Cerca

logo
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
22/04/2023
LOUDD
Il riepilogo della settimana 17-23 aprile
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri di aver letto tutto o che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 17 – 23 Aprile.
di La Redazione

Review

Daughter, Stereo Mind Game – Il Disco della Settimana

Il ritorno dei Daughter è la colonna sonora dell’equivoco di fondo dei tempi che corrono: viviamo a distanza nella speranza di rincontrarci ma ci facciamo bastare l’idea di farlo. Ci appaga di più e ci protegge dalla paura di rimanere delusi.

di Roberto Briozzo

https://www.loudd.it/recensione/stereo-mind-game/daughter_7581

 

Avatar, Dance Devil Dance

Gli svedesi Avatar tornano con un disco rumoroso e maleducato, ma comunque orecchiabile, all'insegna di una varietà stilistica, da sempre il vero punto di forza della band.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/dance-devil-dance/avatar_7565

 

Nathan Johnston & the Angels of Libra, Nathan Johnston & the Angels of Libra

Un disco di soul e funk sorprendente quello offerto da Nathan Johnston & the Angels of Libra. Un viaggio sublime tra lo stile di “Jackie Brown” di Tarantino, la bellezza delle voci, dei cori, dei riverberi, dei fiati e della sezione ritmica, gli arrangiamenti azzeccati e le chitarre annegate nei filtri del wah.

di Daniele Catalucci

https://www.loudd.it/recensione/nathan-johnston--e--the-angels-of-libra-/nathan-johnston--e--the-angels-of-libra-_7576

 

Enslaved, Heimdal

"Heimdal" è l'ennesimo capitolo di una band che non sbaglia un colpo, sintesi perfetta tra la forza dirompente del black metal e suggestive architetture ispirate al progressive.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/heimdal/enslaved_7533

 

The Black Cat’s Eye, The Empty Space Between A Seamount And Shock-Headed Julia

Un emozionante viaggio a ritroso nella psichedelia rock degli anni Sessanta e Settanta, grazie a cinque brani liberi di svolazzare inquieti, per quaranta minuti intensi, fuori da ogni controllo, ove riff elettrici potenti e glaciali si distendono e dilatano prima di avvitarsi in ammalianti melodie acustiche. Cambi di tempo, lunghe parti strumentali e delicati bozzetti cantati convivono armoniosamente nel magma sonoro creato con sapienza da questa sorprendente band tedesca dalla formazione atipica: si chiamano The Black Cat’s Eye e meritano un approfondimento.

di Alessandro Vailati

https://www.loudd.it/recensione/the-empty-space-between-a-seamount-and-shock-headed-julia-/the-black-cats-eye_7567

 

 

Making Movies

Michael Haneke, Niente da nascondere

Haneke ci trascina in un film che inizia come un inganno all'occhio dello spettatore, per poi mettere pian piano in discussione la veridicità non solo delle immagini, ma anche dei rapporti interpersonali tra i protagonisti. Non ultimo si affronta l'ipocrisia di una classe borghese colta e benestante, impreparata nel confronto con l'altro da sé.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/niente-da-nascondere-/michael-haneke_7542

 

Luca Rea, Django & Django - Sergio Corbucci Unchained

Luca Rea e Steve Della Casa costruiscono un documentario che è un omaggio appassionato al western di Sergio Corbucci, veicolato dall'amore per lo stesso del grande Quentin Tarantino che qui, insieme a Ruggero Deodato e Franco Nero, traccia percorsi e itinerari che ci aiutano a scoprire (o riscoprire) il selvaggio west del "secondo miglior regista di spaghetti western".

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/django--e--django---sergio-corbucci-unchained/luca-rea_7541

 

 

The Bookstore

Vasco Pratolini, Un eroe del nostro tempo

"Un eroe del nostro tempo" è il racconto di formazione (deviata) di un giovane la cui morale è traviata dai tempi bui, dove nel secondo dopoguerra la contrapposizione tra fascisti e partigiani era ancora fortissima e le case erano condivise da più famiglie, i cui incroci di vite diverranno lo scenario del romanzo di Pratolini.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/un-eroe-del-nostro-tempo/vasco-pratolini_7572

 

 

Speaker’s Corner

Live Report, Bobby Joe Long’s Friendship Party, 05/04/2023, Arci Bellezza

L’Oscura Combo Romana dei Bobby Joe Long’s Friendship Party approda all'Arci Bellezza e le sonorità Wave unite a dei testi immersi in una periferia romana crepuscolare ed evanescente incantano i fan accorsi all'evento, che hanno potuto godersi una prova brillante, coinvolgente e senza sbavature.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/bobby-joe-longs-friendship-party-05-04-2023-arci-bellezza/live-report_7577

 

Live Report, Matt Elliott, 16/04/2023, Arci Bellezza, Milano

Artista unico, Matt Elliott, cantore di una bellezza senza tempo che sarebbe davvero da augurare a chiunque. Qui il live report dell'ultima data del suo tour europeo.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/matt-elliott-16-04-2023-arci-bellezza-milano/live-report_7598

 

 

ReLoudd

Jimmy Rogers All-Stars, Blues Blues Blues

Un disco ricco di sorprese e ospiti speciali, uscito a fine secolo per celebrare una delle figure chiave del blues di Chicago, il mitico Jimmy Rogers: un artista il cui percorso in carriera è andato estendendosi lungo le più varie direzioni, ma sempre conservando inalterato il drammatico registro espressivo del genere.

di Alessandro Vailati

https://www.loudd.it/recensione/blues-blues-blues/jimmy-rogers-all-stars_7536

 

 

Tracks

The Buggles, “Video Killed The Radio Star”

Un brano appartenente anagraficamente agli anni '70, ma che fu capostipite della svolta elettronica del decennio successivo, fotografando un cambiamento epocale in ambito sociale e musicale.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/video-killed-the-radio-star/the-buggles_7376