Cerca

logo
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
26/01/2024
LOUDD
Il riepilogo della settimana 22-28 gennaio
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 22 – 28 Gennaio.
di La Redazione

Review

Subsonica, Realtà Aumentata?– Il Disco della Settimana

Si chiamano Subsonica, vengono da Torino e hanno tutte le carte in regola per fare le cose in grande. “Realtà aumentata”, il loro sorprendente disco d’esordio, è un concentrato di elettronica, rock, dub e techno, uno stile che guarda al futuro e così in controtendenza da risultare la proposta più fresca in circolazione.

di Roberto Briozzo

https://www.loudd.it/recensione/realt-aumentata/subsonica_8289

 

Andrea Amati, Passo Dopo Passo

"Passo dopo passo", il nuovo album di Andrea Amati, procede per istantanee e racconti di vita, avendo sempre a cuore la verità e l’autenticità di ciò che ci permette di andare avanti.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/passo-dopo-passo-/andrea-amati_8209

 

Mariusz Duda, AFR AI D

Un disco concettualmente ispirato dal repentino sviluppo dell’AI, con cui “gioca” sin dal titolo, associando l’Intelligenza Artificiale ad uno stato di timore (afraid), quasi ad evocarne i lati oscuri e la paura connessa al suo sviluppo tecnologico, ma nell’alveo di una musica che guarda retrospettivamente al sound elettronico degli anni ’80 e ’90.

di Stefano Nicastro

https://www.loudd.it/recensione/afr-ai-d/mariusz-duda_8267

 

Miglio, Futuro Splendido

Carteggiare futuri splendidi in tempi di futuri assenti è un discreto atto di resistenza. Miglio riesce a scattare l’istantanea di un presente ruvido (ma non per questo impermeabile alla tenerezza) in una manciata di canzoni, fra casse dritte a detonare e paesaggi urbani evocativi.

di Giuseppe Provenzano

https://www.loudd.it/recensione/futuro-splendido/miglio_8136

 

Chiamami Faro, Default

"Default" nasce come antidoto all’alienazione a cui questa contemporaneità impazzita ci sta sottoponendo. Sette canzoni in cui Chiamamifaro esplora territori vicini all'Urban e al Pop elettronico, dove gli episodi più riusciti sono quelli della canzone d’autore in chiave contemporanea, che privilegia melodie agrodolci e hook di grande impatto.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/default/chiamamifaro-_8287

 

The Vaccines, Pick-Up Full of Pink Carnations

Un viaggio nell’indie rock inglese, tra indie pop anni Sessanta e New Wave, ma scaldato dal sole della West Coast americana. Il nuovo album dei The Vaccines, “Pick-Up Full of Pink Carnations”, è il segno di un nuovo inizio, che guarda ai propri esordi ma con una consapevolezza nuova, rendendolo inaspettatamente (con semplicità e un pizzico di euforica malinconia) uno dei migliori dischi della loro carriera.

di Laura Floreani

https://www.loudd.it/recensione/pick-up-full-of-pink-carnations-/the-vaccines-_8290

 

 

Making Movies

Ken Loach, La parte degli angeli

Ken Loach torna alla commedia e alla città di Glasgow senza però abbandonare le istanze e i suoi ultimi della classe, ai quali il regista è così affezionato. Ambiente duro ma tocco leggero che apre alla speranza per un futuro migliore.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/la-parte-degli-angeli-/ken-loach_8192

 

Jordan Downey, The head hunter

30.000 dollari, un solo vero protagonista, effetti speciali artigianali e tanta intelligenza per un fantasy horror realizzato con tecnica e maestria.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/the-head-hunter/jordan-downey_8193

 

 

The Bookstore

Jean-Claude Izzo, Solea

Jean-Claude Izzo conclude la sua “Trilogia marsigliese” con "Solea", facendoci immergere ancora una volta nei suoi colori e profumi e permettendoci un affondo ancora più intenso, poetico e disincantato nella vita di Fabio Montale, il suo protagonista, tra morte e amore, bene e male e, soprattutto, tanta vita.

di Mary Pellegrino

https://www.loudd.it/recensione/solea/jean-claude-izzo_8281

 

 

Speaker’s Corner

Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... The singer is dead

I The singer is dead potranno sicuramente piacere agli amanti del post-rock, ma altresì a chiunque sia "libero nella forma" e “libero di testa”. Sono da poco usciti con il loro terzo album, "IIII", e, in occasione della pubblicazione e del live al Circolo Gagarin a Busto Arsizio il 26 gennaio, abbiamo fatto una chiacchierata con loro.

di Stefano Nicastro

https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----the-singer-is-dead/le-interviste-di-loudd_8299

 

 

ReLoudd

The Gathering, Souvenirs

Un disco controverso, la svolta definitiva per gli olandesi The Gathering, che abbandonano ogni scoria metal in nome di una musicai ibrida, oscura ed evocativa, che flirta con il trip hop, l'elettronica, la sperimentazione e la malinconia.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/souvenirs/the-gathering_8275

 

 

Tracks

Janet Jackson, “Rhythm Nation”

Una delle più famose canzoni di Janet Jackson nasce da un terribile fatto di cronaca e veicola una profonda riflessione sociale attraverso uno scatenato ritmo dance.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/rhythm-nation/janet-jackson_8189