Review
Le Couleur, Concorde – Il Disco della Settimana
Le Couleur rendono omaggio con il loro disco ad una icona di quegli anni, il Concorde, aereo supersonico simbolo di quella indimenticabile stagione che consentiva di portarti in tre ore allo Studio 54 di New York dopo esserti fatto un aperitivo sugli Champs-Elysées in quel di Parigi.
di Leo Giovannini
https://www.loudd.it/recensione/concorde/le-couleur_5058
The Waterboys, Good Luck, Seeker
Il ritorno di Mike Scott con un disco pasticciato, confuso e con poche canzoni all'altezza degli antichi fasti.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/good-luck-seeker/the-waterboys_5029
From Ashes To New, Panic
Fan dei Linkin Park? Quell’incrocio di nu metal anni ’00, rap e melodia ti è rimasto nel cuore? Benissimo: i From Ashes To New hanno appena pubblicato l’album che non sapevi di stare aspettando. Prendi le cuffie e mettiti comodo, “Panic” è fatto apposta per te.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/panic/from-ashes-to-new_5040
Walter Trout, Ordinary Madness
Benedetto da una seconda giovinezza artistica, Walter Trout rilascia un nuovo, ispirato capitolo di una discografia inappuntabile.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/ordinary-madness/walter-trout_5044
Bob Mould, Blue Hearts
A un anno e mezzo dal solare “Sunshine Rock”, Bob Mould torna con “Blue Hearts”, un album pieno di canzoni furiose e velocissime, nel quale l’ex Hüsker Dü pesca a piene mani dal sound della sua vecchia band per raccontarci come questo 2020 non sia poi tanto diverso dal per nulla paradisiaco 1984.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/blue-hearts/bob-mould_5077
Making Movies
Matt Reeves, Cloverfield
Fugati i possibili dubbi sulle reali intenzioni del prodotto, si può dire che nel campo del puro entertainment, di quello da fruirsi senza stare a porsi troppe domande, Cloverfield offre un'oretta e mezza (scarsa) di divertimento dai ritmi coinvolgenti.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/cloverfield/matt-reeves_5067
Jean-Marc Vallée, Dallas Buyers Club
Dallas Buyers Club è uno di quei film capaci di istigare la giusta rabbia per un mondo schifoso dove vale sempre il motto "il profitto prima di tutto", anche sulla pelle di persone afflitte da una piaga così grave.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/dallas-buyers-club/jean-marc-valle_5065
Yoji Yamada, Ototo - Suo fratello
Con Ototo - Suo fratello finisce il nostro recente viaggio all'interno del Cinema di Yoji Yamada, almeno finché (e se) Raiplay metterà a disposizione nella sezione Fuori Orario altre opere del regista giapponese.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/ototo---suo-fratello/yoji-yamada_5066
The Bookstore
Madeleine Bourdouxhe, La Donna di Gilles
La donna di Gilles è un romanzo che si divora in fretta, perché emoziona e appassiona. È ricco, profondo e mai banale. Anche dopo averlo finito, resta nella testa e sulla pelle per giorni, perché il suo sapore complesso e intenso, riaccende nella mente pensieri e riflessioni che ristagnano, in cerca di risposte.
di Mary Pellegrino
https://www.loudd.it/recensione/la-donna-di-gilles-/madeleine-bourdouxhe-_5035
Tracks
Phil Collins, “In The Air Tonight”
La fine della storia d'amore di Collins con Andrea Bertorelli raccontata in Face Value, con In The Air Tonight si trasforma in invettiva rancorosa e feroce.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/in-the-air-tonight/phil-collins_5075
Speaker's Corner
(Non è un romanzo di Philip K. Dick), I concerti in streaming e il futuro della musica dal vivo
Non è escluso che lo streaming, dopo l’iniziale sensazione di straniamento, si trasformi in qualcosa di totalmente consolidato. Dopotutto, come diceva Dostoevskij, l’uomo si abitua a tutto. E se siamo arrivati a guardare un film o una partita di calcio dallo schermo di un telefonino, non vedo perché tra qualche anno non dovremmo farlo anche coi concerti. Io personalmente non intendo partecipare a questa deriva...
di Luca Franceschini
Reloudd
The Vapors, New Clear Days
«Uh! Quelli di “Turning Japanese”!» Sì, sono proprio loro. Ma no, non sono solo questo. New Clear Days è una delle perle più sottovalutate del 1980.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/new-clear-days/the-vapors_5064