
Review
The Apartments, That's What The Music Is For – Il Disco della Settimana
L'ennesimo grande disco a firma Peter Milton Walsh, un pugno di canzoni malinconiche e autunnali, che raccontano di amori andati per sempre, di storie destinate a finire e, soprattutto, del peso della musica nelle nostre esistenze.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/thats-what-the-music-is-for/the-apartments_10528
Giro!, Ti voglio bene, lasciati andare EP
Dai Le Lucertole, progetto pop alternativo del riminese, emerge un side project firmato Giro!, chitarrista, cantante e una delle menti del gruppo. In solitaria realizza un nuovo percorso nella musica elettronica con l'EP Ti voglio bene, lasciati andare, che andremo a scoprire con un Cicerone d'eccezione.
di Stefano Valli
https://www.loudd.it/recensione/ti-voglio-bene-lasciati-andare-ep/giro_10464
Edda, Messe Sporche
Un disco abrasivo, a tratti selvaggio, con una fortissima impronta live quello di Edda. Messe Sporche ha canzoni dalle strutture spesso imprevedibili, dominante dall'eclettica personalità del suo autore.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/messe-sporche/edda_10449
The Chameleons, Arctic Moon
Dopo ben ventiquattro anni d'attesa, una delle band di culto del movimento post punk torna con un vibrante disco di sette canzoni, che accantona il passato, per seguire nuove traiettorie musicali.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/arctic-moon/chameleons_10391
Frah Quintale, Amor Proprio
Con Amor proprio, Frah Quintale si guarda allo specchio e finalmente vede sé stesso. Non un riflesso deformato ma uno specchio sincero: fragile, umano, autentico. La fotografia di una generazione che convive con la malinconia dei giorni ordinari.
di Nicolò Cozzolino
https://www.loudd.it/recensione/amor-proprio/frah-quintale_10479
C+C=Maxigross, Nuova Era Oscura Vol.2
Dopo sette mesi dall’uscita del Vol. 1, il collettivo veronese rilascia la seconda parte dell’opera, illuminata da spiritualità sincera, anima pacifica e raggi di sole-luna multicolore per un arcobaleno di speranza ancestrale.
di Olaf Larsen II
https://www.loudd.it/recensione/nuova-era-oscura-vol-2/cc-maxigross_10495
Making Movies
Adrian Molina, Domee Shi, Madeline Sharafian, Elio
Elio unisce buoni sentimenti a temi sentiti e universali, riuscendo a parlare a grandi e piccini con empatia. Un film non perfetto, ma capace di farsi portavoce di quel sentimento di solitudine che nasce dal sentirsi poco capiti o non apprezzati nel luogo che dovrebbe essere per tutti un rifugio: casa, famiglia, affetti.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/elio/adrian-molina-domee-shi-madeline-sharafian_10335
The Bookstore
Emmanuel Carrère, Yoga
Yoga di Emmanuel Carrère, a dispetto del titolo, non è una lettura leggera, tutt’altro. È il racconto di una mente affascinante, in continuo fermento, che non smette mai di raccontarsi, oscillando tra vulnerabilità e narcisismo. Un libro scomodo, irregolare, ma sincero, che ci pone, inevitabilmente, dinanzi a paure e fragilità universali.
di Mary Pellegrino
https://www.loudd.it/recensione/yoga/emmanuel-carrre_10336
Speaker’s Corner
Live Report, Yungblud + Palaye Royale + Weathers, 31/10/2025, ChorusLife Arena, Bergamo
Come non passare un Halloween allo show più cool previsto per la serata? Uno Yungblud pazzo, entusiasta, genuino e perfetto simbolo del "nuovo" rock, dei Palaye Royale notevoli, trascinanti che dovrebbero solo che godere di un successo molto più ampio e degli Weathers incendiari che sono da recuperare in un gig dedicato. A voi il racconto della serata.
di Luca Franceschini
Live Report, The Jackets, 31/10/2025, Joshua Club, Como
Con buona pace del precedente report del mio grande amico Luca, quale migliore modo di passare Halloween che ascoltare i The Jackets? La mise en scene di Jackie (tratta da A Clockwork Orange) si sposa perfettamente con la notte di Halloween. Dolcetto (garage) o scherzetto (punk)?
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/the-jackets-31-10-2025-joshua-club-como/live-report_10529
Live Report, Amaro Freitas, 02/11/2025, JazzMi, Teatro Triennale, Milano
Jazz, echi dall'Amazzonia e melodie famigliari. L'universo sonoro di Amaro Freitas dal vivo è un'esperienza da non perdere.
di Roberto Briozzo
Live Report, Asian Dub Foundation, 30/10/2025, Roma
Gli Asian Dub Foundation sonorizzano “LA HAINE” di Mathieu Kassovitz al 40° Romaeuropa Festival. Un racconto di cuore, testa e parole dal nostro Matteo Nasi, che potrete sentire visceralmente anche senza essere stati presenti.
di Matteo Nasi
https://www.loudd.it/recensione/asian-dub-foundation-30-10-2025-roma/live-report_10484
Live Report, Shame, 03/11/2025, Santeria Toscana, Milano
Una band che vuole ancora crescere, anche a costo di spiazzare. Questi gli Shame che abbiamo visto al Santeria, pieni di vitalità sporca e istintiva, in una tensione sana e divertita tra ambizione e precarietà, caos e controllo.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/shame-03-11-2025-santeria-toscana-milano/live-report_10516
Live Report, Swans, 04/11/2025, Auditorium, Milano
Non per tutti ma imprescindibili. Gli Swans hanno realizzato un concerto strepitoso all'Auditorium di Milano, guidati da un Gira in versione sciamano, intento a officiare una cerimonia mistica. Tenete un orecchio teso anche su Jessica Moss, che in apertura ha portato in scena un gran lavoro di Drone Music.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/swans-04-11-2025-auditorium-milano/live-report_10429
Live Report, Johnny Marr, 06/11/2025, Fabrique, Milano
Vedere Johnny Marr trasmette un senso raro di equilibrio, serenità e consapevolezza e nella dimensione club da il suo meglio, con una scaletta 50:50 tra materiale solista e degli Smiths. Divertito, rilassato e scherzoso regala la gioia e leggerezza di chi sa di essere parte della storia, ma non vive di quella e vive in pace con il suo passato godendosi presente e futuro.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/johnny-marr-06-11-2025-fabrique-milano/live-report_10384
ReLoudd
Bruce Springsteen, Nebraska '82: Expanded Edition
Nebraska '82: Expanded Edition non è nulla di imperdibile, anzi, il consiglio è di procurarsi l'originale e farvelo bastare, oltre che di occupare il vostro tempo con nuovi ascolti. Ma se volete una riflessione sul lavoro appena editato, a voi pane per i vostri denti.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/nebraska-82-expanded-edition-/bruce-springsteen-_10493
Tracks
The Standells, “Dirty Water”
La canzone simbolo della città di Boston fu composta ed eseguita da musicisti californiani, che di Boston, in realtà, conoscevano poco o nulla.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/dirty-water/the-standells_9720


