Review
Goddess, Goddess – Il Disco della Settimana
Il politeismo in musica si conferma decisamente più sostenibile di qualunque altra idolatria. Dieci divinità più una a dirigere un olimpo di spessore dalla cabina di regia. Siamo davvero pronti per Goddess?
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/goddess/goddess_9892
Vulvarine, Fast Lane
Le austriache Vulvarine accendono la miccia di una miscela esplosiva di rock, punk, metal e blues, con undici canzoni aggressive, dirette e senza fronzoli.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/fast-lane/vulvarine_9771
Pop Veronique, Gala
Gala, il disco d’esordio, dei Pop Veronique, è un progetto accattivante e che rappresenta una prova di forza invidiabile: Indie Pop da manuale, ricercato, fresco e personale, con una scrittura di altissimo livello. Le potenzialità ci sono tutte, mancano solo orecchie per ascoltarlo. Le vostre ci sono?
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/gala-/pop-vronique_9849
Neffa, Canerandagio parte 1
A oltre trent’anni da SxM dei Sangue Misto, Neffa riscopre la lingua madre dell’hip hop con rinnovata energia. Dopo un viaggio tra funk, r’n’b, pop e melodie partenopee, torna a cavalcare la corrente groove dell’urban con uno stile autentico e coerente, evitando il rischio della nostalgia facile e illuminando il suo percorso con una luce notturna e consapevole: è il ritorno del guaglione sulla traccia.
di Nicolò Cozzolino
https://www.loudd.it/recensione/canerandagio--parte-1-/neffa_9866
Matt Berninger, Get Sunk
Fa un po’ strano sentire la voce baritonale di Matt Berninger sprovvista delle sofisticate trame armoniche e ritmiche del resto della sua band a reggere il gioco. Get Sunk è una versione light di un disco dei The National, ma non per questo meno raffinato e intrigante.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/get-sunk/matt-berninger_9858
Nicolò Carnesi, Ananke
Nicolò Carnesi è uno dei segreti meglio custoditi del cantautorato italiano. Per chi ama l'immediatezza pop ma ritiene irrinunciabile sia abbinata ad un linguaggio mai superficiale, il nuovo Ananke potrebbe rivelarsi una meravigliosa sorpresa.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/ananke-/nicol-carnesi-_9888
Making Movies
Yasujiro Ozu, Il sapore del riso al tè verde
Un Ozu più "vivace" nella realizzazione delle sequenze di un film ancora una volta in bilico tra tradizione e modernità, con diverse figure femminili al centro di una narrazione dove ogni contrasto è gestito con una serenità rara e che soprattutto oggi sarebbe necessario ritrovare.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/il-sapore-del-riso-al-t-verde/yasujir-ozu_9736
The Bookstore
Percival Everett, James
Con James, romanzo premio Pulizer 2025, il grande scrittore Percival Everett riscrive Le Avventure di Huckelberry Finn di Mark Twain dal punto di vista dello schiavo fuggiasco Jim.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/james/percival-everett_9944
Speaker’s Corner
Spigolature, Personale stanza di compensazione: Garage Rock
Spigolatura è la ricerca minuziosa di cose rimaste in giro, qua e là, che meritano di essere raccolte e non disperse. La rubrica di recensioni minimali curata dal nostro Stefano Nicastro. Il sesto capitolo è dedicato ad una personale stanza di compensazione, dopo che le ultime recensioni e live report sono stati dedicati ad altri panorami sonori. “Torno sempre a te in questi giorni inqueti”...
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/personale-stanza-di-compensazione-garage-rock/spigolature_9910
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Viola Costa (Tener-a-Mente)
Il Tener-a-mente, la rassegna musicale organizzata all’interno del parco del Vittoriale di Gardone di Riviera, nello splendido anfiteatro progettato da D’Annunzio e affacciato sul lago di Garda, regala anche quest'anno nomi incredibili. Ne parliamo con il direttore artistico Viola Costa per un po' di retroscena.
di Luca Franceschini
ReLoudd
Taj Mahal, Mkutano
Vent’anni e non sentirli. Mkutano è una lectio magistralis tuttora attuale di blues e contaminazioni etniche, ennesima conferma del talento e della versatilità di un gigante della musica, Taj Mahal.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/mkutano/taj-mahal_9932
Tracks
Tom Waits, “(Looking For) The Heart Of Saturday Night”
Tom Waits e Kerouac, il tema del viaggio per il viaggio, della ricerca per la ricerca, sono il tema filosofico che anima una delle canzoni più belle del cantautore americano.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/-looking-for--the-heart-of-saturday-night/tom-waits_9239