Review
Wet Leg, Wet Leg – Il Disco della Settimana
Stanchi del solito post-punk claustrofobico e di tutti quei cantanti-alfa che si prendono troppo sul serio? Il disco d’esordio delle Wet Leg è quello che fa per voi.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/wet-leg/wet-leg_6695
Yung Lean, Stardust
Dopo quasi 10 anni di carriera (e ne sta per compiere solo 26) e diversi side-project, Yung Lean sembra aver ancora molto da dire sperimentando con la sua musica. "Stardust" può non essere immediato, e ragionevolmente può anche non piacere, ma continua a rappresentare un esempio di ciò che significa fare musica con la propria testa senza al tempo stesso perdere rilevanza nella scena internazionale.
di Cristiano Carenzi
https://www.loudd.it/recensione/stardust/yung-lean_6691
Cowboy Junkies, Songs of the Recollection
Un disco interamente di cover di brani noti e meno noti, riletti con classe, coraggio e passione.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/songs-of-the-recollection/cowboy-junkies_6673
Honeyglaze, Honeyglaze
C’è una leggerezza agrodolce in queste composizioni, una semplicità nelle melodie che sfiora a volte la banalità ma che si dimostra nonostante tutto irresistibile. In attesa di vederli dal vivo, archiviamo questo esordio nella lista delle cose belle del 2022.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/honeyglaze/honeyglaze_6699
Rancore, Xenoverso
Sei mai stato nello Xenoverso? E nell’Universo invece? Come viaggia un Cronosurfista? Sono l’unico ad aver raccolto testimonianze sulla grande guerra, sugli angeli netturbini e su Arakno? Xenoverso è il nuovo album di Rancore: difficile, complesso e distopico, che lo conferma la migliore penna del panorama rap italiano.
di Cristiano Carenzi
https://www.loudd.it/recensione/xenoverso-/rancore_6692
Marta Tenaglia, Guarda Dove Vai
Dopo un percorso iniziato nel 2020 lastricato di ben sei singoli, finalmente esce “Guarda Dove Vai”, il disco d’esordio della cantautrice milanese Marta Tenaglia.
di Stefano Valli
https://www.loudd.it/recensione/guarda-dove-vai/marta-tenaglia_6752
Making Movies
Jason Reitman, Tra le nuvole
Tra le nuvole ha le ali spuntate: ci troviamo al cospetto di una commedia piacevole, discreta, con diversi argomenti interessanti a tenerne le parti ma che finisce per rifugiarsi in un'apologia familista trita e risaputa, nonostante il buon cast e l'apprezzabile regia.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/tra-le-nuvole-/jason-reitman_6596
Alain Resnais, Mio zio d'America
Innovatore e sperimentatore, Alain Resnais sovverte i canoni della narrazione classica, la voglia di provare cose nuove e non seguire un percorso troppo lineare per la messa in scena della sua concezione di cinema si evidenzia bene anche in questo "Mio zio d'America", film del 1980 che presenta una costruzione quantomeno originale.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/mio-zio-damerica/alain-resnais_6610
Leonardo Di Costanzo, Ariaferma
Fresco della vittoria di due David di Donatello, "Ariaferma" si conferma come uno dei film italiani più interessanti degli ultimi anni.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/ariaferma/leonardo-di-costanzo_6740
Speaker’s Corner
Live Report, Lemonheads, 05/05/2022, BIKO, Milano
Questa sera siamo qui per festeggiare It’s a Shame About Ray, il disco che ha svoltato la carriera dei Lemonheads e che ha nel frattempo cambiato le sorti della musica alternativa.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/lemonheads-05-05-2022-biko-milano/live-report_6730
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Verano
"Supra (parte prima)" è un EP di tre canzoni; canzoni nuovissime, che lasciano intravedere una notevole maturazione nella scrittura e una voglia di mettersi in gioco non scontata. Se ci saranno altri brani, se ci saranno concerti, ce lo ha raccontato Verano stessa.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----verano/le-interviste-di-loudd_6717
Live Report, black midi, 11/05/2022, Santeria Toscana
Un gruppo che sul palco offre pochi punti di riferimento oltre ad una potenza pazzesca, volumi assurdi e un assalto frontale senza compromessi. Il concerto però è stato ottimo e il divertimento non è mancato, se riusciranno a proporre altro oltre ad un impatto deflagrante, però, lo dirà solo il tempo.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/black-midi-11-05-2022-santeria-toscana/live-report_6751
ReLoudd
Gary Moore, Still Got the Blues
La ricerca della vera soddisfazione, il tendere infinito alla felicità, poiché si è coscienti di quanto sia impossibile raggiungerla con facilità, fungono da pungolante stimolo per vivere nuove straordinarie avventure. E’ così che Gary Moore, uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, per l’ottavo album abbandona la formula fino a quel momento vincente che coniuga al rock le sue sfumature più hard e torna all’antico amore viscerale per il blues, da cui era scoccata la scintilla, era sgorgata la fonte della sua vita artistica. Still Got the Blues è un’opera magica, divina, moderna, dove il musicista irlandese si rimette in gioco e riesce a esprimere i moti del proprio animo, i sentimenti e le emozioni in tutte le loro delicate sfaccettature grazie al suono dell’adorata Gibson. Un suono indimenticabile.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/still-got-the-blues/gary-moore_6698
Tracks
Scatman John, “Scatman (Ski Ba Bop Ba Dop Bop)”
L'incredibile storia di Scatman John, il bambino balbuziente che amava il jazz e che a 53 anni fece ballare tutto il mondo.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/scatman--ski-ba-bop-ba-dop-bop--/scatman-john_6637