Review
Weyes Blood, And In The Darkness, Hearts Aglow – Il Disco della Settimana
Quinto album per Weyes Blood, alias Natalie Laura Mering, cantautrice americana classe 1988. Dopo aver attratto su di sé le attenzioni nel 2016 col suo terzo lavoro “Front Row Seat To Earth”, acclamato da molte testate specializzate come album dell'anno, mette a segno un altro centro grazie a questa nuova uscita. “And In The Darkness, Hearts Aglow”, questo il titolo, è uscito lo scorso 18 Novembre, anticipato da ben tre singoli.
di Daniele Catalucci
https://www.loudd.it/recensione/and-in-the-darkness-hearts-aglow-/weyes-blood-_7253
Midnight Rider, Beyond The Blood Red Horizon
Il secondo album dei teutonici Midnight Rider è un vibrante compendio di classic metal e hard rock che guarda alla seconda metà degli anni '70 e alla prima degli anni '80.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/beyond-the-blood-red-horizon/midnight-rider_7236
King's X, Three Sides Of One
Dopo uno iato di ben quattordici anni, tornano i King's X con un vibrante disco rock, che mostra un'inaspettata vitalità, a dispetto degli acciacchi e del tempo che passa.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/three-sides-of-one/kings-x_7235
Eugenia Post Meridiem, Like I Need Tension
Un disco senza dubbio ardito, non per tutti, ma che mette in chiaro come gli Eugenia Post Meridiem siano ben sopra la media di quel che gira al momento in Italia, e possano senza dubbio ambire a più ampie platee internazionali. Tenete d’occhio quando arriveranno nella vostra città, perché credo non ci sia niente di meglio che ascoltare questo album dal vivo.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/like-i-need-tension-/eugenia-post-meridiem-_7250
Vorbid, A Swan By The Edge Of Mandala
Al secondo disco, i norvegesi Vorbid fanno un clamoroso salto di qualità, rilasciando un'eclettica e fascinosa opera che abbina la potenza del thrash e complesse partiture progressive.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/a-swan-by-the-edge-of-mandala/vorbid_7256
Making Movies
Jean-Luc Godard, Le livre d'image
È anarchia completa quella che Godard riversa nel suo Le livre d'image, una compilazione libera di sequenze prese dalla storia del cinema ma non solo, stralci di film accompagnati dalla musica e dalle parole dello stesso autore, alternati a quadri e opere d'arte, temi e riflessioni. Un film per soli eletti ben disposti verso questo tipo di operazione.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/le-livre-dimage/jean-luc-godard_7222
François Ozon, Estate '85
Estate '85 ha il sapore del ricordo, dei tempi andati, delle vacanze al mare e degli amori adolescenziali, quelli estivi, formativi, che speri dureanno per sempre e invece sono destinati a finire. Bastano pochi assaggi per innamorarsi dello stile di Ozon, per fortuna il cinema è capace di regalarci sempre di queste meravigliose sorprese.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/estate-85/franois-ozon_7176
Ingmar Bergman, Sussurri e grida
Un film formalmente impeccabile, visivamente perfetto ma anche molto molto duro nei contenuti, quasi spietato nei confronti di alcuni suoi protagonisti.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/sussurri-e-grida/ingmar-bergman_7240
The Bookstore
Stephen King, Gli occhi del drago
Se ne "Gli occhi del drago" si cercano gli elementi che hanno reso Stephen King il Re del brivido è facile che si possa rimanere delusi perché qui questi elementi semplicemente non ci sono. È un romanzo fantasy, scritto originariamente per la figlia, e che si rivela semplicemente come un buon libro (tra i tanti in commercio per questo target) da leggere con i propri figli.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/gli-occhi-del-drago/stephen-king_7259
Speaker’s Corner
Live Report, Savana Funk, 02/12/2022, Locomotiv, Bologna
Ottima la risposta del pubblico a questa data del club tour dei Savana Funk. Più di duecento fan che riempiono il Locomotiv carichi e pronti a ballare fanno capire che la band ha molto da dire e che il pubblico bolognese ha davvero voglia di musica live.
di Stefano Valli
https://www.loudd.it/recensione/savana-funk-02-12-2022-locomotiv-bologna/live-report_7275
Le interviste di Loudd, Max Fuschetto: nel tempo, nello spazio, libero di consonanze e dissonanze
"Ritmico non Ritmico" parla di geometrie. Un incontro-scontro con la vita umana che è pura sintesi dell’istinto, realizzato con musicisti notevoli i quali tessono partiture a celebrare tutto questo. Dissonanze, consonanze e sospensioni. "Ritmico non Ritmico" è visione di una quiete instabile, realizzata con una scrittura capace di semplicità, sintesi ed essenzialità.
di Paolo Tocco
ReLoudd
Lee Ritenour, Overtime
Overtime è una felice intuizione di Lee Ritenour, un progetto concepito quando, sorpassati da poco i cinquant’anni, pensa a un live in studio per ripercorrere, con la solita classe ed energia, le tappe più importanti della sua carriera. Per farlo si circonda di un gruppo di artisti fenomenali, vecchie e nuove conoscenze del jazz rock, della fusion, del soul e della musica brasiliana che infervorano l’ambiente con la loro passione e maestria creando un’altra pagina importante della storia di “Captain Fingers”.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/overtime/lee-ritenour_7239
Nina Simone, Nina Simone Sings the Blues
Il primo album per la RCA Records contiene tutte le caratteristiche che rendono unica e ineguagliabile Nina Simone: la voce, le sue peripezie al piano, i testi inneggianti ai diritti civili o evocanti la sofferenza della popolazione afroamericana e, in una serie di neanche tanto velati doppi sensi, il sesso. Così questi argomenti spesso trattati storicamente nelle canzoni blues prendono vigore e si universalizzano in undici gioiellini ove pure jazz, soul, folk e pop si incontrano vorticosamente, facendo sognare e riflettere l’ascoltatore.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/nina-simone-sings-the-blues/nina-simone_7248
Tracks
Foo Fighters, “My Hero”
Un brano vibrante e potente, che rende omaggio all'eroismo della gente comune, capace, di fronte alle avversità della vita, di compiere imprese eccezionali.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/my-hero/foo-fighters-_7040
Train, “Hey, Soul Sister”
Il maggior successo commerciale dei Train fu scritto da Pat Mohanan, ispirandosi ai racconti sul Burning Man, un grande festival del Nevada, dove, però, il cantante non aveva mai messo piede.
di Nicola Chinellato