Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
28/10/2023
LOUDD
Il riepilogo della settimana 23-29 ottobre
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 23 – 29 Ottobre.
di La Redazione

Review

Marta Del Grandi, Selva – Il Disco della Settimana

Marta del Grandi si abbevera in gran parte alle sorgenti del Folk, impreziosendolo però di Pop barocco, Ambient e Jazz e confermando un talento notevole in fase di scrittura. Stratificato e maturo, "Selva" rappresenta già il disco della maturità per un’artista che sarebbe davvero imperdonabile non conoscere.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/selva-/marta-del-grandi-_8047

 

Eric Sardinas, Midnight Junction

Se Steve Vai adora Eric Sardinas, questo elemento dovrebbe bastarci per celebrare il ritorno discografico di un artista semplicemente rock a trecentosessanta gradi, risultando speciale in così tanti modi che forse nemmeno questa carta immaginaria che state leggendo, potrebbe bastare.

di Antonino Blesi

https://www.loudd.it/recensione/midnight-junction/eric-sardinas_8057

 

Pvris, Evergreen

Quello di Pvris non è solo un album: è il manifesto anti-sociale di Lyndsey Gunnulfsen, ormai unica componente della band nata nel Massachusetts. Attraverso un mix di generi musicali, passando per l’elettronica, il rock e la pop music, Lynn esterna la rabbia generata da una società che ci vuole incastrati in rigide categorie, senza rinunciare a comunicare anche il suo lato più intimo.

di Martina Esposito

https://www.loudd.it/recensione/evergreen-/pvris_8017

 

Luca & The Tautologists, Paris Airport '77

Il chitarrista, songwriter e cantante milanese, Luca Andrea Crippa, esordisce con Paris Airport '77, un disco che pesca a piene mani dal rock americano, declinato, però, con imprevedibilità, ottime idee e vibrante passione.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/paris-airport-77/luca--e--the-tautologists_8007

 

Fabio Capanni, Outside

La musica è una dimensione dell’anima e Fabio Capanni lo dimostra con il suo "Outside", che sin dalla prima traccia ci invita a seguirlo in un viaggio musicale segnato dalla raffinatezza, tra textures musicali che ibridano l’ambient con suoni “soffici” di stampo classico, quasi a rappresentare i diversi e cangianti flussi della coscienza. In chiusura, concedetevi la lettura anche di una piccola intervista all'autore.

di Stefano Nicastro

https://www.loudd.it/recensione/outside/fabio-capanni_8059

 

Rolling Stones, Hackney Diamonds

Si grida al miracolo per il nuovo disco delle eterne Pietre Rotolanti, ma no, “Hackney Diamonds” non è un capolavoro. Poco Importa, perché suona fresco, divertente per almeno metà del suo percorso e investito da una atmosfera di festa anche grazie al contributo di un entusiasmante manipolo di ospiti grandiosi.

di Antonino Blesi

https://www.loudd.it/recensione/hackney-diamonds/rolling-stones_8055

 

 

Making Movies

Greta Gerwig, Barbie

Uno dei grandi successi al cinema dell'anno in corso segna il ritorno della Gerwig con un altro film dall'indole femminista, dopo la sua trasposizione del classico Piccole donne. Si riflette (un poco) e ci si diverte (abbastanza), non male per una bambola di fine anni '50.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/barbie/greta-gerwig_8060

 

Ken Loach, Terra e libertà

"Terra e libertà" è il film più apertamente politico delle opere di Ken Loach, un'opera sincera, imperfetta e sentita, che tramite la storia di David e dei suoi compagni trasuda trasporto e passione con personaggi credibili e ben delineati, inseriti nella Storia, inzuppati di un'ideale forse macchiato di retorica, ma che non si può non sperare che prima o poi trovi la sua giusta realizzazione.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/terra-e-libert-/ken-loach_8024

 

 

The Bookstore

Michael Connelly, Il cerchio del lupo

Connelly è uno di quegli autori che sanno come scrivere una storia: ottimi narratori ma privi di grande stile, dove la lettura ne esce fluida e veloce, aiutata da un genere, il thriller, che porta a divorare le pagine per vedere cosa succede dopo. "Il cerchio del lupo" è il dodicesimo romanzo in cui compare il detective Hyeronimus Bosch, qui alle prese con un cold case che lo tormentava da tempo.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/il-cerchio-del-lupo-/michael-connelly_8001

 

 

Speaker’s Corner

Le interviste di Loudd, Giovanni Baglioni: il tempo, il suono, la tecnica e quello che ne resta

"Vorrei Bastasse" è il nuovo lavoro di Giovanni Baglioni, un disco che riflette su questo nostro tempo "confezionato" realizzando un album basato esclusivamente sulla sua chitarra e sul suo desiderio di trasmettere un messaggio.

di Paolo Tocco

https://www.loudd.it/recensione/giovanni-baglioni-il-tempo-il-suono-la-tecnica-e-quello-che-ne-resta/le-interviste-di-loudd_8030

 

Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Eric Sardinas

"Midnight Junction" è il nuovo album dell’incredibile blues-rocker Eric Sardinas, uscito il 13 ottobre per Ear Music. Con questa occasione, in una call surreale con lui e la sua chitarra, ci ha raccontato scorci della sua vita e la sua visione sulla musica (che in fondo è la sua vita). Direttamente dagli States, ecco a voi Eric Sardinas.

di Elisa Airaghi

https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----eric-sardinas/le-interviste-di-loudd_8073

 

 

ReLoudd

Grateful Dead, Wake of the Flood

Wake of the Flood è stato un disco importante nella storia di Jerry Garcia e compagni. Non è quello che la maggior parte degli appassionati vi indicherà come migliore, ma, se osservato nel contesto del loro intero cammino artistico, rappresenta un vero e proprio spartiacque.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/wake-of-the-flood-/grateful-dead_8015

 

 

Tracks

Rage Against The Machine, Killing In The Name

Il primo, esplosivo singolo dei Rage Against The Machine, che visse una seconda vita nel 2009 grazie a...X Factor.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/killing-in-the-name/rage-against-the-machine_7896