Review
Kokoroko, Tuff Times Never Last – Il Disco della Settimana
I Kokoroko superano la loro matrice afrobeat per immolarsi completamente a un raffinato R&B dalle marcate influenze funky e acid-jazz anni 90 ma, allo stesso tempo, dichiaratamente all’avanguardia.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/tuff-times-never-last/kokoroko_10050
Ricky Warwick, Blood Ties
Il cantante e chitarrista degli Almighty e dei Black Star Riders torna con un nuovo album solista, l'ottavo, composto da dieci canzoni di rock sanguigno e autentico.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/blood-ties/ricky-warwick_9856
Young Gun Silver Fox, Pleasure
Quinto album per il due londinese che continua a proporre, senza nostalgia ma con una freschezza inusitata, una miscela calda, avvolgente e divertita di yacht rock, funky e blue-eyed soul.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/pleasure/young-gun-silver-fox_9943
Percossa Fossile, Magnitudo
Primo lavoro di lungo respiro per la band padovana sotto contratto con la Go Down Records, un terremoto di creatività senza tregua per 10 tracce di ottimo livello e dal respiro internazionale.
di Olaf Larsen II
https://www.loudd.it/recensione/magnitudo/percossa-fossile_10033
Durry, This Movie Sucks
Un disco senza filler, il secondo lavoro dei Durry, dove i fratelli Austin e Taryn confermano la loro capacità di produrre piccole hit di indie rock e power pop. This Movie Sucks è maturo, lucido, definito e potenzialmente mainstream, in attesa solo che nuove e ulteriori orecchie si innamorino di loro.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/this-movie-sucks-/durry_10043
Forth Wanderers, The Longer This Goes On
I Forth Wanderers riemergono dopo un lungo silenzio per raccontare storie di desiderio e amore, facendo i conti col proprio lato fragile. The Longer This Goes On è ispirazione per spingere i sogni a spaziare ancora più in avanti nel futuro.
di Domenico Di Pietrantonio
https://www.loudd.it/recensione/the-longer-this-goes-on/forth-wanderers_10059
Making Movies
William Friedkin, Cruising
Film osteggiato fin da prima della sua uscita e martoriato in seguito dai tagli televisivi, temi per l'epoca scabrosi per una pellicola che scava nel torbido del mondo sadomaso omosessuale (senza nessun intento di condanna) e nella confusione dell'animo umano. Un giovane Al Pacino protagonista assoluto.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/cruising/william-friedkin_9844
Jacques Demy, Les parapluis de Cherbourg
Musical atipico per Jacques Demy, che espunge dal film i numeri danzanti e cesella una triste storia d'amore tutta cantata per un esito originale e che si ricorda ancora oggi.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/les-parapluis-de-cherbourg/jacques-demy_9845
The Bookstore
Jean-Claude Izzo, Aglio, menta e basilico
Aglio, menta e basilico è un piccolo libricino che, con il suo titolo e il turchese della copertina, fa pensare alla spensieratezza dell’estate e a quel Mediterraneo che Izzo amava tanto. Pubblicato dopo la sua morte, ha il sapore di un dono dell’autore ai suoi lettori. Come fosse una carezza.
di Mary Pellegrino
https://www.loudd.it/recensione/aglio-menta-e-basilico-/jean-claude-izzo_10049
Speaker’s Corner
Live Report, Iron Maiden, 13/07/2025, Stadio Euganeo, Padova
Si sapeva che l’unica data italiana del tour mondiale degli Iron Maiden sarebbe stata un’occasione speciale per festeggiare il cinquantennale del gruppo inglese e che alcuni dubbi sull’attuale formazione sarebbero stati risolti oppure confermati. Di sicuro è stato un evento speciale.
di Iputrap
https://www.loudd.it/recensione/iron-maiden-13-07-2025-stadio-euganeo-padova/live-report_9990
Live Report, Brandi Carlile, 14/07/2025, Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera
Il primo concerto italiano di Brandi Carlile, in una cornice mozzafiato come l’Anfiteatro del Vittoriale, è un sogno ad occhi aperti che non avremmo mai sperato di poter vedere. A voi il vivido racconto della serata.
di Jacopo Bozzer
Live Report, Bill Callahan, 14/07/2025, Teatro Ostia Antica, Roma
Il ritorno di Bill Callahan in Italia dopo 10 anni, in uno degli stage più suggestivi della Capitale, per un viaggio emotivo attraverso l’America di tutti i giorni. Poesia esistenziale per anime sensibili. In chiusura, le suggestive fotografie di Matteo Nasi.
di Olaf Larsen II
https://www.loudd.it/recensione/bill-callahan-14-07-2025-teatro-ostia-antica-roma/live-report_10056
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Aimless
Gli Aimless hanno da poco pubblicato il loro secondo EP, Stain. Abbiamo voluto conoscere meglio Emanuele Rinarelli (voce e chitarra) e Jacopo Ghiringhelli (batteria). Il duo monzese ha già un sound e un’identità ben riconoscibili e aprirà per gli Afterhours il prossimo 3 agosto ad Assisi, insieme ai Linfa.
di Domenico Di Pietrantonio
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----aimless/le-interviste-di-loudd_10047
ReLoudd
Deep Purple, Deep Purple In Rock
Grazie alla nostra macchina del tempo torniamo nel 1970, dove in un piccolo negozio, il Mr. Breadsounds' Vinyl Shop, potrebbe esserci consigliato il nostro disco della vita. Siamo pronti a consacrare la nostra vita nel nome del rock? Forse i Deep Purple possono darci una mano a decidere.
di Alberto Pani
https://www.loudd.it/recensione/deep-purple-in-rock/deep-purple_10035
Tracks
Moby, “Natural Blues”
Uno dei nove singoli tratti da Play, capolavoro di Moby datato 1999, che passò alla storia anche per il geniale video diretto da David LaChapelle.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/natural-blues/moby-_9308