
Review
Still Blank, Still Blank – Il Disco della Settimana
Nati senza un nome, arrivano con un album che ha già tutto.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/still-blank/still-blank_10669
Rocket, R Is For Rocket
L'esordio sulla lunga distanza dei losangelini Rocket si allinea al revival alt rock anni '90, con devozione filologica, buone idee e tanto entusiasmo.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/r-is-for-rocket/rocket_10611
Taylor Swift, The Life of a Showgirl
Con The Life of a Showgirl Taylor Swift torna a lavorare con Max Martin e Shellback, chiudendo simbolicamente il lungo capitolo dell’Eras Tour. Il risultato è un album di transizione, elegante eppure irrisolto, lontano dai suoi standard più luminosi, ma dove si può intravedere un barlume di futuro.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/the-life-of-a-showgirl/taylor-swift_10666
Alan Sparhawk, With Trampled By Turtles
Il secondo album, dopo la dipartita di Mimi Parker, riconnette Alan Sparhawk alle radici americane, grazie al contributo dei Trampled By Turtles, che cesellano con grazia nove canzoni traboccanti dolore e malinconia.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/with-trampled-by-turtles/alan-sparhawk-_10650
Acqua Distillata canta Ribaltavapori, Volume Uno + Due
Un album come quello di Acqua Distillata canta Ribaltavapori è già di per sé un atto di resistenza, un atto di amore per l'arte. Canzoni suonate e arrangiate unicamente con strumenti acustici, con uno stile compositivo e un gusto estetico che guarda esplicitamente alle composizioni sinfoniche e cameristiche a cavallo tra '800 e '900. Un lavoro di squadra per una musica senza tempo.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/volume-uno--due-/acqua-distillata-canta-ribaltavapori-_10676
Making Movies
Bob Fosse, Lenny
Bob Fosse ci narra le vicende professionali, private e giudiziarie del controverso cabarettista Lenny Bruce, a più riprese condannato per oltraggio al pudore da un sistema giudiziario arretrato e moralista.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/lenny-/bob-fosse_10551
The Bookstore
Jesse Fink, Bon: The Last Highway
Alcune storie di rock’n roll sono eterne e offrono sempre spunti da rivivere, come la leggenda della morte di Bon Scott, che ancora oggi, dopo quarantacinque anni, lascia qualche zona d’ombra su cui Jesse Fink decide di indagare, come se fosse un novello Tenente Colombo. “Bon The Last Highway, La storia mai raccontata di Bon Scott” ci intriga, eccome.
di Iputrap
https://www.loudd.it/recensione/bon-the-last-highway/jesse-fink_10622
Speaker’s Corner
Live Report, Yawning Man + Soft Sun + DelRei, 05/12/2025, Bloom, Mezzago
La storica desert-rock band degli Yawning Man, in tour in Europa per la promozione dell’ultimo album, Pavements Ends, ha fatto tappa (l’unica in Italia) al Bloom di Mezzago, eccoci a raccontarvela.
di Stefano Nicastro
Spigolature, Doni natalizi
Spigolatura è la ricerca minuziosa di cose rimaste in giro, qua e là, che meritano di essere raccolte e non disperse. La rubrica di recensioni minimali curata dal nostro Stefano Nicastro. Il nono capitolo è dedicato ad un possibile vademecum per doni natalizi. Post Punk, Elettro-Folk, Garage Punk, Library, Nu Jazz, Avantgarde, Pop. Se vi piace qualcuno di questi generi e siete alla ricerca di un regalo insolito, questa è la Spigolatura per voi.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/consigli-per-doni-natalizi/spigolatura_10667
Live Report, The Zen Circus, 11/12/2025, Atlantico, Roma
The Zen Circus si presentano così come sono: viscerali e diretti. Dentro il loro sound abrasivo e i loro testi schietti troviamo un mondo di scoperta e disillusione che riflette anche il nostro vissuto. In coda, le fotografie della serata a cura di Matteo Nasi.
di Domenico Di Pietrantonio
https://www.loudd.it/recensione/the-zen-circus-11-12-2025-atlantico-roma/live-report_10633
ReLoudd
Bob Margolin, In North Carolina
Nel 2007 Bob Margolin, lo storico chitarrista della Muddy Waters Band, pubblica "In North Carolina", un sorprendente album di "blues domestico". Con la potente e veloce macchina del tempo di Re-Loudd torniamo a riassaporare questo lavoro appassionato e totalmente fuori dagli schemi.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/in-north-carolina/bob-margolin_10692
Tracks
Guns n' Roses, “Rocket Queen”
Una delle gemme da Appetite For Distruction, una torbida canzone, fra le cui note è registrato un vero atto sessuale.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/rocket-queen/guns-n-roses_9843


