Cerca

logo
Banner 2
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
06/12/2025
LOUDD
Il riepilogo della settimana 1-7 dicembre
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 1 – 7 Dicembre.
di La Redazione

Review

Brucherò Nei Pascoli, Umana – Il Disco della Settimana

Ci sono le strade facili e pigre e si può pensare che la musica sia tutta quella che passa nelle radio principali o nei reality televisivi. La vita vera però sta da altre parti e l’autenticità la ritroviamo in un progetto sghembo come quello dei Brucherò Nei Pascoli. Musicalmente indefinibili, tornano con Umana, un secondo disco che suona come una triste rivelazione.

di Iputrap

https://www.loudd.it/recensione/umana/brucher-nei-pascoli_10621

 

Laura Cox, Trouble Coming

La chitarrista francese torna con un nuovo disco che, pur non rinnegando le radici rock blues, cerca nuove soluzioni espressive, più libere e coraggiose.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/trouble-coming/laura-cox_10610

 

Delta V, In Fatti Ostili

I Delta V festeggiano il loro trentesimo compleanno a modo loro e con stile. C’è tanta riflessione nell’ultimo lavoro In Fatti Ostili, con un pensiero ai tempi che furono, spesso “presuntuosi” eppure genuini, e lo sguardo rivolto a un futuro dalle sembianze “arroganti” e certamente non facile, che sta prendendo gradualmente forma.

di Mitja Stefancic

https://www.loudd.it/recensione/in-fatti-ostili/delta-v_10613

 

Scardust, Souls

Band tecnicamente stellare, gli israeliani Scardust pubblicano il loro terzo album all'insegna di un metal progressivo e sinfonico di livello eccellente.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/souls/scardust_10547

 

Tyler Childers, Snipe Hunter

Con Snipe Hunter, Tyler Childers realizza il suo disco più bizzarro e coraggioso, un oggetto musicale che pare uscito dal laboratorio di un alchimista dei Monti Appalachi. È una miscela di humour grottesco, slanci spirituali ed epifanie sonore che conferma Childers come l’unica voce del country capace di essere al tempo stesso saggia, imprevedibile e profondamente umana.

di Jacopo Bozzer

https://www.loudd.it/recensione/snipe-hunter/tyler-childers_10618

 

 

Making Movies

Lou Ye, La donna del fiume - Suzhou river

Lou Ye con La donna del fiume porta in scena corpi che si rincorrono, si cercano, si perdono, personaggi alla deriva in un contesto che, come per altri autori della sesta generazione, è quello di una Cina in rapido cambiamento, in cui i giovani sembrano incapaci di trovare un posto stabile, e dove l’amore appare come un’illusione o un rifugio temporaneo.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/la-donna-del-fiume---suzhou-river-/lou-ye_10424

 

 

The Bookstore

George Orwell, 1984

1984 non è soltanto un classico del genere distopico, ma è un romanzo che continua a interrogare il nostro presente con una forza quasi inquietante. Una delle principali paure che esprime, è quella che il potere arrivi a controllare non solo ciò che facciamo, ma anche ciò che pensiamo. Leggere o rileggere 1984 serve a ricordarci quanto la libertà sia un esercizio quotidiano.

di Mary Pellegrino

https://www.loudd.it/recensione/1984/george-orwell_10614

 

 

Speaker’s Corner

Live Report, Tre Allegri Ragazzi Morti - Pasolini, concerto disegnato, 29/11/2025, Teatro Miela, Trieste

Con i Tre Allegri Ragazzi Morti lo spirito di Pasolini è rinato sul palcoscenico del Miela di Trieste. A voi il racconto dello spettacolo “Pasolini, concerto disegnato”.

di Mitja Stefancic

https://www.loudd.it/recensione/tre-allegri-ragazzi-morti---pasolini-concerto-disegnato-29-11-2025-teatro-miela-trieste/live-report_10652

 

Live Report, Royel Otis, 03/12/2025, Fabrique, Milano

I talentuosi Royel Otis realizzano un buon concerto al Fabrique di Milano, riempito per l'occasione. In apertura Visconti, efficace e coinvolgente. A voi il racconto della serata.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/royel-otis-03-12-2025-fabrique-milano/live-report_10617

 

 

ReLoudd

Slash, Slash

Intitolato semplicemente con il suo nome e pubblicato nel 2010, Slash rappresenta il disco della rinascita per il leggendario chitarrista dei Guns N’ Roses. Rock and roll come si deve, con una valanga di ospiti: riscopriamolo, grazie a Re-Loudd.

di Alessandro Vailati

https://www.loudd.it/recensione/slash/slash_10626

 

 

Tracks

The Kinks, “Sunny Afternoon”

Una canzone solo apparentemente allegra, attraverso la quale Ray Davies parla di uno dei momenti più complicati della sua giovane vita.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/sunny-afternoon/the-kinks_9842