Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Arborea EP
The Winonas
2019  (Vaccino Dischi)
ALTERNATIVE/INDIE
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
05/09/2019
The Winonas
Arborea EP
THE WINONAS: il 10 ottobre uscirà il nuovo EP "ARBOREA" (Vaccino Dischi).
di La Redazione

Dopo un album dal sapore molto lo-fi (“Sirene”, 2015)  e una serie di concerti in giro per l'Italia e il Nord Europa che hanno contribuito a modellare e definire il progetto artistico, le Winonas tornano con un EP che rappresenta la prova tangibile della loro maturazione musicale. Si intitola Arborea e uscirà il 10 ottobre 2019 per Vaccino Dischi.

Composto da 5 nuovi brani inediti e una cover di Nada Malanima (Senza un perché), Arborea è una raccolta di sensazioni narrate attraverso l’immaginario vegetale, visto come luogo di presa di coscienza, il sogno come mezzo di partenza, l’addio come segno di speranza, la solitudine come necessità emotiva.

Arborea, come un albero che nasce delicatamente dal suolo, cresce e il suo fusto diventa più spesso, legnoso, solido. Immaginiamo un bosco scuro in cui solo pochi raggi di sole riescono a insinuarsi fra le fronde e raggiungere il terreno. Immaginiamo un essere umano, le sue paure, le sue delusioni, la sua sfiducia e le sue speranze, il suo bisogno di solitudine per mettere in ordine le idee o per decomprimere il suo stato mentale. Immaginiamolo camminare, pensante, in mezzo al bosco. Il buio rilassa le palpebre, le tempie, si sentono solo suoni naturali, si intravedono colori nascosti, il senso è di pace e finalmente può riflettere lontano dall’usuale velocità della vita.

Le Winonas vengono da Ravenna e sono: Valentina Cicognani (voce), Caterina Cardinali alla (chitarra e cori) e Chiara Maroncelli (basso).

Come spesso accade, gli inizi delle Winonas sono contraddistinti dall'irruenza punk-rock. Abbassati i volumi, l'evoluzione acustica conserva comunque tematiche esistenziali e sociali di rimando all’ambiente underground in cui sono cresciute, ricreando una sorta di suono grunge accompagnato da basi di rumori ambientali effettati ed elettronici dedicati a ogni canzone.

Nel 2016 esce autoprodotto l’album “Sirene”, registrato volutamente lo-fi e live in studio, che vede la collaborazione di diversi musicisti del ravennate e di Gian Maria Accusani (Sick Tamburo, Prozac +) nel singolo Ansia. Dall'album sono stati estratti due video, Ansia e Rocking Horse, a cura di Gianni Gozzoli.

Con la presentazione dell’album è seguita una fitta programmazione di live in centro-nord Italia gestiti sempre in maniera indipendente, avendo anche la possibilità di aprire i concerti della cantautrice texana Jess Williamson, Sick Tamburo ed il progetto personale di Egle Sommacal (Massimo Volume). Il progetto viene, per la prima volta, portato all’estero nel 2018 in Germania per una serie di live nella città di Berlino (Madame Claude-Culture Container-Silver Future) e nel 2019 per una serie di date itineranti in Nord Europa (Far i Hatten Malmo – Sopavillonen Copenaghen- Mobile Blues Club Amburgo).

 

TAGS: alternative | Arborea | loudd | nuovoalbum | TheWinonas | VaccinoDischi