Review
Alt-J, The Dream – Il Disco della Settimana
Intrigante, elegante, contemporaneo, algido, emozionante e onirico. The Dream è l’affascinante quarto album degli Alt-J, un viaggio sonoro lucidamente lisergico, tra le storie della quotidianità e quelle che popolano la nostra mente, in equilibrio tra le metabolizzazioni da fase rem e le piccole consapevolezze del risveglio.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/the-dream/alt-j_6537
Dan Andriano & The Bygones, Dear Darkness
Il bassista degli Alkaline Trio torna con una nuova ragione sociale e il consueto armamentario di scorribande pop punk, melodie uncinanti e sferraglianti chitarre.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/dear-darkness/dan-andriano--e--the-bygones_6494
Once Human, Scar Weaver
Spariti per cinque anni, i losangelini Once Human tornano sulle scene con il loro disco migliore.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/scar-weaver/once-human_6496
Frank Turner, FTHC
A diciassette anni dal debutto solista, Frank Turner arriva al numero 1 in Gran Bretagna con “FTHC”, un disco dove il neoquarantenne cantautore inglese fa un bilancio della sua vita. Ne esce il lavoro più intimo e diretto della carriera, e molto probabilmente il più riuscito.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/fthc/frank-turner_6506
Country Feedback, Intermission
Intermission è il secondo full lenght di Country Feedback, aka Antonio Tortorello, musicista del frusinate attivo dagli anni Novanta e fondatore dei 7 Training Days. L’album, scritto e arrangiato totalmente da Country Feedback, si avvale però della collaborazione in fase di registrazione di alcuni suoi fidati musicisti.
di Sara Fabrizi
https://www.loudd.it/recensione/intermission/country-feedback_6548
IBàmbina, Moquette EP
Nel panorama della musica italiana, che come sappiamo è molto in fermento, riuscire ad emergere e farsi notare è davvero difficile, ma è forse anche per questo che alcuni artisti sviluppano una freschezza e una spontaneità fuori dal comune, come nel caso de iBambìna e del loro “Moquette”.
di Stefano Valli
https://www.loudd.it/recensione/moquette/ibambna_6518
Making Movies
Cristi Puiu, Malmkrog
L'ultimo film di Cristi Puiu è un'opera intransigente e coraggiosa, rivolta ad un ritrettissimo pubblico disposto a imbarcarsi in un viaggio di quasi tre ore e mezzo fatto di dissertazioni filosofiche, scambi di idee, posizioni e convinzioni religiose, politiche e culturali che non hanno sfogo alcuno se non per qualche brevissima divagazione.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/malmkrog-/cristi-puiu-_6538
Ritwik Ghatak, A river called Titas
A river called Titas, del regista Ritwik Ghatak, recuperato dalla World Cinema Project di Martin Scorsese, è un film del 1973 girato in bianco e nero che, per temi e indole, è più vicino alla nostra corrente neorealista che all'idea di Bollywood che istintivamente colleghiamo alla tradizione cinematografica indiana.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/a-river-called-titas-/ritwik-ghatak_6491
Brian De Palma, Ciao America!
Opera giovanile di un De Palma alle sue prime esperienze con il lungometraggio, Ciao America! sigla anche l'esordio accreditato di un giovanissimo Robert De Niro, due nomi destinati a diventare grandi riferimenti del cinema americano.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/ciao-america/brian-de-palma_6502
Speaker’s Corner
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Biff Byford (Saxon)
Carpe Diem! La leggenda Biff Byford (Saxon) in collegamento dall’epica Inghilterra pochi giorni dopo il meraviglioso concerto di Londra (40th Anniversary Castles And Eagles Tour), dispensa questo monito, inaspettatamente attuale e calzante.
di Elisa Airaghi
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Battista
“Tossico”, con le sue chitarre distorte e la sua vocalità sgraziata, rappresenta un grido di frustrazione per le promesse mancate di una vita intera; non è però una canzone disperata e si accompagna ad una serie di brani che hanno il pregio di affrontare la realtà, senza la paura di rifugiarsi dietro scenari consolatori. Ho avuto la possibilità di ascoltare il disco in anteprima e nel frattempo ho raggiunto Battista per una conversazione telefonica parecchio piacevole...
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----battista/le-interviste-di-loudd_6545
ReLoudd
Múm, Finally We Are No One
Elettronica onirica e spettrale solo apparentemente algida, mirabilmente abbinata a voci eteree e strumenti da camera, con una grazia misteriosa che scalda il cuore. Ecco ciò che pervade le canzoni di Finally We Are No One, così emozionanti da rimanere dolcemente appiccicate in testa.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/finally-we-are-no-one/mm_6482
Tracks
The Turtles, “Happy Together”
La storia di Happy Together, la canzone che nessuno voleva e che, invece, fece entrare i losangelini Turtles nella leggenda.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/happy-together/the-turtles_6515