Review
The Smile, Wall of Eyes – Il Disco della Settimana
"Wall of Eyes" mostra i The Smile al loro meglio, con dei picchi costanti e altissimi di suono, scrittura e coinvolgimento, in alcuni momenti di assoluto miracolo. Thom Yorke, il genio Jonny Greenwood e Tom Skinner, assieme a Sam Petts-Davies, realizzano un piccolo capolavoro: indossate le cuffie e prendete parte a questo viaggio sonoro, a guidarvi ci pensa il nostro Daniele Catalucci.
di Daniele Catalucci
https://www.loudd.it/recensione/wall-of-eyes-/the-smile_8310
Tenhi, Valkama
Un ascolto spirituale e intimo, un viaggio delle emozioni, malinconico e struggente, come fuga dalla realtà che ci circonda.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/valkama/tenhi_8246
Any Other, Stillness, Stop: You Have a Right To Remember
Any Other, ormai figura imprescindibile della scena indipendente italiana, con il nuovo "Stillness, Stop: You Have a Right to Remember" è riuscita a scrivere canzoni che vanno dritte al punto, ammantate di leggerezza, con un uso sopraffino dei Synth e una cura pazzesca della dinamica. Un disco ottimo di una qualità oggettivamente altissima.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/stillness-stop-you-have-a-right-to-remember-/any-other_8302
Looper, A Luminous Place
“A Luminous Place” è un disco assolutamente lo-fi, una serie di bozzetti sonori basati su ritmi downtempo cui si unisce una strumentazione delicata per regalarci dei momenti di soffusa intimità. Per chi ama cullarsi e fantasticare ad occhi aperti, i Looper offrono una colonna sonora ideale.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/a-luminous-place/looper_8276
Dom Martin, Buried In The Hail
Al terzo album in studio, il giovane chitarrista di Belfast realizza il suo lavoro più compiuto, intrecciando acustica ed elettrica per un suono classicissimo e appassionato.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/buried-in-the-hail/dom-martin_8271
Sara Parigi, Stanza
"Stanza", il nuovo album di Sara Parigi (ex Lady in the Radiator) è concepito in modo tale da rivelarsi all’ascoltatore in modo graduale: canzoni bellissime, mai scontate, in bilico tra cantautorato e Art Pop sofisticato e raffinatissimo, senza però che la ricercatezza compositiva vada a discapito della melodia.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/stanza/sara-parigi-_8314
Making Movies
Ken Loach, Jimmy's Hall
A otto anni di distanza dall'uscita de Il vento che accarezza l'erba Kenneth Charles Loach ritorna nelle terre d'Irlanda accompagnato dall'ormai inseparabile Paul Laverty alla sceneggiatura, lo fa per raccontarci il periodo immediatamente successivo a quello della guerra civile che mise fratello contro fratello nei primi anni Venti del secolo scorso.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/jimmys-hall-/ken-loach_8210
Mike Nichols, Il laureato
"Il laureato" di Mike Nichols è uno dei film che hanno segnato uno scarto con la vecchia Hollywood, includendo lo spaesamento di una generazione, dei protagonisti disorientati e l'uomo comune al posto dell'eroe. Dustin Hoffman, qui al suo esordio, ne è uno dei volti più iconici, protagonista di uno dei film divenuti altrettanto iconici della cinematografia moderna.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/il-laureato/mike-nichols_8119
The Bookstore
Joshua Ferris, Non conosco il tuo nome
È una sorpresa questo "Non conosco il tuo nome" e allo stesso tempo la conferma del talento di uno scrittore fresco da tenere d'occhio con il dovuto interesse. Cosa succederebbe se una malattia sconosciuta e inspiegabile ti portasse a camminare senza sosta fino a che non si crolla dalla stanchezza? Come minerebbe i rapporti familiari, lavorativi e sociali che fino a quel momento erano dati per scontati?
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/non-conosco-il-tuo-nome-/joshua-ferris_8288
Speaker’s Corner
Live Report, TesseracT, 28/01/2024, Alcatraz, Milano
I TesseracT sono in possesso di un’identità forte e di un valore artistico ben connotato, cosa che riescono a far emergere con forza anche nella dimensione live, come abbiamo avuto modo di vedere all'Alcatraz di Milano.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/tesseract-28-01-2024-alcatraz-milano/live-report_8319
Live Report, Slowdive, 31/01/2024, Alcatraz, Milano
Concerto bellissimo che conferma l’utilità degli Slowdive anche nel 2024, a maggior ragione con questa inaspettata conquista del pubblico giovanile grazie al ritorno dello Shoegaze, che ha permesso di riempire l'Alcatraz fino al sold out.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/slowdive-31-01-2024-alcatraz-milano/live-report_8324
Live Report, Non Voglio Che Clara, 01/02/2024, Arci Bellezza
I Non Voglio che Clara sono più in forma che mai sul palco dell'Arci Bellezza, con un disco bellissimo che suona alla grande anche dal vivo.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/non-voglio-che-clara-01-02-2024-arci-bellezza/live-report_8325
Live Report, Föllakzoid, 31/01/2024, Arci Bellezza
Il concerto dei Föllakzoid all’Arci Bellezza, nell’ambito di una delle serate Pyschodelice (in collaborazione con Caramello, Via Audio ed In a State of FLux), ha condotto gli spettatori in un viaggio scandito da sonorità kraut rock; un percorso immersivo in una dimensione psichica generata dalla reiterazione di minimali patterns sonici tipici della trance music.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/fllakzoid-31-01-2024-arci-bellezza/live-report_8326
ReLoudd
Ray Charles, My World
"My World" è un album controverso, frutto del tentativo di coniugare le interpretazioni e la musicalità di Ray "The Genius" Charles a sonorità moderne e contemporanee. Un disco che suona più fresco adesso, a oltre trent’anni dalla pubblicazione.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/my-world/ray-charles_8280
Tracks
Ryan Gosling & Emma Stone, “City Of Stars”
Un film bellissimo, una colonna sonora spettacolare e una canzone, vincitrice dell'Oscar, che accarezza il cuore di languori malinconici.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/city-of-stars/ryan-gosling--e--emma-stone_8207