Review
Ros Gos, In This Noise – Il Disco della Settimana
In This Noise è il vertice della discografia del musicista lombardo Ros Gos, un disco ossuto e spettrale, composto da nove canzoni nere come la pece, nere come il dolore che circonda le nostre esistenze.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/in-this-noise/ros-gos_10422
The Swell Season, Forward
Dopo quasi vent'anni dall'iconico film Once, tornano Glen Hansard e Markéta Irglova con un disco delicato e intenso, che riflette sul loro passato amore.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/forward/the-swell-season_10270
Kisu Min, Rudolf Steiner House
L’eleganza profonda e sublime dei Kisu Min si fa strada nei cuori in attesa dei raggi di sole. Il nuovo "Rudolf Steiner House" è all’incrocio ideale tra un pop elegante e un rock romantico ed espressivo. In coda, una piccola intervista alla band.
di Mitja Stefancic
https://www.loudd.it/recensione/rudolf-steiner-house/kisu-min_10319
Daron Malakian And The Scars On Broadway, Addicted To The Violence
Emozionante preludio al ritorno sui palchi dei System Of A Down, il terzo album del chitarrista Daron Malakian consolerà i tanti fan orfani della band losangelina, grazie a un pugno di canzoni feroci, adrenaliniche, politicamente scorrette e traboccanti di urticanti melodie.
di Nicola Chinellato
Paradise Lost, Ascension
Ascension è il 17esimo disco dei Paradise Lost ed è il disco migliore che avrebbero potuto fare nel 2025, confermando l'impronta Gothic Doom che li ha caratterizzati sin dagli esordi e non rinunciando a una spolverata di Death.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/ascension/paradise-lost_10381
Automatic, Is It Now?
Le Automatic tornano in pista ed è evidente sin dalla copertina. La formula resta inossidabile, pur con qualche non trascurabile sperimentazione rispetto al passato, e con “Is It Now?” si confermano le musiciste più cool al momento sulla faccia della terra.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/is-it-now-/automatic_10361
Making Movies
Eros Puglielli, Copperman
Copperman è la storia tenera di un ragazzo autistico che cresce diventando un uomo ancora bambino, rinchiuso nel suo amore d'infanzia e con in testa l'idea di essere un supereroe.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/copperman-/eros-puglielli_10291
?
The Bookstore
Irène Némirovsky, Suite francese
Suite francese di Irène Némirovsky è un romanzo incompiuto ma potente, pubblicato a più di sessant’anni di distanza dalla sua stesura. Scritto in “presa diretta”, durante l’occupazione tedesca in Francia. Una testimonianza viva, emozionante e indimenticabile, che unisce memoria storica e grande letteratura.
di Mary Pellegrino
https://www.loudd.it/recensione/suite-francese/irne-nmirovsky_10261
Speaker’s Corner
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Donato Zoppo
Litfiba, CSI e musica contemporanea. Questi i temi principali della bella chiacchierata con Donato Zoppo - noto giornalista ed esperto conoscitore di musica a tutto tondo - realizzata in occasione delle sue ultime e sempre ottime uscite editoriali.
di Mitja Stefancic
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----donato-zoppo/le-interviste-di-loudd_10344
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Paolo Palmacci (FanziNet)
Una mappatura “certosina” del mondo delle fanzine italiane degli anni ’80. Questo il progetto di Paolo Palmacci e della sua FanziNet, di cui potrete trovare tutti i link. Come non farci due chiacchiere per saperne di più?
di Stefano Nicastro
Live Report, The Morlocks, 15/10/2025, Arci Bellezza, Milano
Leighton Koizumi come Robert Smith? Volendo parlare di certificazione di qualità, il musicista californiano torna in Italia (e in Europa) con dei nuovi collaboratori ma, grazie al “fiuto” del cantante, la proposta dei Morlocks rimane al top del garage-punk anche a distanza oramai di 40 anni dagli esordi.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/the-morlocks-15-10-2025-arci-bellezza-milano/live-report_10450
ReLoudd
David Bowie, I Can’t Give Everything Away (2002-2016)
I Can’t Give Everything Away (2002-2016) è il sesto e ultimo box set retrospettivo dedicato a raccogliere in maniera sistematica la discografia di David Bowie. Un must have per chiunque, per uno dei pochi nomi della musica moderna che non può assolutamente essere ridotto unicamente ai suoi lavori più noti.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/i-cant-give-everything-away--2002-2016--/david-bowie_10385
Tracks
Alanis Morissette, “Thank U”
Una canzone necessaria e catartica, un brano attraverso il quale la Morissette riflette sul successo e sulle sue conseguenze.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/thank-u/alanis-morissette_9632