Review
The WAEVE, The WAEVE – Il Disco della Settimana
The WAEVE è il progetto di Graham Coxon (Blur) e Rose Elinor Dougall (ex The Pipettes). Incontrati per caso durante una sigaretta nel retropalco di un comune concerto si sono parlati, annusati, scoperti simili e promessi di fare qualcosa insieme. The WAEVE è il loro disco, uno scontro tra due anime profonde e ispirate che hanno regalato al mondo una storia di equilibrio, buon gusto e lo-fi.
di Daniele Catalucci
https://www.loudd.it/recensione/the-waeve/the-waeve_7489
Jim Mannez, Jim Mannez
Jim Mannez pesca a piene mani dalla tradizione Rock e Folk, da un lato Elvis e Chuck Berry, dall'altro De Gregori e Canali, per un gran bel primo disco solista (edito dall'appassionata etichetta bergamasca Gasterecords), che compone un ritratto appassionato dell'autore.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/jim-mannez-/jim-mannez-_7487
Russkaja, Turbo Polka Party
Settimo album per l'ensemble austriaca Russkaja, che rilascia un bizzarro e alcolicissimo album, in cui confluiscono rock, metal, musica tradizionale russa, suggestioni mediorientali, ska, reggae e, ovviamente, polka.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/turbo-polka-party/russkaja_7475
Kerala Dust, Violet Drive
I Kerala Dust dimostrano di padroneggiare benissimo le loro influenze, declinandole in un lotto di canzoni affascinante e dove la notevole varietà stilistica non va mai a discapito della coerenza d’insieme. Vale la pena recuperarli, sarebbe un peccato se andassero persi nella frenesia delle uscite settimanali.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/violet-drive--/kerala-dust_7476
Paramore, This Is Why
Con “This Is Why” i Paramore mettono in atto una nuova rinascita artistica. Questa volta guardano al post punk di fine anni Settanta e al dance punk di metà Duemila. Obiettivo centrato anche questa volta.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/this-is-why/paramore_7492
Making Movies
Hirokazu Kore'eda, Le verità
Trasferta europea per il regista giapponese Hirokazu Kore'eda che con "Le verità" non si scosta dai suoi temi d'elezione, ma non trova la stessa forza espressiva mostrata nei film girati in patria.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/le-verit/hirokazu-koreeda_7473
Brad Silberling, Moonlight mile - Voglia di ricominciare
Non ha ricevuto delle grandi critiche o dei grossi riscontri questo "Moonlight mile", la regia di Silberling è abbastanza anonima e il sospetto che in qualche momento si cerchi la lacrima dello spettatore c'è, eppure conoscendo la storia che da origine a questo film, il giudizio complessivo assume un altro valore.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/moonlight-mile---voglia-di-ricominciare/brad-silberling_7409
Speaker’s Corner
Le interviste di Loudd, Pin Cushion Queen: suoni, forme e favole nuove
Ho misurato il tempo dentro un disco che al tempo affida un senso di inadeguatezza, di ricerca e di insoluta quiete. "Stories" ha il pregio di aver saputo misurare ogni piccolo tassello di suono e di scenario con una potenza cinematica che mi ha stregato sin dal primo ascolto.
di Paolo Tocco
Live Report, Blackberry Smoke, 07/03/2023, Alcatraz, Milano
Quello dei Blackberry Smoke è stato un concerto impeccabile, al limite della perfezione, pienamente in linea con lo standard qualitativo da sempre offerto dai nostri.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/blackberry-smoke-07-03-2023-alcatraz-milano/live-report_7498
ReLoudd
Buddy Guy & Junior Wells, Play the Blues
La leggenda narra che Junior Wells incroci la prima volta Buddy Guy nel 1958, quando quest’ultimo, appena arrivato a Chicago, surclassa lui e Magic Sam durante una competizione musicale. È certo, invece, che i due, qualunque cosa sia realmente accaduta, diventano buoni amici e le loro strade si intersecano più volte, prima e dopo questo straordinario “Play the Blues”, inciso e in seguito pubblicato quasi per caso. Un album colmo di passione che, a distanza di più di cinquant’anni, rimane una pietra miliare del genere.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/play-the-blues/buddy-guy--e--junior-wells_7424
Tracks
The Monkees, “I'm A Believer”
La storia di una delle più grandi hit di tutti i tempi, che diede il successo planetario ai The Monkees, quattro giovani californiani, belli e fotogenici, ma incapaci di suonare.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/im-a-believer/the-monkees_7317