Nel loro album d’esordio, prodotto da Joe Reinhart (Hop Along, Remo Drive), le Ariel View danno forma alle emozioni più complesse e disordinate attraverso undici canzoni dagli arrangiamenti immacolati. Attingendo all’energia cinetica che hanno rivelato per la prima volta suonando in giro, il gruppo di base in California miscela punk e surf-rock in un suono raffinato visceralmente carico ma gradevolmente melodico. I testi parlano di storie di alcol, di persone sbagliate, di fughe, con le sorelle Harmonie e Heaven Martinez che cantano i rispettivi versi con cruda sensibilità e spavalda sicurezza di sé.
Until My Lungs Are Cleared prende il titolo da una canzone che Harmonie ha scritto quando aveva 14 anni. Con le sue chitarre sgargianti e i ritmi languidi, la traccia dipana in una delicata fantasticheria che accenna alla sensibilità psych-rock delle Ariel View. “È questa triste e orribile canzone di rottura su come non puoi vivere senza la tale persona e stai solo aspettando il giorno in cui starai abbastanza bene per cantare la canzone che cantavate insieme,” dice la batterista Nadine Parra a proposito dell’intenso impatto emotivo della canzone.
Le Ariel View sono Harmonie Martinez (voce/chitarra), Heaven Martinez (voce/basso), Miranda Viramontes (chitarra), e Nadine Parra (batteria).