Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
In All Weather
Josienne Clarke
2019  (Rough Trade)
AMERICANA/FOLK/SONGWRITER
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
02/10/2019
Josienne Clarke
In All Weather
JOSIENNE CLARKE annuncia l'album di debutto solista IN ALL WEATHER in uscita l'08 novembre su Rough Trade Records. Guarda il video di “If I Didn’t Mind”.
di La Redazione

In All Weather è una nuova raccolta di canzoni nella quale Josienne Clarke fa da sola: musicalmente, visto che questo è il suo primo disco solista, e nella vita, messa a nudo nei testi.

“Imparare a navigare con qualsiasi tempo, il verso da cui proviene il titolo dell’album, è ciò che tutti stiamo cercando di fare,” spiega Josienne. “Raddrizzarci quando le cose sembrano incerte e turbolente. Come correggere il tuo corso e rimanere fedele alle cose in cui credi e di cui hai bisogno e lasciare andare tutto il resto.”

I fan del duo folk da camera in cui militava Josianne riconosceranno il suo stile vocale unico e tormentato. Ma queste nuove canzoni sono cantate e suonate da lei stessa nel modo in cui sono sempre state scritte: emotivamente crude, immediate e senza fronzoli. Sono finiti i grandiosi arrangiamenti del duo: Josienne si accompagna alla chitarra acustica e anche all’elettrica, accompagnata dal prodigio del piano sperimentale Elliott Galvin, dall’innovativo batterista jazz Dave Hamblett, dalla celebre arpista scozzese Mary Ann Kennedy e dal chitarrista/bassista Sonny Johns (noto soprattutto per il suo lavoro con Fatoumata Diawara e Polar Bear) che ha co-prodotto il disco assieme a Josienne ai Watercolour Studios a Fort William, in Scozia. Le canzoni non avevano bisogno di grandi arrangiamenti, l’artista voleva che fossero ascoltate in modo semplice e chiaro.

“Queste non sono canzoni d’amore, sono canzoni di vita; mi hanno salvato dall’affondare. Ognuna di esse è una lezione di vita, vissuta e vinta, su come non fare le cose la prossima volta. È un manifesto su come andarsene e su come cambiare.”

È un disco che affronta non solo ogni aspetto del cambiamento personale, professionale e geografico, ma che non sarebbe mai esistito se lei non avesse preso queste decisioni e fatto questi passi.

“Mi sono esiliata, trasferendomi su un’isola, metaforicamente e letteralmente; ho staccato da tutto tranne il mio songwriting, per ricostruirmi e imparare a lasciare andare tutto in pace.”

Con In All Weather molto è cambiato. Ma Josienne Clarke rimane una cantante e compositrice tra le più impressionanti e credibili.

1. (Learning To Sail) In All Weather
2. Seconds
3. The Drawing Of The Line
4. Leaving London
5. My Love Gave Me An Apple
6. If I Didn’t Mind
7. Host
8. Slender, Sad & Sentimental
9. Season And Time
10. Walls & Hallways
11. Fair Weather Friends
12. Dark Cloud
13. Onliness


TAGS: folk | InAllWeather | JosienneClarke | loudd | news | nuovoalbum | roughtrade | songwriter