Review
Steven Wilson, The Harmony Codex – Il Disco della Settimana
Con The Harmony Codex, Steven Wilson sbriglia il suo genio creativo attraverso una scaletta che coagula sperimentazione e forma canzone, pop, progressive ed elettronica.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/the-harmony-codex/steven-wilson_8025
Godsticks, This Is What A Winter Looks Like
“This Is What A Winter Looks Like” rappresenta il vertice di una carriera in crescendo e conferma i Godsticks come una delle migliori realtà progressive metal in circolazione.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/this-is-what-a-winter-looks-like/godsticks_7968
Giorgio Canali, Pericolo Giallo
“Pericolo giallo” è il nuovo album di Giorgio Canali e Rossofuoco. “Il solito disco di Giorgio Canali” diranno in molti, ma che nell’universo musicale di oggi esista ancora uno come lui è qualcosa di cui essere profondamente grati.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/pericolo-giallo-/giorgio-canali--e--rossofuoco_8026
Bebel Gilberto, João
Doppia figlia e nipote d’arte, nella famiglia di Bebel la musica diventa poesia e unisce allegria e malinconia in un duetto magico. Dopo una carriera densa di successi, in cui miss Gilberto è riuscita a portare la bossa nova nel futuro, tingendola di note di elettronica, ora è giunto il momento di omaggiare e confrontarsi con l’amato padre João. E saranno lacrime mescolate a sorrisi.
di Antonino Blesi
https://www.loudd.it/recensione/joo/bebel-gilberto_7975
Vagabon, Sorry I Haven’t Called?
In "Sorry I Haven’t Called" ci si prende e ci si lascia e poi si balla tutta la notte per dimenticare, lungo storie di attrazione e di addii raccontate in forme diverse ma suonate con uno stile unico. Nel disco della maturità, Vagabon fa brillare finalmente tutta la sua personalità artistica.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/sorry-i-havent-called/vagabon_7969
Ibisco, Languore
Ibisco pubblica il suo secondo disco, “Languore”, per V4V Records in licenza per Virgin Music LAS Italy, e ritrova la collaborazione con Marco Bertone come produttore, con il quale riesce ad evolvere il discorso lasciato con “Nowhere Emilia” portando l’opera verso i più profondi meandri della dark wave.
di Stefano Valli
https://www.loudd.it/recensione/languore/ibisco_8051
Making Movies
Michael Mann, L'ultimo dei Mohicani
"L'ultimo dei Mohicani" è uno dei grandi film d'avventura della storia del cinema ed è anche uno dei massimi esempi dell'utilizzo della dimensione epica da parte di Michael Mann, maestro nell'equilibrio tra emozioni e fine estetica, studiatissima e sempre indovinata.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/lultimo-dei-mohicani-/michael-mann_8023
The Bookstore
Sarai Shavit, Lettera D’Amore e D’Assenza
"Lettera D’Amore e D’Assenza" di Sarai Shavit è un libro che parla d’amore, e lo fa con grande intensità, perché sa emozionare grazie a un linguaggio poetico ed etereo. Non è un racconto convenzionale, le pagine non sono fitte. Tutte le parole sono scelte con grande cura. Sono delicate, ma anche spregiudicate e sensuali, perché l’amore non ha un volto solo, e si incastrano tra loro dando vita a un susseguirsi di piccole poesie.
di Mary Pellegrino
https://www.loudd.it/recensione/lettera-damore-e-dassenza/sarai-shavit-_7992
Speaker’s Corner
Live Report, Klangphonics, 13/10/2023, Santeria Toscana, Milano
Accattivanti, subliminali, incredibilmente eleganti nella costruzione delle architetture melodiche e terribilmente danzerecci nel momento in cui decidono di lasciar scivolare la mano sul lato techno. L’elettronica organica, innovativa e analogica dei Klangphonics è un’eccellenza europea e l’abbiamo testata con mano al Santeria per l’unica data italiana del tour.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/klangphonics-13-10-2023-santeria-toscana-milano/live-report_8040
Live Report, Flower Kings, 14/10/2023, Teatro Rosmini, Borgomanero
I Flower Kings non passavano dall'Italia da nove anni e hanno trovato casa a Borgomanero grazie all'associazione Veruno Musica, che usando come location il Teatro Rosmini ha permesso ai fan del prog di godere della bravura della band, che con poche concessioni al virtuosismo rimane sempre impeccabile a livello di feeling e intensità.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/flower-kings-14-10-2023-teatro-rosmini-borgomanero/live-report_8044
Live Report, Yawning Man, 15/10/2023, Centrale Rock, Erba
Gli Yawning Man, progenitori del Desert e Stoner Rock, hanno suonato interamente il loro ultimo album, "Long Walk of the Navajo", pubblicato nell’estate del 2023 dall'etichetta italiana Heavy Psych Sound Records, presso la suggestiva location della Centrale Rock di Erba. Un mix di psichedelia acida, hard rock, blues elettrico che negli ultimi anni si è fatto quasi post rock, ma che conferma il valore di un gruppo che ormai calca le scene da oltre 40 anni.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/yawning-man-15-10-2023-centrale-rock-erba/live-report_8045
ReLoudd
Albert King, Live Wire/Blues Power
Registrato dal vivo nel 1968 al mitico Fillmore Auditorium di San Francisco, "Live Wire/Blues Power" fa emergere l’incredibile abilità di Albert King nel combinare il sound del blues rurale con quello urbano, facendolo diventare un maestro del genere.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/live-wire-blues-power/albert-king_8013
Tracks
The Beatles, “Blackbird”
La delicata melodia di “Blackbird” nasce da intenti antirazzisti, e fu scritta da Paul McCarney, ispirandosi ai fatti di Little Rock e alla figura di Rosa Parks.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/blackbird/the-beatles_7796