Review
Turnpike Troubadours, The Price of Admission – Il Disco della Settimana
Con “The Price of Admission”, i Turnpike Troubadours firmano il loro disco più personale e coeso, con la maturità e la consapevolezza di chi non ha più nulla da dimostrare.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/the-price-of-admission/turnpike-troubadours_10099
Turnstile, Never Enough
Un disco furbissimo e smaccatamente mainstream, in cui l'urgenza e l'aggressività dell'hardcore scompaiono in favore di un pop punk prevedibile e senza mordente.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/never-enough/turnstile_10061
Marcel Gidote’s Holy Crab, Sorcerers Laughing Out In The Heat
Sorcerers Laughing Out In The Heat è il nuovo lavoro dei Marcel Gidote’s Holy Crab, gruppo di rock progressive jazz dalla Repubblica Ceca. Un album eterogeneo e piacevolmente intrigante, che ci guida in un viaggio sperimentale e appassionante.
di Mitja Stefancic
https://www.loudd.it/recensione/sorcerers-laughing-out-in-the-heat/marcel-gidotes-holy-crab_10044
Sparks, Mad!
Una delle poche certezze della vita è che gli Sparks non sbagliano un disco. Mad! è l'ennesimo gioiello di eclettismo del duo losangelino.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/mad/sparks-_10034
Divorce, Drive To Goldenhammer
Un nome che trasmette separazione per un progetto che unisce anime distanti, in perfetta armonia. L’album di esordio dei Divorce è semplicemente straordinario.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/drive-to-goldenhammer/divorce_10031
Making Movies
Abbas Kiarostami, Il sapore della ciliegia
Palma d'oro per il maestro del cinema iraniano Abbas Kiarostami, ideale maestro della freschissima Palma d'oro Jafar Panahi. Il sapore della ciliegia è l'opera più celebre dell'autore, non necessariamente la meglio riuscita.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/--il-sapore-della-ciliegia/abbas-kiarostami_9865
Craig Gillespie, Dumb money
Dumb Money ci racconta la storia del vertiginoso rialzo delle azioni della catena di negozi GameStop (videogiochi) di inizio 2021, una vicenda per diversi aspetti poco chiara che finì in mano al Congresso degli Stati Uniti.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/dumb-money/craig-gillespie_9945
The Bookstore
Roddy Doyle, Una stella di nome Henry
Roddy Doyle abbandona (anche se non completamente) il suo tono da commedia ironica per concentrarsi sulla Storia della sua Irlanda, mischiando personaggi di fantasia a uomini storici, raccontando l'indipendenza dagli inglesi senza far sconti a nessuno, nemmeno a quelli che avrebbero dovuto essere gli eroi della Patria.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/una-stella-di-nome-henry/roddy-doyle_10097
Speaker’s Corner
Live Report, Goran Bregovic, 26/07/2025, Entroterre Festival, Trevignano Romano
Goran Bregovic si presenta con la sua The Wedding and Funeral Band e regala una serata di festa all'insegna di balli, canti e commistioni di ogni genere: di lingue, culture, pensieri e persone di ogni foggia, tutte unite sotto un unico cielo di colori e suoni, testimoniando un vivido, allegro e commovente senso di fratellanza. Qui bellissimo racconto e le suggestive fotografie della serata.
di Matteo Nasi
Live Report, The Sisters of Mercy, 28/07/2025, Castello Sforzesco, Milano
L’unica data italiana dei Sisters of Mercy si è tenuta al Castello Sforzesco di Milano, venue che ben si sposa alle atmosfere del gruppo britannico. Sulla scorta del titolo del loro primo album “First, and last and always”, questo live report è quasi più un memoir, tra il doveroso riconoscimento dell’importanza della band (perlomeno, ma non solo, nell’ambito gothic) e di un “eterno presente che capire non sai”, con una chicca finale.
di Stefano Nicastro
Live Report, Melvins + Redd Kross, 31/07/2025, Circolo Magnolia, Milano
Serata notevole con ben due band di culto quella al Magnolia, che ha visto avvicendarsi sul palco nientemeno che Melvins e Redd Kross. Grande accoppiata e due ottimi live. Non avete avuto modo di andarci o volete rivivere la serata? Qui il live report.
di Luca Franceschini
ReLoudd
Don Nix & Friends, Going Down – The Songs of Don Nix
Nel 2002 Don Nix, uno dei padri del rock blues recentemente scomparso, riusciva finalmente a rileggere il suo leggendario songbook con una band da sogno. Andiamo a rivivere quella pubblicazione con la magica macchina del tempo di Re-Loudd.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/going-down--the-songs-of-don-nix/don-nix--e--friends_10098
Tracks
Spice Girls, “Wannabe”
La storia di Wannabe delle Spice Girls, che fu definita da uno studio scientifico la canzone di successo più orecchiabile di sempre.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/wannabe/spice-girls_9318