
Review
Brandi Carlile, Returning To Myself – Il Disco della Settimana
Dopo cinque anni intensi e svariate collaborazioni, Brandi Carlile si ferma e torna a guardarsi allo specchio, per raccontarsi con sincerità, attraverso un pugno di canzoni che riaffermano la sua identità artistica.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/returning-to-myself/brandi-carlile_10546
Margo Price, Hard Headed Woman
Se nei due dischi precedenti, Margo Price si era allontanata dal country, con Hard Headed Woman la songwriter torna a casa, con un pugno di canzoni classicissime, ma innervate di sincerità, passione e desiderio di rivalsa.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/hard-headed-woman/margo-price_10488
Eera, I'll Stop When I'm Done
La cantautrice di origini norvegesi sperimenta la componente acustica del suo songwriting. Le tinte psichedeliche e le venature dark dei suoi due precedenti album lasciano il posto a uno stile più conforme all’ispirato concept del nuovo disco, interamente dedicato all’essenza femminile.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/ill-stop-when-im-done/eera_10421
Biffy Clyro, Futique
All'undicesimo album in studio, gli Scozzesi Biffy Clyro offrono una scaletta tra le migliori del loro repertorio, in cui urgenza e riflessioni esistenziali si fondono alla perfezione con melodie irresistibili.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/futique/biffy-clyro_10487
The Vintage Caravan, Portals
I Vintage Caravan sono una delle migliori rock band del pianeta, come testimonia questo nuovo Portals, un disco che rilegge il genere hard rock blues attraverso grandi canzoni, suonate con una passione e una tecnica da far tremare le vene dei polsi.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/portals/the-vintage-caravan_10460
Making Movies
Guillermo del Toro, Frankenstein
Il film come creatura di carne e celluloide: un'incredibile analisi del Frankenstein di Guillermo del Toro dalla penna della nostra Ludovica Ottaviani.
di Ludovica Ottaviani
https://www.loudd.it/recensione/frankenstein-/guillermo-del-toro_10562
The Bookstore
Alex Michaelides, La Furia
Un thriller sui generis, deliziosamente affascinante, in cui Michaelides frulla, con intelligenza, Shakespeare, Agatha Christie, tragedia greca e cinema hollywoodiano anni '40.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/la-furia/alex-michaelides_10392
Speaker’s Corner
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Not Moving
I Not Moving pubblicano il loro ultimo album, That’s all, folks! e la nostra Barbara Vecchio li raggiunge per una chiacchierata. 50 anni di PsycoBilly, Punk, Blues, Soul e Fuzz per la scena italiana riassunti in un'intervista.
di Barbara Vecchio
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----not-moving-/le-interviste-di-loudd_10561
Live Report, Spiritualized + Soap&Skin, 15/11/2025, Barezzi Festival, Parma
Il Barezzi Festival non delude mai e ne abbiamo approfittato per un salto nella serata di sabato, godendoci la grande performance degli Spiritualized e quella di Soap&Skin. A voi il racconto della serata.
di Luca Franceschini
Live Report, Micah P. Hinson, 18/11/2025, Santeria Toscana, Milano
Micah P. Hinson, dopo aver realizzato quello che è forse il più bel disco della sua carriera, sta realizzando alcuni dei suoi concerti più riusciti di sempre. Un uomo e un artista profondo, dove ogni interessante commento legato ai brani sfocia in un'esecuzione impeccabile.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/micah-p--hinson-18-11-2025-santeria-toscana-milano/live-report_10525
Live Report, Mono, 20/11/2025, Legend, Milano
Per capire la grandezza della musica strumentale contemporanea dei Mono bisogna solo che andare a vederli dal vivo. È quello che abbiamo fatto prendendo parte alla data al Legend di Milano.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/mono-20-11-2025-legend-milano/live-report_10469
ReLoudd
Ronnie Lane, Live in Austin
L’elegante semplicità di scrittura di Ronnie Lane, fulgido esempio del rock britannico tra i Sessanta e i Settanta, risplende in Live in Austin, un disco che merita una riscoperta.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/live-in-austin/ronnie-lane_10492
Tracks
Eurythmics, “Here Comes The Rain Again”
Una canzone malinconica, sofferta, quasi sconsolata, che paragona il sentimento di un amore non corrisposto con la pioggia che cade.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/here-comes-the-rain-again/eurythmics_9746


