Review
Big Thief, Double Infinity – Il Disco della Settimana
Double Infinity è un disco che si interroga sul rapporto tra mortalità e desiderio di essere amati, approdo sospirato di un percorso faticoso, che riconferma i Big Thief tra i nomi migliori del panorama Indie Folk, nonché una delle più importanti all’interno della scena indipendente.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/double-infinity-/big-thief_10242
Changeling, Changeling
Changeling è il nuovo progetto del chitarrista Tom Geldschläger, un disco lungo e ostico che ibrida il death metal attraverso una suggestiva inclinazione progressive.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/changeling/changeling_10116
Deftones, Private Music
Dopo trent’anni di carriera, i Deftones tornano al loro meglio con Private Music. Il decimo album della band di Sacramento fonde pesantezza e delicatezza, alternando aperture melodiche a esplosioni sonore, e conferma che, nel 2025, Chino Moreno e compagni non sono mai stati così in forma.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/private-music/deftones_10271
Yungblud, Idols
Disco della rinascita e del cambiamento, Idols vede Yungblud cimentarsi con un suono pop rock derivativo, declinato però con un entusiasmo e una veracità che lasciano il segno.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/idols/yungblud-_10160
The Same Stars, A Forever Home
Un vero artista crea l’attimo ed Ermanno Valeriano, volto dietro il progetto The Same Stars, con A Forever Home ha colto l'occasione di portare a compimento un’opera di rara tessitura artistica, di quelle che lasciano la scia come le comete, altalenandosi tra i molteplici stati d’animo che attraversano il nostro essere umani.
di Emanuela Ginevra
https://www.loudd.it/recensione/a-forever-home/the-same-stars_10223
Ganser, Animal Hospital
La vita è piena di contraddizioni e i Ganser confermano di avere idee molto chiare sul modo più efficace di esorcizzarle.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/animal-hospital/ganser_10234
Making Movies
Orson Welles, L'infernale Quinlan
Grande lavoro di Orson Welles sia dietro che davanti la macchina da presa per un noir ormai divenuto un classico che esplora la corruzione e l'avvento del male nell'animo di un uomo ferito.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/linfernale-quinlan/orson-welles_10066
Apichatpong Weerasethakul, Memoria
Il regista thailandese Apichatpong Weerasethakul prosegue il suo percorso all'interno di un cinema enigmatico e spirituale che cerca di connettere l'uomo a ciò che gli sta attorno, a ciò che era prima, a ciò che sarà dopo.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/memoria/apichatpong-weerasethakul_10095
The Bookstore
Muriel Spark, Biglietto di sola andata
In Biglietto di sola andata, Muriel Spark racconta il viaggio di Lise, una donna eccentrica e sopra le righe, decisa a portare a termine un progetto inspiegabile. Tra personaggi stravaganti e situazioni assurde, la trama procede in modo volutamente enigmatico, ma il rischio è che il lettore rimanga più perplesso che coinvolto.
di Mary Pellegrino
https://www.loudd.it/recensione/biglietto-di-sola-andata/muriel-spark_10201
Speaker’s Corner
Live Report, Tony Hadley, 05/09/2025, La Rotonda, Badoere
L’Italia ama Tony Hadley e colui che è stata la storica voce degli Spandau Ballet, ricambia deciso questo intenso sentimento. Quella che potrebbe essere solo un caso estremo di nostalgia canaglia, è decisamente molto di più, perché il cantante inglese è ancora in forma spettacolare. Una decina di date nella penisola, tra luglio e inizio di settembre, sono qui a dimostrarlo.
di Iputrap
https://www.loudd.it/recensione/tony-hadley-05-09-2025-la-rotonda-badoere/live-report_10235
Le interviste di Loudd, Viaggio tra le etichette fonografiche italiane: Cassis Records
Alla moda della letteratura del Settecento, Loudd arriva alla seconda puntata della rubrica di interviste come resoconto di viaggio tra le etichette fonografiche italiane. Nella seconda tappa incontriamo Cassis Records, un contenitore di musica strumentale di artisti italiani che odora di Mediterraneo.
di Stefano Nicastro
ReLoudd
Pain Of Salvation, Scarsick
Un disco tanto schizoide quanto affascinante, che esplora svariati generi con intelligenza, senza perdere di vista un barricadero e radicalizzato messaggio politico.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/scarsick/pain-of-salvation_10208
Tracks
The Rolling Stones, “Street Fighting Man”
La canzone più politicizzata dei Rolling Stones fu ispirata ai disordini avvenuti a Londra, il 17 marzo del 1968.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/street-fighting-man/the-rolling-stones_9334