Review
Rival Sons, Lightbringer – Il Disco della Settimana
Dopo poco più di quattro mesi dall'uscita di “Darkfighter”, i Rival Sons si superano con un altro, splendido album di rock appassionato e sanguigno: “Lightbrigter”.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/lightbringer/rival-sons_8090
An Early Bird, A Beautiful Waste of Time
Quinto album per An Early Bird, artista italiano ormai maestro di un folk pop d’autore carico di emozione. “A Beautiful Waste of Time” racchiude otto canzoni composte con il cuore, infuse di romanticismo e delicatezza poetica.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/a-beautiful-waste-of-time/an-early-bird_8079
Volontré, Instant Songs
I Volontré sono un progetto particolare, unico nella forma precaria o nella precarietà della forma, da non confondere per precarietà di contenuti. I testi sono scritti benissimo, senza voler stupire con la tecnica, ma con voci e corde che portano a spasso chi ascolta in un mondo di vignette abbozzate, attente sempre a non delineare troppo a fondo i tratti. "Instant Songs": mozziconi di emozione che stanno nel centro tra il grottesco e il malinconico.
di Daniele Catalucci
https://www.loudd.it/recensione/instant-songs/volontr-_8002
Jorja Smith, Falling or flying
Dopo un’attesa che si protrae dal 2018 (se non contiamo l’EP del 2021), Jorja Smith torna finalmente a presentare al pubblico un LP, “Falling or flying”, un percorso di 16 brani e 45 minuti che parte dal pop “da club” per arrivare ad un pop-r&b molto introspettivo.
di Stefano Valli
https://www.loudd.it/recensione/falling-or-flying/jorja-smith_8046
Duran Duran, Danse Macabre
Dopo lo splendido Future Past del 2021, l'iconica band inglese torna con un concept album dedicato ad Halloween, un divertissement con alcuni momenti davvero riusciti.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/danse-macabre/duran-duran_8097
Calcutta, Relax
Il pubblico di Calcutta oggi è composto da giovani adulti che ci stanno provando, a camminare sulla strada che si sono scelti, e "Relax" è la colonna sonora migliore per farlo.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/relax/calcutta_8081
Making Movies
Ken Loach, Sweet Sixteen
Ken Loach si discosta dal "suo" mondo del lavoro pur rimanendo nell'ambito del sociale raccontandoci i sogni infranti di un adolescente costretto a vivere in un quartiere difficile di Glasgow all'interno di una famiglia allo sbando.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/sweet-sixteen/ken-loach_8083
Thomas Vinterberg, Riunione di famiglia
Dopo quasi dieci anni Vinterberg torna alla struttura della sua opera più celebre, Festen, alleggerendone i toni e andando a creare una commedia tutto sommato agile e gradevole.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/riunione-di-famiglia-/thomas-vinterberg_8084
The Bookstore
James Lee Burke, Pioggia al neon
James Lee Burke confeziona un noir che poggia sull'ambiente della Louisiana e sui quartieri di New Orleans. "Pioggia al neon" permette all'autore texano di assaporare il suo primo successo letterario e vede l'esordio del suo personaggio più celebre: il tenente Dave Robicheaux.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/pioggia-al-neon-/james-lee-burke_8061
Speaker’s Corner
Live Report, Swans, 11/11/2023, Conservatorio Giuseppe Verdi, Milano
Siamo andati a sentire gli Swans al Censervatorio Giuseppe Verdi di Milano e il risultato è stato quello di ogni concerto degli Swans: pura devastazione sonora ma allo stesso tempo elevazione mistica, garantita dalla pulsazione incessante del drone.
di Luca Franceschini
ReLoudd
Johnny Winter, Live Johnny Winter And
Assoli brucianti all’interno di alcuni indimenticabili classici del rock and roll, accanto a transizioni blues incredibilmente potenti e commoventi: "Live Johnny Winter And" è una straordinaria dimostrazione di virtuosismo chitarristico tra Johnny Winter e Rick Derringer.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/live-johnny-winter-and/johnny-winter_8066
Tracks
Adele, “Someone Like You”
Una delle canzoni d'amore più struggenti di sempre, fu registrata da Adele e Dan Wilson in due giorni, con il solo aiuto di un pianoforte a coda e di tanta rabbiosa sincerità.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/someone-like-you/adele_8116