Review
Iggy Pop, Every Loser – Il Disco della Settimana
Sembrava che Iggy Pop avesse smesso definitivamente i panni del rocker in favore di una carriera da crooner jazz e invece, a 75 anni suonati, per “Every Loser” si fa affiancare dal produttore Andrew Watt e torna al punk rock senza compromessi degli Stooges di “Raw Power”.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/every-loser/iggy-pop_7349
League Of Distortion, League Of Distortion
I teutonici League Of Distortion esordiscono con un disco che non convince pienamente, nonostante la voce graffiante e rabbiosa di un'ispirata Anna Brunner.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/league-of-distortion/league-of-distortion_7303
Broomdogs, Hole On The Surface
Un puro piacere, una maestria che è rara e una scrittura riuscita, che si fonde al gusto degli arrangiamenti e alla vera capacità di essere un multistrumentista e saper esprimere con mezzi diversi un unico inequivocabile messaggio, sbocciato da una reazione istintiva ed umana. A voi l'ultimo disco di Broomdogs.
di Daniele Catalucci
https://www.loudd.it/recensione/hole-on-the-surface-/broomdogs-_7321
Wunderhorse, Cub
L'esordio dell'ex Dead Pretties Jacob Slater, alias Wunderhorse, con un disco fortemente influenzato da sonorità anni '90.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/cub/wunderhorse_7314
Clavdio, Guerra Fredda
Un disco che parla un linguaggio ultra collaudato ma che, allo stesso tempo, è in grado di toccare le corde più profonde di ciascuno di noi.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/guerra-fredda/clavdio_7312
Making Movies
James Cameron, Avatar - La via dell'acqua
Abbiamo tre ore e rotte di un film d'avventura realizzato con un 3D che raggiunge il suo apice di avvolgente bellezza nelle riprese sottomarine, nell'acqua, elemento notoriamente molto difficile da gestire su schermo. È qualcosa che si fa difficoltà a descrivere a parole, ma quelle sole sequenze meritano il prezzo del biglietto. L'impatto visivo è fantastico.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/avatar---la-via-dellacqua/james-cameron_7339
Rian Johnson, Glass onion - Knives out
Per "Glass onion" il modello non è più nemmeno il mystery all'inglese, la costruzione alla Agatha Christie, la parodia alla "Invito a cena con delitto", il modello ora è autoriferito, un'estensione dello stesso primo "Knives out"; che questo poi sia un bene o un male sarà il gusto del singolo spettatore a deciderlo.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/glass-onion---knives-out/rian-johnson_7351
The Bookstore
Sylvia Plath, La campana di vetro
“La campana di vetro” può essere considerato a tutti gli effetti una sorta di diario a cui la Plath ha affidato e confidato, forse nel tentativo di liberarsene, tutte quelle fragilità e tormenti che l’accompagnavano da sempre, facendola vivere come avvolta in una sorta di instabilità emotiva.
di Mary Pellegrino
https://www.loudd.it/recensione/la-campana-di-vetro/sylvia-plath-_7348
Speaker’s Corner
Live Report, Giorgio Poi, 6/01/2023, Latteria Molloy, Brescia
Primo concerto dell’anno per il sottoscritto e non potevo che iniziare con Giorgio Poi, un artista che dall’uscita dell’esordio è saldamente in cima nelle mie classifiche dei preferiti, almeno per quanto riguarda l’Italia. Una Latteria Molloy piena di fan calorosi e affezionati, che hanno applaudito a più riprese e cantato tutte le canzoni, è stata una dimensione ideale per godersi una delle nostre piccole eccellenze italiane.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/giorgio-poi-6-01-2023-latteria-molloy-brescia/live-report_7346
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Qualunque
Il progetto Qualunque, nato nel 2016, nonostante tutte le difficoltà che derivano dal muoversi in una dimensione “sotterranea” è più vivo che mai. Ho raggiunto Luca Milani al telefono pochi giorni dopo l’uscita di “Via Disagio”, secondo singolo estratto dal disco, che nel frattempo avevo avuto modo di ascoltare per intero in anteprima. A voi il dialogo che ne è uscito.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----qualunque/le-interviste-di-loudd_7341
ReLoudd
Dion, Stomping Ground
Come dice Pete Townshend nelle note di copertina di Stomping Ground, “L’ispirazione non è qualcosa che puoi toccare o sentire. È come una polvere magica, ben più potente della droga, e arriva da ciò che facciamo e vediamo, come pure da quello che gli altri dicono e compiono, e stimola l’azione.” Ed è davvero incredibile il modo in cui sia riuscito Dion, durante il periodo di lockdown di un paio di anni fa a trovare l’energia per completare un album carico di ottimismo e ospiti importanti, per ricordare che tutto passa e non bisogna mai smettere di sperare e inseguire i propri sogni.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/stomping-ground/dion_7311
Tracks
The Specials, “A Message To You Rudy”
Una canzone dall'andamento giocoso e dalla melodia uncinante, che nasconde però intenti socio politici.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/a-message-to-you-rudy/the-specials_7155
Lady Gaga, “Poker Face”
Un brano che un implicito invito alla spregiudicatezza sessuale, la cui genesi, però, è incredibilmente ambigua.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/poker-face/lady-gaga_7156