Review
Archive, Call to Arms & Angels – Il Disco della Settimana
Un'opera monumentale, complessa e fascinosa, cronaca di questi giorni oscuri, tra tormento, malinconia e spiragli di luce.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/call-to-arms-and-angels/archive_6722
Kelly Lee Owens, LP.8?
Kelly Lee Owens, parte della cosiddetta scena dream pop con particolare sviluppo dell’aspetto elettronico, con LP.8 conferma l'alta qualità della sua scrittura e la profondità dei suoi arrangiamenti, mescolando il noise con le carezze eteree della sua voce.
di Daniele Catalucci?
https://www.loudd.it/recensione/lp-8/kelly-lee-owens_6704
Vieri Cervelli Montel, I?
Questo è uno di quei dischi che trascendono generi ed etichette, realizzati da musicisti per vocazione, al servizio della musica intesa come autentico linguaggio espressivo, come un qualcosa che non si limita ad essere un mero intrattenimento, ma che possiede un legame indissolubile con gli aspetti più profondi dell’esistenza.
di Luca Franceschini?
https://www.loudd.it/recensione/i/vieri-cervelli-montel_6701
RosGos, Circles
Circles, terzo lavoro solista di Maurizio Vaiani, alias RosGos, è una lenta discesa nelle volute ellittiche dell'Inferno dantesco, raccontata con stile unico, affabulante e magnetico.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/circles/rosgos_6765
PUP, The Unraveling of PUPTHE BAND
La battaglia tra la melodia e il caos si combatte in Canada, dove i PUP confermano ancora una volta di essere parte del meglio del punk di questi anni Venti, con un nuovo album pieno di tracce oneste, spietate, commoventi, tragiche e – ovviamente – stracolme di black humor.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/the-unraveling-of-puptheband-/pup_6714
Old Crow Medicine Show, Paint This Town
Il ritorno degli Old Crow Medicine Show, dopo quattro anni di silenzio, con un vibrante disco, che armonizza nostlagia, intenti politici e puro divertimento.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/paint-this-town/old-crow-medicine-show_6707
Making Movies
Jeremy Slater, Moon Knight
Spiace constatare come dall'ultima miniserie di casa Marvel venga fuori purtroppo una mezza delusione nonché una bella occasione sprecata, anzi due, forse pure tre. Andiamo a elencarle.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/moon-knight/jeremy-slater_6753
Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio
Sorrentino torna alle origini, non tanto del suo cinema quanto a quelle della sua vita, costruendo un film diversamente autobiografico e ricominciando dalla sua Napoli e da uno stile molto più lineare e a prima vista semplice, dove non mancano i tocchi personali di un regista dallo stile riconoscibile. "Non ti disunire Fabio".
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/-stata-la-mano-di-dio-/paolo-sorrentino_6761
Jean-Pierre e Luc Dardenne, L'età giovane
Quello dei Dardenne è il classico cinema "necessario", quello che deve esserci e che dovrebbe essere guardato sempre.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/let-giovane-/jean-pierre-e-luc-dardenne_6608
The Bookstore
Andrea Donaera, Lei che non tocca mai terra
"Lei che non tocca mai terra" è un romanzo dalle tinte fosche, complesso e penetrante. Un romanzo consigliatissimo, se non vi spaventa l’idea di fare i conti con tutto ciò che avete dentro e che magari, fate finta di non vedere (più).
di Mary Pellegrino
https://www.loudd.it/recensione/lei-che-non-tocca-mai-terra/andrea-donaera-_6754
Speaker’s Corner
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Nicola Chinellato
A volte, ascoltare canzoni è come quando vedi passare gente in un treno che corre parallelo al tuo: incroci gli sguardi per un attimo e poi lasci che ti sfuggano lontano. Altre volte scocca una scintilla, ti si appiccicano nella testa e non vogliono più andare via. Te ne innamori così tanto che vuoi approfondire, capire perché sono per te così importanti, qual è il loro vero significato. In "Di Lacrime E Di Sangue" troverete 101 meraviglie che non si scolleranno mai dal vostro essere, facendovi commuovere, ridere, piangere, sognare, incazzare, ma, soprattutto, sentire vivi.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----nicola-chinellato/le-interviste-di-loudd_6732
Live Report, Algiers, 12/05/2022, Biko Milano
Volumi pazzeschi, tiro e groove a mille e Franklin James Fisher mattatore assoluto, tiene il palco con sicurezza e canta come se fosse questione di vita o di morte. Concerto breve (poco più di un'ora) ma da lasciare senza fiato. Gli Algiers sono un’esperienza live che va ripetuta periodicamente.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/algiers-12-05-2022-biko-milano/live-report_6758
Live Report, Notwist, 17/05/2022, Magazzini Generali
Che cosa si può ancora dire di un concerto dei Notwist, che non sia stato detto? Chi non li avesse mai visti dal vivo dovrebbe colmare al più presto questa mancanza perché sul palco Markus Acher e compagni sono, senza niente affatto esagerare, tra i migliori al mondo.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/notwist-17-05-2022-magazzini-generali/live-report_6769
ReLoudd
Traffic, John Barleycorn Must Die
Un album praticamente nato per caso, in seguito a una serie di circostanze fortuite e, con il senno di poi, fortunate, consente ai Traffic di rinascere sulle ceneri di quello che furono, dimostrando di avere ancora molto da dire e direzionandosi su un suono più corposo e denso di contaminazioni.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/john-barleycorn-must-die/traffic_6715
Tracks
Chumbawamba, “Tubthumping”
Un disco accompagnato da feroci polemiche e trainato da una canzone "proletaria" che scalò le classifiche di mezzo mondo, invitando a resistere alle avversità della vita.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/tubthumping/chumbawamba_6645