Review
Dead Poet Society, Fission – Il Disco della Settimana
Un processo di fissione esistenziale, quello raccontato dai Dead Poet Society, che con il loro secondo album, “Fission”, dimostrano tutto il loro valore, regalando groove trascinanti e progressioni non scontate pur nell’alveo di soluzioni sonore accessibili a chiunque ma al tempo stesso accattivanti, capaci di far trovare piccoli e affascinanti particolari ad ogni riascolto.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/fission/dead-poet-society_8333
Steve Vai, Vai/Gash
Un disco di rock and roll grezzo, sanguigno, viscerale, tenuto nei cassetti per lungo tempo e pubblicato da Vai per omaggiare il compianto Johnny "Gash" Sombrotto, amico, sodale di scorribande motociclistiche e straordinario cantante.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/vai-gash/steve-vai_8261
The Umbrellas, Fairweather Friend
Si rinnovano i fasti della generazione C86, tirate fuori dagli armadi i vostri anorak impolverati, il gruppo americano The Umbrellas con il secondo album ci permette un salto temporale di quasi 40 anni, dove il rock si miscela al pop in una manciata di canzoni che ci si appiccicano addosso con le loro melodie zuccherose.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/fairweather-friend/the-umbrellas_8342
The Gems, Phoenix
Il disco d'esordio delle svedesi Gems è un vibrante e appassionato omaggio all'hard rock anni '70 e '80, riletto con giocosa spavalderia.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/phoenix/the-gems_8331
Crania, 584
"584", il nuovo album di Cranìa, è un concentrato di acutissima perfezione, la prova di un’artista semplicemente fuori dal comune, la cui grandezza dovrebbe essere riconosciuta al più presto senza troppe esitazioni.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/584/crana_8291
Making Movies
Toshio Hirata, Gen di Hiroshima 2
Secondo episodio delle avventure del giovane Gen Nakaoka, film decisamente più abbordabile e meno agghiacciante del suo predecessore, racconta il dramma e i danni che l'esperienza nucleare ha catapultato sul Giappone e sui suoi abitanti sul lungo termine.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/gen-di-hiroshima-2/toshio-hirata_8232
Pippo Mezzapesa, Pinuccio Lovero - Sogno di una morte di mezza estate
Pinuccio Lovero, ovvero l'uomo che sconfisse la morte. Un protagonista talmente genuino e simpatico da riempire i minuti del documentario con grandissima tenerezza ed empatia.
di Dario Lopez
The Bookstore
Samuel Marolla, Malarazza
Malarazza è una raccolta di tredici racconti a tema horror di ambientazione italiana e il suo autore, Samuel Marolla, è conosciuto oltre che come scrittore, anche come sceneggiatore di fumetti per alcuni volumi delle collane Dampyr e Zagor di casa Bonelli. Il libro è sorprendente e decisamente stuzzicante, un necessario recupero per tutti gli amanti del genere.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/malarazza-/samuel-marolla_8308
Speaker’s Corner
Live Report, Live Skull, 09/02/2024, Arci Bellezza, Milano
I Live Skull sono uno degli act che hanno portato la frangia più rumorosa e sperimentale del rock ai suoi massimi livelli. Nel weekend appena trascorso li abbiamo ascoltati con piacere all'Arci Bellezza, accompagnati dagli eccellenti Lasael.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/live-skull-09-02-2024-arci-bellezza-milano/live-report_8347
Sanremeide, Il pagellone
Top e Flop a mo' di Pagellone sulla "settimana santa" di Sanremo, dalla acuta e pungente penna del nostro Giuseppe Provenzano.
di Giuseppe Provenzano
https://www.loudd.it/recensione/il-pagellone/sanremeide_8351
ReLoudd
Bobby Keys, Bobby Keys
Mentre viene concepito l’epico “Exile On Main Street” qualcos’altro bolle in pentola per il virtuoso turnista degli Stones Bobby Keys. Denominato “Super Session Man” per le innumerevoli incisioni con le star del rock dell’epoca, il leggendario sassofonista statunitense confeziona un album omonimo con otto brani strumentali funky ricchi di ritmo, armonia e ospiti speciali. Andiamo a riscoprire questo tesoro nascosto.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/bobby-keys/bobby-keys_8334
Tracks
Pearl Jam, “Jeremy”
Jeremy, uno delle canzoni più belle di Ten, disco d'esordio dei Pearl Jam, è ispirata alla storia vera di Jeremy Delle, un quindicenne texano che si sparò in bocca davanti alla propria classe, la mattina dell'8 gennaio del 1991.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/jeremy/pearl-jam_8223