Cerca

logo
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
26/06/2021
LOUDD
Il riepilogo della settimana 21 – 27 giugno
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri di aver letto tutto o che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 21 – 27 giugno.
di La Redazione

Review 

Wolf Alice, Blue Weekend – Il Disco della Settimana

Dopo quattro anni, i Wolf Alice tornano con un terzo album che conferma la brillante caratura di una delle band più originali in circolazione.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/blue-weekend/wolf-alice_5931

 

Bluem, Notte

Questo è uno di quei dischi (anche se, data la lunghezza, sarebbe meglio dire Ep) che potrebbero contribuire a ridefinire il contesto della musica italiana, al di là di mode, cliché stilistici e arroccamenti in comfort zone sempre più tenacemente difese.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/notte/bluem_5903

 

London Grammar, Californian Soil          

Al terzo disco, la band di Nottingham palesa i consueti pregi e gli altrettanto consueti limiti, che la voce straordinaria di Hannah Reid non sempre riesce a nascondere.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/californian-soil/london-grammar_5908

 

Mdou Moctar, Afrique Victime

Un disco di straniante bellezza, un grido di libertà contro gli abusi del colonialismo, canzoni che uniscono e fondono due culture musicali apparentemente distanti ma figlie della stessa terra.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/afrique-victime-/mdou-moctar_5907

 

Cosmo, La terza estate dell’amore          

Una nuova pubblicazione di Cosmo non è certo una cosa che passa inosservata, soprattutto considerando che con questo nuovo album ha voluto fare qualcosa di nuovo. Infatti, se già normalmente non è possibile parlare di un disco senza considerare il messaggio che l’artista vuole comunicare, in questo caso è proprio impossibile.

di Stefano Valli

https://www.loudd.it/recensione/la-terza-estate-dellamore/cosmo_5914

 

Making Movies 

Woody Allen, Un giorno di pioggia a New York

Mi capita di guardare uno dei film recenti di Woody Allen ed è proprio allora che Woody Allen mi manca di più, nel momento in cui la sua mancanza dovrebbe invece risultarmi attenuata. I personaggi dei suoi ultimi film, pur se ringiovaniti, continuano a essere scritti su quel fantastico modello che tutti conosciamo ed è proprio quando questo modello viene seguito in maniera pedissequa che ce ne fa rimpiangere ancor di più l'assenza.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/un-giorno-di-pioggia-a-new-york/woody-allen_5949

 

Enrico Casarosa, Luca   

Con Luca, la Pixar centra di nuovo il bersaglio; seppur lontano dalla profondità espressa in passato con opere capaci di far riflettere in maniera affatto superficiale anche gli adulti, il film del nostro connazionale Enrico Casarosa accontenta proprio tutti...

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/luca-/enrico-casarosa_5954

 

The Bookstore  

Javier Cercas, Indipendenza

Il seguito di Terra Alta porta Melchor Marin a Barcellona, dove la sindaca in carica viene ricattata con un video hard girato anni prima.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/indipendenza/javier-cercas_5950

 

Speaker’s Corner

Mèsa, Le interviste di Loudd

Sono passati quattro anni da “Touché”, un disco che Mèsa ha portato in lungo e in largo in giro per l’Italia, arrivando anche su palchi importanti (tra gli altri, l’avevamo vista a Milano assieme a The National e Franz Ferdinand). Non ci fosse stata una pandemia, il suo secondo disco sarebbe uscito già da un po’. Rischi calcolati, in anni di sempre maggiore accelerazione, dove rinunciare anche per poco ad una visibilità costante, potrebbe portare a contraccolpi inattesi sulla carriera di chiunque.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/le-interviste-di-loudd/msa_5940

 

Tener-a-Mente, Intervista con Viola Costa

Il Tener-a-mente, la rassegna estiva che si svolge nella suggestiva cornice dell’anfiteatro del Vittoriale, a Gardone di Riviera, è uno degli appuntamenti musicali più importanti della penisola. La location, in quello stesso teatro a cielo aperto con vista sul lago di Garda, voluto a suo tempo da Gabriele D’Annunzio per i suoi spettacoli teatrali e coreutici, è una delle venue più affascinanti della penisola. Abbiamo parlato di questo e d’altro con la sempre disponibile Viola Costa, direttore artistico della rassegna, che, raggiunta al telefono, ha fatto un po’ il punto sullo stato dei lavori, nell’imminenza della riapertura.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/intervista-con-viola-costa/tener-a-mente_5958

 

ReLoudd  

Amy Helm, This Too Shall Light

Il secondo album di Amy Helm è colmo di spiritualità, ribollente di vita e passione, un ammaliante viaggio al centro dell’anima. Il tocco di Joe Henry alla produzione e un'entusiasmante backing band garantiscono un che di magico alle dieci canzoni, interpretate con il cuore dall’artista americana.

di Alessandro Vailati

https://www.loudd.it/recensione/this-too-shall-light/amy-helm_5855

 

Tracks 

Wings, “Mull Of Kintyre”

Il singolo più venduto in Gran Bretagna fino al 1984 è la canzone che Paul McCartney dedicò al Mull Of Kintyre, suo buen retiro nel sud ovest della Scozia.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/mull-of-kintyre-/wings_5910

 

Amy Winehouse, “Love Is A Losing Game”

L’amore, se c’è, salva la vita, se non c’è, rende l’arte eterna. Questa è la storia di “Love Is A Losing game”.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/love-is-a-losing-game/amy-winehouse-_5952