Review
Tamino, Every Dawn's A Mountain – Il Disco della Settimana
Al terzo album in studio, Tamino centra il suo capolavoro, composto da canzoni intime e struggenti, sorrette da una struttura ossuta e attraversate da una voce calda, evocativa e dall'estensione impossibile.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/every-dawns-a-mountain/tamino_9691
Hangman's Chair, Saddiction
Con il loro settimo album in studio, i francesi Hangman's Chair virano verso un suono più contiguo al post punk e aprono a un approccio decisamente più melodico.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/saddiction/hangmans-chair_9608
La Niña, Furèsta
Indomita e ardimentosa, La Niña si riappropria di canoni e strumenti della musica tradizionale napoletana per accompagnarci, con un disco fortemente schierato, nelle viscere dell’animo umano.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/fursta/la-nia_9703
Il Mago Del Gelato, Chi è Nicola Felpieri?
L’album d’esordio del collettivo milanese Il Mago del Gelato, pubblicato da Dischi Numero Uno (Sony) e prodotto magistralmente da Marquis, è un’esplosione di contaminazioni sonore e intuizioni originali, che sfugge con disinvoltura a ogni tentativo di etichettamento.
di Nicolò Cozzolino
https://www.loudd.it/recensione/chi--nicola-felpieri-/il-mago-del-gelato_9702
Cold Specks, Light For The Midnight
Cold Specks è tornata e possiamo tirare un sospiro di sollievo. Light For The Midnight è un disco intimo ma dal carattere universale, frutto della sua resilienza alla malattia, che risplende di vita come pochi altri.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/light-for-the-midnight/cold-specks_9696
Making Movies
Charlie Brooker, Black Mirror - Stagione 7
Non c'è più quello stupore che la serie provocava ai suoi esordi, rimane comunque un prodotto dalla buona qualità media ancora capace di affondare qualche buona zampata. A voi la recensione dell'ultima stagione di Black Mirror.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/black-mirror---stagione-7/charlie-brooker-_9731
The Bookstore
Yuta Takahashi, La Locanda Dei Gatti e Dei Ricordi
Un romanzo che parla di morte per celebrare la vita, che racconta il dolore per generare speranza. Lenitivo, consolatorio, poetico: La Locanda Dei Gatti e Dei Ricordi è un piccolo libro dal cuore grande così.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/la-locanda-dei-gatti-e-dei-ricordi-/yuta-takahashi_9744
Speaker’s Corner
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Umberto Maria Giardini
Selva Oscura è il recente progetto di Umberto Maria Giardini, che propone una originale miscela tra hard rock e psichedelia. Per meglio esplorare questo luogo-non luogo di ombre e forme indefinite, che oscilla tra classico e innovazione, abbiamo parlato proprio con Umberto.
di Domenico Di Pietrantonio
Live Report, The Murder Capital, 05/05/2025, Alcatraz, Milano
Peccato per la resa sonora insufficiente, perchè i Murder Capital dal vivo sono la solita macchina da guerra. Potenza da un lato, ma anche capacità di creare atmosfera.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/the-murder-capital-05-05-2025-alcatraz-milano/live-report_9678
Live Report, Ride, 07/05/2025, Alcatraz, Milano
Band del passato ma ancora pienamente credibili, i Ride sono qui per restare. Portano il loro Shoegaze all'Alcatraz, in una data che li vede accompagnati dai Soviet Soviet, realizzando un'affascinante esecuzione di brani vecchi e nuovi.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/ride-07-05-2025-alcatraz-milano/live-report_9680
Live Report, Umberto Maria Giardini, 08/05/2025, Whishlist, Roma
Umberto Maria Giardini si gode una serata in cui ha l’occasione di riproporsi sotto una veste ancora diversa. Ancora diverso ma sempre sé stesso, in questo caso ripercorrendo dal vivo la propria carriera con una formula in duo, per una serie di date dal conturbante titolo Prove tecniche sull’infelicità diffusa.
di Domenico Di Pietrantonio
https://www.loudd.it/recensione/umberto-maria-giardini-08-05-2025-whishlist-roma/live-report_9764
ReLoudd
Pat Metheny, One Quiet Night
Nato per caso, “One Quiet Night” si rivela un disco intimo, personale e regala ancora tante emozioni a oltre vent’anni dalla sua pubblicazione. Andiamo a rispolverarlo con Re-Loudd.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/one-quiet-night/pat-metheny_9724
Tracks
The Hollies, “He Ain’t Heavy, Is My Brother”
Portata al successo dagli Hollies e oggetto di numerose cover, “He Ain’t Heavy, Is My Brother” è strettamente legata alle opere caritatevoli di padre Flanagan e al suo progetto Boys Town.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/he-aint-heavy-hes-my-brother-/the-hollies_9115