Review
Wake, Thought Form Descent?– Il Disco della Settimana
L'ennesimo passo avanti nell'evoluzione sonora dei Wake, un vibrante disco che coniuga la brutalità del death metal e l'oscurità del black con strutture più complesse e fascinosi scenari cinematografici.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/thought-form-descent/wake_6985
Black Stone Cherry, Live From Royal Albert Hall... Y'All!
Una serata memorabile, un live travolgente e una band che sembra nata per stare sul palco e dare tutto al proprio pubblico.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/live-from-the-royal-albert-hall/black-stone-cherry_7016
Rooms By The Sea, Rivers and Beds
Un songwriting prettamente derivativo, ma realizzato con un linguaggio tipico di chi ha trovato la propria strada e non si fa troppi problemi ad esprimerla. Un primo disco che potrebbe i Rooms By The Sea a regalare positive sorprese per il futuro.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/rivers-and-beds/rooms-by-the-sea-_7029
Charlie Gabriel, Eighty Nine
Ottantanove anni e non sentirli, anzi rinascere musicalmente e pubblicare il primo album solista, dopo una vita dietro alle quinte della scena jazz, dagli esordi con Lionel Hampton e Charles Mingus alla storica, amata, intramontabile, onnipresente Preservation Hall Jazz Band, di cui è ancora membro.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/eighty-nine/charlie-gabriel_7011
H.E.A.T., Force Majeure
L'ennesima prova di vitalità della band svedese, che nonostante i cambiamenti di line up, sforna l'ennesimo e convincente disco di hard rock melodico.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/force-majeure/h-e-a-t-_7017
Making Movies
Agostino Ferrente, Selfie
Con questo documentario Agostino Ferrente racconta la vita di ragazzi adolescenti, lontani dal mondo della criminalità, ma destinati a crescere in quartieri molto difficili, capaci per il loro contesto di offrire sprazzi di luce, ma anche di tagliare le gambe a speranze e possibilità di crescita.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/selfie/agostino-ferrente_6990
Krzysztof Kie?lowski, Tre colori - Blu
Film blu è il primo atto di un progetto articolato su più film, ispirati ai colori della bandiera francese e al motto ufficiale della Repubblica, il celebre liberté, égalité, fraternité. Questo film blu è abbinato al tema della libertà, che però assume un significato molto diverso dai temi sociali e politici e diviene molto personale e quasi intimo: la libertà dai legami e dal dolore che provoca la loro assenza.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/tre-colori---blu/krzysztof-kielowski_6997
Carlos Reygadas, Japón
Film difficilissimo questo esordio di Reygadas che al suo debutto nel lungo viene già riconosciuto come un talento naturale con la menzione speciale Camera d'Or a Cannes, premio assegnato ai migliori registi esordienti.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/japn-/carlos-reygadas_7014
The Bookstore
Carlo Cassola, La Ragazza Di Bube
La Ragazza di Bube è un romanzo fondamentale e imprescindibile per la formazione culturale, sentimentale, civile e morale di noi italiani.
di Mary Pellegrino
https://www.loudd.it/recensione/la-ragazza-di-bube/carlo-cassola_7037
Speaker’s Corner
Live Report, Tame Impala, 07/09/2022, Ippodromo, Milano
Bel concerto, magari non memorabile, ma l’ottima forma vocale di Kevin Parker, unitamente all’energia e alla qualità della maggior parte dei brani in scaletta, ha fatto il suo. Una bella serata, ottimi visual e un pubblico partecipe e inaspettatamente giovanissimo.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/tame-impala-07-09-2022-ippodromo-milano/live-report_7043
ReLoudd
Men at Work, Business as Usual
“A dire il vero, non ricordo molto degli anni '80. Vorrei che non fosse così, ma lo è.”, afferma Colin Hay, leader degli australiani Men at Work. Sicuramente tanti lo rimembrano come un decennio diverso: dalla moda alla musica, allo stile di vita, financo alla politica; quanto abbiamo criticato quel periodo? In realtà, solo il tempo è galantuomo e permette di vedere le cose con maggiore oggettività. Non tutto era da buttare, e certamente non lo era - e non lo è - Business as Usual.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/business-as-usual/men-at-work_6977
Tracks
OutKast, “Hey Ya!”
All'apparenza una canzone banale, HeyYa! nasconde invece un'amara riflessione su quei rapporti sentimentali che continuano a vivere con l'unico collante dell' abitudine.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/hey-ya/outkast_6773
The Police, “Every Little Thing She Does Is Magic”
La storia della canzone che Steward Copeland non riusciva a suonare, e che quando uscì, invece, fu una hit straordinaria.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/every-little-thing-she-does-is-magic/the-police_6775