Review
King Hannah, Big Swimmer – Il Disco della Settimana
I King Hannah con "Big Swimmer" hanno trovato la loro piena cifra stilistica e la loro più alta espressione: fanno tutto ciò per cui li abbiamo amati ma meglio, con più affiatamento, con una voce che tocca profondità inaudite, con chitarre più immediate, con aperture melodiche inedite. Un disco fatto di storie, tutto da assaporare.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/big-swimmer-/king-hannah_8638
Thomas Frank Hopper, Paradize City
Due anni dopo l'apprezzatissimo Bloodstone, il chitarrista belga torna con un nuovo e vibrante album di scintillante classic rock.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/paradize-city/thomas-frank-hopper_8653
AA.VV., Africamore - The Afro-funk side of Italy (1973-1978)
"Africamore" è un incrocio tra una raccolta e un pezzo di storia, quello che racconta delle discoteche italiane dal 1973 al 1978, dove si iniziava a essere influenzati dall'afrofunk e dal black mescolato al white europeo. Una storia di sound e sale da ballo. Un disco tributo ad un suono, ad una fase, e all’incredibile contributo della sua evoluzione e raggio d’azione.
di Daniele Catalucci
https://www.loudd.it/recensione/africamore---the-afro-funk-side-of-italy--1973-1978-/aa-vv-_8647
Bon Jovi, Forever
Il nuovo album dei Bon Jovi è una evidente celebrazione del quarantennale della band, che oggi assomiglia di più a un progetto solista. Dopo gli enormi problemi vocali degli ultimi anni, una operazione quasi salvifica e un torrenziale documentario di grande onestà e qualità, Jon ci riprova con “Forever”.
di Antonino Blesi
https://www.loudd.it/recensione/forever/bon-jovi_8673
Sivert Høyem, On An Island
Sivert Høyem torna nelle terre aspre in cui è nato e cresciuto per registrare On An Island, un disco segnato dall'inconfondibile timbro vocale e da una romantica malinconia che spezza il cuore.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/on-an-island/sivert-hyem-_8648
Making Movies
André Téchiné, Quando hai 17 anni
André Téchiné torna alla sua età preferita, quella dell'adolescenza, e a uno dei temi importanti per il suo cinema: l'omosessualità e la sua scoperta, lo fa con la bellissima storia di Tom e Damien, due studenti di un paesino montano nei Pirenei francesi.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/quando-hai-17-anni/andr-tchin_8599
Ami Canaan Mann, Le paludi della morte
Qualche anno prima della stagione d'esordio di True Detective, Ami Canaan Mann ci porta nelle pericolose paludi della contea di Galveston, passaggio insalubre dal quale emerge il lato peggiore di un'America gretta e violenta.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/le-paludi-della-morte/ami-canaan-mann_8639
The Bookstore
Olivier Norek, Codice 93
Un noir cupo, scorrevole e intrigante, che manca di approfondimento psicologico, ma il cui intreccio ben congegnato tiene desta l'attenzione del lettore fino all'ultima pagina.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/codice-93/olivier-norek_8665
Speaker’s Corner
Live Report, The National, 02/06/2024, Carroponte
I The National stanno vivendo una vera e propria seconda giovinezza, non solo per il livello qualitativo di tutte le loro uscite da dieci anni a questa parte, ma anche per una resa live che mai come in questo tour è stata folgorante per intensità e messa a fuoco.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/the-national-02-06-2024-carroponte/live-report_8672
Live Report, King Gizzard & The Lizard Wizard, 04/06/2024, Circolo Magnolia, Milano
Gli australiani King Gizzard & The Lizard Wizard sono tra gli act migliori sulla piazza quando si parla di live e al Magnolia hanno realizzato uno dei loro concerti più riusciti. In apertura una meravigliosa Grace Cummings, uno degli esponenti più promettenti di ambito Soul/Americana.
di Luca Franceschini
Live Report, Blonde Redhead, 05/06/2024, Alcatraz, Milano
I Blonde Redhead, che siano o meno considerati italiani, costituiscono un'eccellenza mondiale che sul palco dell'Alcatraz ha dimostrato di essere ancora in grande forma. Questo il racconto della serata, con in apertura la sempre bravissima Marta Del Grandi.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/blonde-redhead-05-06-2024-alcatraz-milano/live-report_8676
Live Report, Il Quadro di Troisi, 05/06/2024, Triennale, Milano
La stagione estiva della Triennale inizia con un concerto de Il Quadro di Troisi, che ha proposto il proprio raffinato sound a metà strada tra suggestioni synth-pop e musica cantautorale.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/il-quadro-di-troisi-05-06-2024-triennale-milano/live-report_8682
ReLoudd
Jerry Lee Lewis, Mean Old Man
Un dolce uragano di diciannove canzoni travolge l’ascoltatore lasciandolo piacevolmente intontito. Breve cronistoria del quarantesimo album in studio di Jerry Lee Lewis, a ormai quindici anni dalla pubblicazione.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/mean-old-man/jerry-lee-lewis_8666
Tracks
John Prine, “Sam Stone”
Una delle più intense e commoventi canzoni di John Prime parla della guerra del Vietnam, ma spogliata da ogni connotazione politica, si sofferma sulla tragedia privata di un reduce.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/sam-stone/john-prine_8496