Cerca

logo
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
20/04/2024
LOUDD
Il riepilogo della settimana 15-21 aprile
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 15 – 21 Aprile.
di La Redazione

Review

English Teacher, This Could Be Texas – Il Disco della Settimana

Che sia o no un disco post-punk, “This Could Be Texas” è un album d’esordio pressoché perfetto con il quale gli English Teacher superano tutte le aspettative.

di Roberto Briozzo

https://www.loudd.it/recensione/this-could-be-texas/english-teacher_8534

 

Kid Cudi, Insano

Il rapper americano Kid Cudi non delude le aspettative e con il nuovo album “Insano” dà vita ad una serie di brani originali e molto fruibili allo stesso tempo, a cui hanno collaborato anche alcuni tra i più importanti artisti dell’attuale scena musicale.

di Martina Esposito

https://www.loudd.it/recensione/insano/kid-cudi_8501

 

Il Quadro di Troisi, La Commedia

Il Quadro di Troisi, divenuto ora un trio con l’innesto in pianta stabile di Pietro Micioni, torna a noi dopo quattro anni dal precedente lavoro; un album dove l’amore per il synth pop italiano degli anni Ottanta si fonde con una ricerca cantautorale per un disco di assoluto pregio.

di Stefano Nicastro

https://www.loudd.it/recensione/la-commedia/il-quadro-di-troisi_8484

 

Adrianne Lenker, Bright Future

"Bright Future" è la conclamata capacità di Adrianne Lenker di scrivere brani profondi con pochi elementi a disposizione, per una scaletta composta da titoli già suonati in lungo e in largo negli ultimi due anni, sia da Lenker in versione solista, sia dai suoi Big Thief al completo.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/bright-future-/adrianne-lenker_8505

 

Perseus, Into The Silence

In un 2024 denso di grandi ritorni discografici e concertistici in ambito hard rock ed heavy metal, il terzo album dei pugliesi Perseus potrebbe perdersi oppure essere ampiamente sottovalutato. Invece “Into The Silence” è un perfetto manifesto di come il power metal melodico possa avere un senso compiuto anche oggi.

di Antonino Blesi

https://www.loudd.it/recensione/into-the-silence/perseus_8475

 

Simone Matteuzzi, Invito per Colazione

"Invito per colazione" sarà uno dei dischi italiani dell’anno, non importa se siamo solo ad aprile. Simone Matteuzzi è parte di quell'affollato panorama di sperimentatori senza confini, con radici nella black music, in Pino Daniele e nel jazz. Dieci canzoni che tentano di far luce sulla condizione dell’artista nella società contemporanea.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/invito-per-colazione/simone-matteuzzi-_8517

 

 

Making Movies

Oren Peli, Paranormal Activity 

Una volta la questione era come sposare un milionario e magari vivere felici, oggi il motto si è trasformato in come girare un horror con quattro soldi, sfondarsi poi di dollari e infine vivere felici. Il regista Oren Peli ci è riuscito.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/paranormal-activity/oren-peli_8450

 

Apichatpong Weerasethakul, Cemetery of splendour

Il cinema del thailandese Apichatpong Weerasethakul resta un mistero tutto da svelare; è necessario abbandonarvisi, fare professione di fede e discendere in un mondo non alla portata di tutti. Una sorta di viaggio spirituale.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/cemetery-of-splendour-/apichatpong-weerasethakul_8451

 

 

The Bookstore

Alan Moore, Illuminations

Una nuova incursione nei mondi fantastici di Alan Moore declinati ancora una volta a distanza dal media fumetto (anche se non completamente); terza opera in prosa del bardo di Northampton che ne conferma l'acume, la vasta cultura, la confidenza con la lingua scritta e una fantasia intelligente e sfrenata.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/illuminations-/alan-moore_8487

 

 

Speaker’s Corner

Live Report, Yard Act, 14/04/2024, Santeria, Milano

Santeria in fiamme per gli Yard Act, che domenica sera hanno confermato il loro hype e la loro crescita musicale mettendo in campo un'ottima prova live.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/yard-act-14-04-2024-santeria-milano/live-report_8538

 

Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Paolo Saporiti

Nel gioco delle parti la verità non ha maschere. Non è nel modo la vera ragione che spiega, non è nella forma il mezzo che alla fine ci salva, la verità è oltre tutto questo. Di questo e di molto altro si nutre il dialogo con Paolo Saporiti, in occasione del suo nuovo lavoro "La mia falsa identità", prendetevi del tempo per gustarlo a fondo.

di Paolo Tocco

https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----paolo-saporiti/le-interviste-di-loudd_8537

 

Live Report, The Jesus and Mary Chain, 17/04/2024, Alcatraz, Milano

Quarant’anni di carriera ma ancora qualcosa da dire ce l’hanno. The Jesus and Mary Chain vengono all'Alcatraz per la loro unica data italiana regalando con affetto una corposa scaletta con ben 5 pezzi nuovi, tutti perfettamente amalgamati col resto del repertorio, offrendo sprazzi di inaspettata brillantezza.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/the-jesus-and-mary-chain-17-04-2024-alcatraz-milano/live-report_8539

 

 

ReLoudd

Paul Simon, Surprise

Probabilmente “Surprise” non è un capolavoro, tuttavia è costantemente coinvolgente e offre alcune delle canzoni più creative e innovative del Simon degli ultimi tempi. Un lavoro da riascoltare con calma per goderselo fino in fondo.

di Alessandro Vailati

https://www.loudd.it/recensione/surprise/paul-simon-_8536

 

 

Tracks

Tom Petty, “I Won't Back Down”

Quella che è una delle canzoni più amate dai fan, fu scritta da Petty dopo essere scampato all'incendio doloso che gli distrusse casa.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/i-wont-back-down/tom-petty_8297