppo composto da muscisti di nobile schiatta, che rispolvera con energia e tecnica cristallina le spezie che insaporivano l'hard rock anni '80. 

di Nicola Chinellato 

https://www.loudd.it/recensione/second-skin/iconic_6909 

 

Chiamamifaro, Post Nostalgia 

Che ci sia una ragazza poco più che ventenne che decide di intitolare Post Nostalgia il suo disco di debutto, sospetto abbia molto a che vedere con la perdita di valore del futuro che stiamo sperimentando. Chiamamifaro ci regala un Pop elegante, con un notevole potenziale melodico e tremendamente efficace nella realizzazione. 

di Luca Franceschini 

https://www.loudd.it/recensione/post-nostalgia/chiamamifaro-_6900 

 

 

Making Movies

Sébastien Betbeder, Viaggio in Groenlandia 

Con Viaggio in Groenlandia il regista Sébastien Betbeder realizza una piccola commedia dai toni lievi e con due interpreti un po' smarriti, teneri e simpatici, cogliendo l'occasione per mostrare splendidi scenari ghiacciati e uno stile di vita lontano dal modello europeo delle grandi città. 

di Dario Lopez 

https://www.loudd.it/recensione/viaggio-in-groenlandia-/sbastien-betbeder_6875  

 

Jacques Audiard, Il profeta 

Dal racconto mostratoci da Audiard, al di là di corsi e maghrebini, guardie e ladri, vittime e carnefici, colui che alla fine ne esce peggio è di certo il sistema carcerario, che magari insegna anche a leggere e a scrivere, ma che difficilmente riesce a trasformare i detenuti in persone migliori e pronte all'inserimento in società. 

di Dario Lopez 

https://www.loudd.it/recensione/il-profeta-/jacques-audiard_6908 

 

Alex Lehmann, Blue Jay 

Se amate i film intimi, emozionali, e se nel vostro cuore alberga un po' di romanticismo e un pizzico di nostalgia per le esperienze di gioventù, Blue Jay si rivelerà un film delizioso. 

di Dario Lopez 

https://www.loudd.it/recensione/blue-jay-/alex-lehmann_6874 

 

 

The Bookstore

David Marte, Parole di Baustelle 

Se vi piacciono i Baustelle, ma in particolare se li avete sempre considerati un gruppo “minore”, non degno di essere accostato ai soliti numi tutelari della musica italiana, questa opera di David Marte vale la pena di essere letta. 

di Luca Franceschini 

https://www.loudd.it/recensione/parole-di-baustelle-/david-marte-_6876  

 

 

Speaker’s Corner

Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Gianluca Gozzi (TOdays Festival) 

A fine agosto, come da tradizione, a Torino tornerà il TOdays, uno dei pochissimi festival in Italia a potersi davvero chiamare tale, con una proposta curata e meditata. Ne abbiamo parlato al telefono con Gianluca Gozzi, direttore artistico del festival, in una piacevole chiacchierata che ha toccato anche temi più vasti, come una possibile prospettiva di sviluppo della musica dal vivo nel nostro paese. 

di Luca Franceschini 

https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----gianluca-gozzi--todays-festival-/le-interviste-di-loudd_6858 

 

Live Report, Kokoroko, 13/07/2022, Castello Sforzesco (MI) 

Dopo quello di Cimafunk la sera prima, questo del Castello Sforzesco è il secondo concerto di anteprima del Jazzmi. I Kokoroko hanno preso possesso del palco davanti ad una platea decisamente più gremita di quanto la reale fama del gruppo jazz-afrobeat avrebbe lasciato immaginare, confermandosi una delle prossime stelle della sempre più importante scena londinese del Jazz contemporaneo. 

di Luca Franceschini 

https://www.loudd.it/recensione/kokoroko-13-07-2022-castello-sforzesco--mi-/live-report_6923 

 

 

ReLoudd

Pete Townshend & Ronnie Lane, Rough Mix 

A volte le intenzioni cambiano e il turbinio dei mutamenti regala schegge di musica inaspettata. Anche l’universo delle sette note quindi non risulta inattaccabile dal fato: così un disco di Ronnie Lane che doveva esser semplicemente prodotto da Pete Townshend si trasforma in occasione per mettere i due sul banco di prova. Ne esce "Rough Mix", prezioso scrigno contenente undici gioiellini partoriti dalle menti di questi istrionici personaggi. 

di Alessandro Vailati 

https://www.loudd.it/recensione/rough-mix/pete-townshend--e--ronnie-lane_6855  

 

 

Tracks

Katrina And The Waves, “Walking On Sunshine” 

Una melodia uncinante, una canzone che trasmette allegria e gioia di vivere, un inno spensierato che racconta l'emozione dell'innamoramento. 

di Nicola Chinellato 

https://www.loudd.it/recensione/walking-on-sunshine/katrina-and-the-waves_6712