
Review
Searows, Death in the Business of Whaling – Il Disco della Settimana
Il secondo album di Searows ci spinge lontano abbandonandoci al largo senza salvagente (e che a nessuno venga in mente di venire a riportarci a riva).
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/death-in-the-business-of-whaling/searows_10864
Soen, Reliance
Dagli esordi prog, i Soen, disco dopo disco, hanno virato verso un suono distintivo più melodico e accessibile, rifinito alla perfezione in questo nuovo Reliance.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/reliance/soen_10899
Robbie Williams, Britpop
A dieci anni dall’ultimo album di inediti, Robbie Williams torna con Britpop, un disco irregolare ma profondamente personale, che guarda al Britpop non per nostalgia, ma per fare finalmente i conti con il passato.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/britpop/robbie-williams_10891
Lucha Luna, Brilla Brilla
Da Seattle - ma con il cuore in America del Sud - i Lucha Luna attraversano continenti, identità e tensioni urbane, reinventando la cumbia come linguaggio elettrico e contemporaneo.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/brilla-brilla/lucha-luna_10858
Kid Kapichi, Fearless Nature
Hai paura della tua natura impavida? E se il tuo essere impavido non fosse sufficiente e la vulnerabilità più oscura si facesse troppo largo tra le crepe, come gestiresti tutta quella confusione e paranoia? I Kid Kapichi hanno cercato di raccontare il loro punto di vista a riguardo con un disco personale e oscuro, ma non per questo meno convincente.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/fearless-nature/kid-kapichi_10912
Making Movies
Walter Ruttman, Berlino - Sinfonia di una grande città
Berlino – Sinfonia di una grande città è uno dei manifesti più puri del cinema delle avanguardie, un’opera che trasforma la metropoli in ritmo, forma e movimento. Walter Ruttmann compone una giornata berlinese come una partitura visiva, in cui il montaggio diventa musica e la città un organismo pulsante.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/berlino---sinfonia-di-una-grande-citt/walter-ruttman_10680
The Bookstore
Juan Gomez-Jurado, Tutto Muore
Terzo capitolo della saga di Aura Reyes, Tutto Muore chiude la trilogia conducendo il lettore in un'avvincente gincana, in cui bene e male si sovrappongono fino a confondersi.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/tutto-muore/juan-gomez-jurado_10932
Speaker’s Corner
Spigolature, Tempo di recupero
Spigolatura è la ricerca minuziosa di cose rimaste in giro, qua e là, che meritano di essere raccolte e non disperse. La rubrica di recensioni minimali curata dal nostro Stefano Nicastro. Il decimo capitolo è dedicato alle segnalazioni di quanto uscito a dicembre su etichette non major, in modo da permettervi di recuperare piccole chicche che forse vi siete persi.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/tempo-di-recupero/spigolature_10903
Live Report, Hate Moss + Ramco, 05/02/2026, Trenta Formiche, Roma
Abbiamo intervistato gli Hate Moss poco prima dell’inizio del live release party in occasione dell’ultimo lavoro, A Hot Mess, un dietro le quinte intimo nel ventre del circolo Arci Trenta Formiche, in una ambientazione post industrial e autenticamente underground. A voi il racconto della serata (live report e intervista) con parole e immagini del live e del nostro esclusivo dietro le quinte.
di Olaf Larsen II
https://www.loudd.it/recensione/hate-moss--ramco-05-02-2026-trenta-formiche-roma/live-report_10869
Live Report, Wednesday, 11/02/2026, Arci Bellezza, Milano
I Wednesday riempiono il Bellezza nella loro prima data italiana, che si preannuncia come solo la prima di molte altre, vista la risposta del pubblico. Vi raccontiamo la serata, così che anche chi non c'era potrà far quasi finta di esserci stato.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/wednesday-11-02-2026-arci-bellezza-milano/live-report_10785
Live Report, Bab L’Bluz, 12/02/2026, Circolo Magnolia, Milano
Uscire di testa per una canzone ascoltata per puro caso alla KEXP e scoprire che, pochi giorni dopo, la band che la esegue suonerà a mezz’ora da casa tua è una cosa che capita una volta nella vita. Leggi la storia che ha commosso il web.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/bab-lbluz-12-02-2026-circolo-magnolia-milano/live-report_10878
ReLoudd
Danny Flowers, Tools for the Soul
Amarcord del 2007: Tools for the Soul. L’orgoglio sudista in un album che svela il geniale songwriting di un artista a cui tante celebrità devono molto. Il chitarrista e autore Danny Flowers lascia il segno con il suo country blues dall’anima intimamente religiosa.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/tools-for-the-soul/danny-flowers_10936
Tracks
Johnny Cash, “The Man Comes Around”
La canzone che apre il quarto volume degli American Recordings nasce da un sogno ed è figlia di approfonditi studi dei testi sacri da parte di Cash.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/the-man-comes-around/johnny-cash-_10135


