
Review
Marta Del Grandi, Dream Life – Il Disco della Settimana
Non è più una scommessa, non è più una scoperta: Dream Life, con la sua elegante commistione tra Art Pop, Jazz e Folk alternativo, proietta Marta Del Grandi tra i nomi più importanti della nuova scena indipendente.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/dream-life-/marta-del-grandi-_10852
The Niro, La Nascita
Quinto album di inediti dell’autore romano, una fotografia intima dell’artista che ben descrive il mood dei nostri giorni, un roller coaster di emozioni mozzafiato attraverso stili diversi.
di Olaf Larsen II
https://www.loudd.it/recensione/la-nascita/the-niro_10867
SI! BOOM! VOILÀ!, SI! BOOM! VOILÀ!
Il malessere del tempo presente esplode nel progetto SI! Boom! Voilà!, annunciato fin dalla copertina coloratissima e inquietante. Il viaggio in compagnia di questa nuova ensemble della scena nostrana promette di non essere rassicurante.
di Domenico di Pietrantonio
https://www.loudd.it/recensione/si-boom-voil/si-boom-voil-_10857
Tutti Fenomeni, Lunedì
Il terzo disco di Tutti Fenomeni prende atto di un mondo disgregato che non si lascia più ricomporre. Lunedì si muove dentro queste crepe e assume la frammentazione postmoderna come proprio orizzonte.
di Nicolò Cozzolino
https://www.loudd.it/recensione/luned/tutti-fenomeni_10866
Megadeth, Megadeth
Se ne parlerà per tutto il 2026 del testamento sonoro dei Megadeth e di un lascito musicale di un grande artista come Dave Mustaine. Si dirà il tutto e l’esatto contrario di un album che rappresenta molto, forse troppo, ma è l’esatto ritratto di un uomo forse stanco, ma sempre dannatamente lucido.
di Iputrap
https://www.loudd.it/recensione/megadeth/megadeth_10892
Making Movies
Jafar Panahi, Un semplice incidente
Un semplice incidente si sviluppa come un’indagine morale sull’ambiguità della giustizia e della vendetta. Panahi trasforma un fatto minimo in un abisso etico che interroga un Paese e, senza sconti, anche lo spettatore.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/un-semplice-incidente-/jafar-panahi_10901
Speaker’s Corner
Live Report, Pollio, 30/01/2026, Arci Bellezza, Milano
Pollio rincontra il proprio pubblico e grida al mondo che esiste ancora. La festa per la pubblicazione di Dopo la bomba non poteva essere più ricca di adrenalina ed emozione e il concerto che Pollio e i suoi sul palco regalano è più vibrante che mai.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/pollio-30-01-2026-arci-bellezza-milano/live-report_10787
Live Report, Benefits, 31/01/2026, Trenta Formiche, Roma
I Benefits sono il suono moderno di un mondo ostile e disumano, che ricorda però che la gentilezza e la poesia sono sempre in agguato. L'inquietudine dal vivo è palpabile e ce la racconta con vividezza il nostro Matteo, tra parole e fotografie.
di Matteo Nasi
https://www.loudd.it/recensione/benefits-31-01-2026-trenta-formiche-roma/live-report_10817
Live Report, Flavio Giurato, 02/02/2026, Arci Bellezza, Milano
Flavio Giurato non è per tutti, ma chi lo ama sà che le sue canzoni sgorgano direttamente dall'anima. La fotografia perfetta di un artista vero, incurante delle mode, deciso a perseguire la propria visione del mondo e della musica, fregandosene totalmente del consenso. Lo accogliamo al Bellezza e questo è il racconto della serata.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/flavio-giurato-02-02-2026-arci-bellezza-milano/live-report_10842
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Virginiana Miller
Il nuovo anno si è aperto con il ritorno dei Virginiana Miller e non avrebbe potuto esserci inizio migliore. Ne abbiamo parlato col chitarrista Antonio Bardi, qui l'esito della bella chiacchierata.
di Luca Franceschini
ReLoudd
ZZ Top, La Futura
Il 2012 rappresenta una nuova svolta per gli ZZ Top. La produzione di Rick Rubin si fa sentire e regala echi, dilatazioni e suoni secchi al rock blues del trio. Per una volta i “Barbudos do rock” diventano quattro.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/la-futura/zz-top-_10900
Tracks
Nirvana, “Something In The Way”
L'ultima traccia di Nevermind, un brano profondamente autobiografico, attraverso il quale Cobain esprime il suo profondo disagio esistenziale durante un periodo in cui, a suo dire, viveva sotto un ponte.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/something-in-the-way/nirvana_10133


