
Review
Alter Bridge, AB – Il Disco della Settimana
Un disco lungo e oscuro, in cui la band capitanata da Myles Kennedy e Mark Tremonti offre il meglio di sé, attraverso dodici canzoni vibranti, rumorose e ispirate.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/ab/alter-bridge_10838
Hog, Blackhole
L'esordio degli americani Hog mescola heavy psych e proto metal in trentacinque minuti di aggressione sonora grezza, primordiale e feroce.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/blackhole/hog_10772
Lionheart, Valley of Death II
Aggressivi, impattanti, massicci, granitici e letteralmente muscolosi e muscolari, di persona e nel suono. I Lionheart non fanno prigionieri, li asfaltano, unendo hardcore senza compromessi a una vena di dolore intimo e sincero. Niente fronzoli, solo rabbia, testosterone, riff, groove e breakdown. Implacabili.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/valley-of-death-ii/lionheart_10844
Midlake, A Bridge To Far
Dopo un paio di dischi incolore, i texani Midlake ritrovano la magia dei giorni migliori attraverso dieci canzoni di folk rock affabulante, ipnotico, malinconico.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/a-bridge-to-far/midlake_10836
Planet Funk, Blooom
Nel nuovo disco dei Planet Funk i ragazzi tremano ancora e le ragazze continuano a rotolare, come si cantava ai tempi di “Inside All The People”. Complice il ritorno di Dan Black, i Planet Funk restituiscono un po’ di atmosfera indie alla loro elettronica da classifica.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/blooom/planet-funk_10839
Making Movies
Erich von Stroheim, Rapacità
Rapacità è uno dei grandi “film maledetti” della storia del cinema, un’opera monumentale e mutilata che ha segnato in modo indelebile la carriera di Erich von Stroheim. Tra ambizione artistica, ossessione per il realismo e scontro frontale con l’industria hollywoodiana, Greed resta una feroce e lucidissima radiografia dell’avidità umana.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/rapacit/greed-di-erich-von-stroheim_10641
The Bookstore
Antonio Manzini, Sotto Mentite Spoglie
Una rapina, una sparizione, un morto ammazzato: Sotto Mentite Spoglie racconta una delle indagini più complesse del vicequestore Schiavone, sempre più in balia dei propri demoni interiori.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/sotto-mentite-spoglie/antonio-manzini_10799
Speaker’s Corner
Live Report, Dream Syndicate, 24/01/2026, Circolo Magnolia, Milano
Concerto ancora una volta strepitoso quello dei Dream Syndicate al Magnolia, da parte di una band che sta ampiamente mostrando come ci si possa riunire anche per produrre nuova musica che sappia dire qualcosa di interessante in questi nostri tempi difficili. A voi il racconto di questa celebrazione, anche se ora aspettiamo il nuovo disco.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/dream-syndicate-24-01-2026-circolo-magnolia-milano/live-report_10781
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Pollio
Pollio è tornato e ne siamo molto felici. Rileggendo in chiave moderna la lezione classica dei cantautori, Pollio pubblica Dopo la bomba e noi ci facciamo una lunga chiacchierata con lui per saperne di più, ma ne esce decisamente molto di più.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----pollio/le-interviste-di-loudd_10851
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Massimo Silverio
È un cantautorato viscerale, quello di Massimo Silverio, imbevuto del sapore antico della ricerca, del rito, del sapersi perdere nei luoghi e nel silenzio. Nel racconto che lui stesso fa del suo Surtùm (per distacco uno dei dischi migliori dello scorso anno, ndr) si incrociano resistenza e memoria, lingua e territorio, lutti e accettazioni.
di Giuseppe Provenzano
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----massimo-silverio/le-interviste-di-loudd_10865
Live Report, Zu, 28/01/2026, Santeria Toscana, Milano
Paesaggi sonori incisivi e spesso magnificamente inquietanti quelli che gli Zu hanno regalato al Santeria, nella loro tappa milanese. Un'ora e mezza senza respiro e un pubblico caloroso per una delle proposte nostrane più (giustamente) stimate all'estero.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/zu-28-01-2026-santeria-toscana-milano/live-report_10788
Live Report, Amaranthe + Epica + Charlotte Wessels, 28/01/2026, Alcatraz, Milano
Una Milano leggermente piovosa accoglie uno dei primi concerti importanti del 2026 nel settore metal, grazie a una accoppiata di band quantomeno curiosa ma anche ricca di talento e varietà sonora, con una chicca iniziale da non sottovalutare. Menù ricco tra i magistrali Epica, i baldanzosi Amaranthe e una sorprendente Charlotte Wessels.
di Iputrap
Live Report, Architects + Landmvrks + President, 29/01/2026, Fabrique, Milano
L'ultima data del tour degli Architects, accompagnati dai notevoli Landmvrks, è stata una dimostrazione d'affetto incondizionato, sia da parte della band per i fan italiani, che dei fan per i loro idoli. Come ogni volta, non si vede l'ora della prossima, ma nel frattempo, godetevi il racconto della serata al Fabrique.
di Luca Franceschini
ReLoudd
Bonnie Raitt, Souls Alike
Scorre il 2005: dopo trentacinque anni di onorata carriera, Bonnie Raitt si produce per la prima volta da sé, affidandosi a canzoni di autori di gran lignaggio e classe, tuttavia poco noti al grande pubblico. Il risultato è vincente e Souls Alike si rivela un disco indimenticabile e ancora attuale.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/souls-alike/bonnie-raitt_10862
Tracks
Carole King, “It's Too Late”
Terza traccia dal pluripremiato Tapestry, "It's Too Late" è una tristissima canzone d'amore, che racconta di una relazione al collasso.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/its-too-late/carole-king_10117


