Review
The Hanging Stars, Hollow Heart? – Il Disco della Settimana
Un disco prossimo alla perfezione, con cui gli Hanging Stars evocano Gram Parsons, gli anni d'oro della West Coast e il jangle melodico di Alex Chilton, attraverso una scrittura ricca di colori e rigogliosa di irresistibili melodie.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/hollow-heart/the-hanging-stars_6696
Father John Misty, Chloe And The Next 20th Century
Spiazzante come sempre, al quinto album sotto l'egida Father John Misty, Joshua Tillman snocciola il suo variegato background in un disco ispirato e fascinosamente retrò.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/chloe-and-the-next-20th-century/father-john-misty_6657
Giallorenzo, Super Soft Reset
Super Soft Reset è "un bigino di alternative punk anni 90-2000", realizzato in presa diretta, suonando in studio come se fossero in sala prove. Ironico, leggero, ma anche frutto di un lungo periodo di stanchezza, i Giallorenzo hanno scritto uno dei dischi italiani più belli del 2022.
di Luca Franceschini?
https://www.loudd.it/recensione/super-soft-reset/giallorenzo_6662
Ashland Craft, Travelin' Kind
Perfettamente bilanciato fra country e rock, l'esordio di Ashland Craft conquista per la scrittura solida e una voce graffiante e appassionata.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/travelin-kind/ashland-craft_6664
Svegliaginevra, Pensieri Sparsi sulla Tangenziale
Se il primo disco aveva rivelato Svegliaginevra come uno dei nomi più interessanti della scena It Pop, questo secondo è la conferma che siamo di fronte ad un talento assoluto.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/pensieri-sparsi-sulla-tangenziale/svegliaginevra_6671
Christian Lee Hutson, Quitters
Christian Lee Hutson torna due anni dopo Beginners, con un disco che ne è l'ideale successore, tra nostalgia, melodie accattivanti e uno sguardo prevalentemente ironico sulle cose della vita.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/quitters/christian-lee-hutson-_6670
Making Movies
Wong Kar-wai, Days of being wild
"Days of being wild" può essere considerato come un'opera di passaggio all'interno della filmografia di Wong Kar-wai. Lo scavo nei sentimenti dei protagonisti diventa centrale, così come il mutamento che questi subiscono nel corso del tempo ma anche, o forse soprattutto, le conseguenze che da questi, o dalla loro mancanza, si scatenano, portando a situazioni esistenziali complesse e spesso foriere di infelicità e desideri inappagati.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/days-of-being-wild/wong-kar-wai_6594
Richard Linklater, Apollo 10 e mezzo
E' un viaggio tenerissimo quello che Linklater ci propone, il sottotitolo originale non per nulla è "A space age childhood (Un'infanzia dell'epoca spaziale)", un'incursione in una terra di nuove prospettive in un Paese che innocente non era, ma che ancora poteva sembrarlo agli occhi dei giovani ragazzini e a quelli di alcuni dei loro genitori.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/apollo-10-e-mezzo/richard-linklater_6713
John Carpenter, La cosa
Nonostante l'aura di culto che "La cosa" si è creato nel corso degli anni, il film rimane meno interessante di molti dei predecessori girati da John Carpenter: un buon thriller fantascientifico e horror, che riguadagna interesse negli ultimi anni per il discorso sociale, sviluppato nei rapporti tra personaggi, ben adattabile alla situazione in cui versa l'umanità da qualche anno a questa parte.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/la-cosa-/john-carpenter_6702
The Bookstore
Isaac Asimov, Paria dei cieli
Paria dei cieli, primo romanzo scritto da Asimov per il Ciclo dell'Impero e seconda uscita della collana varata da Mondadori per festeggiare i 70 anni di Urania, è una buona lettura, veloce, dinamica e con un piglio di base da avventura classica: una buona introduzione per i neofiti al lavoro di Asimov.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/paria-dei-cieli/isaac-asimov_6700
Speaker’s Corner
Live Report, Dry Cleaning, 28/04/2022, Circolo Magnolia
Il set dei Dry Cleaning dura poco più di un’ora ed è fantastico, confermando quanto in sede live la band sia una certezza. La risposta del pubblico, inoltre, dice già molto: palco grande del Magnolia pieno di gente e per un gruppo che è alla fine è solo al primo disco; per un paese poco attento alle novità come il nostro, è già una certificazione di successo.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/dry-cleaning-28-04-2022-circolo-magnolia/live-report_6709
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Silvia Adelaide (Mama Bros)
Questa è la storia di una ragazza tenace, nata con una forte passione per il blues, il soul, e che in carriera non ha mai fermato la sua conoscenza, la sua curiosità, spaziando, nei lavori realizzati, tra vari generi, tutto per amore della musica. La musica, infatti, è un dono incommensurabile, ma pure un giardino che va coltivato, innaffiato, curato e rinnovato e mai come oggi un artista deve aggiornarsi ed esserci per preservare il proprio lavoro e la propria memoria per il presente e il futuro. Silvia Adelaide si è sempre rispecchiata in questa filosofia, e poi è intervenuto anche il destino. L’incontro con i Mama Bros, due geniali fratelli virtuosi del proprio strumento, è determinante, e permette, in seguito, di prendere una direzione precisa, tornando alle sue radici e rielaborando tutte le esperienze vissute.
di Alessandro Vailati
Le interviste di Loudd, Frank Bramato: l’illusione dell’esistenza dietro i riti dell’omologazione
“Se non ci si pone più domande in merito si rischia di abbandonare ogni tipo di concetto che parte dal profondo, quindi da sé stessi, per galleggiare in un mare di omologazione che regala stabilità fittizie, generando questa società che si reprime pur di rimanere a galla” (F. Bramato).
di Paolo Tocco
ReLoudd
Robin Trower, For Earth Below
Robin Trower è un chitarrista incredibile, di una classe e purezza cristallina. Nel corso della carriera non è mai sceso a compromessi, preferendo rimanere di nicchia e sconosciuto ai più, tuttavia il suo patrimonio artistico è incommensurabile. For Earth Below è sicuramente uno degli album da riscoprire, un viaggio travolgente attraverso il fuoco e la passione che incendiano l’anima.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/for-earth-below/robin-trower_6677
Tracks
Bee Gees, “Jive Talkin'”
La canzone che diede la svolta alla carriera dei Bee Gees e fu determinante per far raggiungere alla band anglo-australiana il successo planetario.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/jive-talkin/bee-gees_6629