Review
Shame, Food for Worms – Il Disco della Settimana
"Food for Worms" è il terzo lavoro degli Shame, che conferma il loro connubio tra furia sonora punk e spazio concesso al rallentamento e all’elaborazione delle strutture, per un album che rispetto ai precedenti offre senza dubbio maggiore spazio alla melodia e alla coralità.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/food-for-worms-/shame_7461
Black Star Riders, Wrong Side Of Paradise
Nonostante l'abbandono di Scott Gorham, Ricky Warwick si è rimboccato le maniche e sfornato l'ennesimo disco, forse prevedibile, ma decisamente divertente.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/wrong-side-of-paradise/black-star-riders_7456
Ciulla, L’arte di star bene
C’è l’arte di star bene e c’è quella di scrivere canzoni, e non è detto che tra le due non ci sia un legame. Ciulla con il suo secondo disco riflette su concetti complessi come benessere e felicità e, grazie al suo talento, permette di ricordare che l’arte di scrivere canzoni non ha bisogno per forza di grandi nomi, ma si cela anche dietro quello oscuro e sconosciuto di Antonio Ciulla.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/larte-di-star-bene-/ciulla-_7455
Big City, Sunwind Sails
Ottimo quarto lavoro per i norvegesi Big City, maestri nel muoversi tra ringhio heavy e melodie aor, plasmando dieci canzoni, quasi tutte di ottima fattura.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/sunwind-sails/big-city_7464
Dewolff, Love, Death & In Between
Un viaggio al ritroso nel tempo, una full immersion nel cuore degli anni '70, raccontati con passione da una band cromosomicamente portata alla jam.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/love-death--e--in-between/dewolff_7465
Making Movies
Agnès Varda, Cléo dalle 5 alle 7
Agnès Varda, scomparsa nel 2019, è stata una voce di primo piano per il cinema mondiale, tra gli esponenti maggiori della Nouvelle Vague francese. E questo "Cléo dalle 5 alle 7" proprio di recente è stato votato dalla nutrita e autorevole giuria messa insieme dalla rivista Sight and Sound come uno dei film più significativi della storia del cinema.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/clo-dalle-5-alle-7/agns-varda_7378
Stephen Karam, The Humans
"The Humans" è la trasposizione su schermo dell'omonima pièce teatrale scritta dallo stesso Stephen Karam (qui sceneggiatore e regista) e che portò il drammaturgo a vincere nel 2016 il Tony Award. Con l'occasione di una cena per il giorno del Ringraziamento da trascorrere in famiglia, Karam mette in scena i malesseri dell'oggi tramite le vicende dei Blake. Sei personaggi pressoché sempre in scena con un'alternarsi serrato di battute e, almeno nella versione cinematografica, un settimo incomodo, l'appartamento, a fare la parte del leone.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/the-humans/stephen-karam_7381
Thomas Vinterberg, Le forze del destino
"Le forze del destino", che si fregia di un titolo italiano tanto anonimo quanto idiota, è un film che manca di messa a fuoco. Non di certo inguardabile, ma risulta un po' insapore e senza una direzione, difetto difficilmente perdonabile a un'opera seconda che sulle spalle si porta un predecessore illuminato come "Festen".
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/le-forze-del-destino-/thomas-vinterberg_7385
Speaker’s Corner
VORTEX di Gaspar Noé, Ogni storia d’amore è una storia di fantasmi
Vortex è un viaggio al termine della notte del Cinema, un immenso tour de force neurologico che ci mostra la vita di una coppia di ottantenni: lui un sorprendente Dario Argento nella parte di un critico cinematografico che sta scrivendo un libro sul rapporto tra cinema e sogni, lei una psichiatra in pensione in balia dei primi segni di Alzheimer, interpretata da una bravissima Françoise Lebrun.
di Matteo Minelli
https://www.loudd.it/recensione/ogni-storia-damore--una-storia-di-fantasmi/vortex-di-gaspar-no_7462
Live Report, Preoccupations, 28/02/2023, Magnolia, Milano
Appare ormai acclarato che i Preoccupations non cambieranno la storia della musica. Il live di ieri è stato comunque un gran bel live, direi che dobbiamo solo essere contenti che gruppi come questi, che al di là di tutto rimangono grandi gruppi, decidano ugualmente di passare dalle nostre parti nonostante non abbiano numeri da capogiro.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/preoccupations-28-02-2023-magnolia-milano/live-report_7484
ReLoudd
Francoise Hardy, Clair-obscur
Canzoni pop gentili e sentimentali, alcuni duetti inaspettati come quello con Iggy Pop, e una manciata di brani tormentati e tristi. Clair-obscur viene pubblicato all’inizio di questo secolo, il tempo è volato, ma rimane un disco da riascoltare e riscoprire.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/clair-obscur/francoise-hardy_7406
Tracks
Creedence Clearwater Revival, “Down On The Corner”
Una canzone allegra e solare, che afferma un principio tanto semplice quanto verace: bisogna riportare la musica in strada, in mezzo alla gente, per riscoprirne così la vera essenza, che è aggregazione e divertimento.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/down-on-the-corner/creedence-clearwater-revival_7293