
Review
Venerus, Speriamo – Il Disco della Settimana
Con "Speriamo" Venerus ci prende per mano e ci invita ad abbandonarci con fiducia nel flusso della vita, a crederci un po’ di più. Perché, in fondo, non siamo mai davvero soli.
di Nicolò Cozzolino
https://www.loudd.it/recensione/speriamo/venerus_10607
Idlewild, Idlewild
Dopo sei anni di silenzio, tornano gli scozzesi Idlewild con un disco che recupera, in parte riuscendoci, le sonorità di 100 Broken Windows e The Remote Part.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/idlewild/idlewild_10527
Dust, Sky Is Falling
Provateci voi a suonare post-punk con un sax senza cadere nei luoghi comuni. Rabbia e melodia possono convivere egregiamente, e Sky Is Falling lo dimostra senza mezzi termini.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/sky-is-falling/dust_10583
AFI, Silver Bleeds The Black Sun...
L'ennesima creatura dei californiani AFI è un disco che omaggia il post punk e il goth rock, attraverso dieci canzoni totalmente immerse in sonorità anni '80.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/silver-bleeds-the-black-sun---/afi_10582
Twenty One Pilots, Breach
Breach chiude un’epoca iniziata più di dieci anni fa, lasciando finalmente liberi i Twenty One Pilots di chiudere con una parte importante e appassionante del proprio passato per potersi dedicare a tempo pieno del loro futuro. Non prima però di aver regalato ai fan il migliore album che erano in grado di donare loro, denso di tutto ciò che potevano sperare di trovare.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/breach/twenty-one-pilots_10602
Making Movies
Mario Martone, Fuori
Martone ci accompagna con una ricostruzione non cronologica e vagante, in una parte della vita della scrittrice Goliarda Sapienza, lo fa con un film vivo e profondo impreziosito da un bellissimo cast tutto al femminile.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/fuori/mario-martone_10401
The Bookstore
Franck Thilliez, 1991
La prima indagine di Franck Sharko è un thriller disturbante e palpitante, un intreccio che si dipana attraverso un meccanismo a orologeria, che lascia senza fiato il lettore dalla prima all'ultima pagina.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/1991/franck-thilliez_10489
Speaker’s Corner
Live Report, Nation of Language, 23/11/2025, Magazzini Generali, Milano
Ottimo concerto quello dei Nation of Language: piacevoli, divertienti, con melodie catchy e ritmi altamente ballabili. In apertura nientemeno che i Leatherette, una delle più belle realtà italiane degli ultimi anni. A voi il racconto della serata.
di Luca Franceschini
Live Report, Wombo + Automatic, 24/11/2025, Arci Bellezza, Milano
Wombo e Automatic, due band diverse ma che dal vivo non deludono il pubblico. Ecco com'è andato il concerto all'ARCI Bellezza.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/wombo--automatic-24-11-2025-arci-bellezza-milano/live-report_10510
Live Report, I Cani, 24/11/2025, Alcatraz, Milano
Miglior concerto de I Cani per distacco. La band romana è tornata per l'unico motivo per cui dovrebbe essere consentito tornare: vivere il presente e avere ancora qualcosa di interessante da dire. Finchè ci sono, godiamoceli tutti.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/i-cani-24-11-2025-alcatraz-milano/live-report_10482
Live Report, Jethro Tull, 24/11/2025, Auditorium Parco della Musica, Roma
Se pensate che sui Jethro Tull e i loro live non si possa dire dire nulla di nuovo o di interessante, forse è perchè non avete ancora letto il nostro live report sulla serata romana.
di Magnus
Degustazione Verticale, Baustelle
Tutta la musica dei Baustelle, disco dopo disco, alla ricerca delle emozioni, delle suggestioni e del gusto che il tempo ha arricchito, valorizzato o cambiato. Come quando si degustano le diverse annate della stessa etichetta di vino in una degustazione verticale, qui proviamo a fare lo stesso gioco con i dischi, riascoltandoli e mettendoli in ordine crescente dal meno convincente al migliore.
di Domenico Di Pietrantonio
https://www.loudd.it/recensione/baustelle/degustazione-verticale_10604
ReLoudd
Walter Trout and the Radicals, Go the Distance
Nel 2001 un chitarrista prodigioso di nome Walter Trout confezionava "Go the Distance", potente concentrato di blues, rock e boogie. Andiamo a riscoprirlo grazie a Re-Loudd.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/go-the-distance/walter-trout-and-the-radicals_10581
Tracks
Led Zeppelin, “Dazed And Confused”
La storia di "Dazed And Confused", uno dei brani simbolo dei Led Zeppelin, che Page "rubò" al cantane folk Jake Holmes.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/dazed-and-confused/led-zeppelin_9774


