Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Balaklava (50th Anniversary Edition)
Pearls Before Swine
2018  (Drag City)
ROCK
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
24/10/2018
Pearls Before Swine
Balaklava (50th Anniversary Edition)
Il 14 dicembre, via Drag City, uscirà la ristampa definitiva del capolavoro dei Pearls Before Swine.
di La Redazione

Uscito alla fine del 1968, il secondo disco dei Pearls Before Swine continuava a distribuire musica con un senso soprannaturale di ciò che i giovani in America volevano ascoltare. One Nation Undergroud era stato un successo a sorpresa quando fu pubblicato nel 1967 dall’indipendente ESP ricevendo un’incredibile reazione tra continue trasmissioni radiofoniche e vendite.

Come il precedente, Balaklava celebra 50 anni di vita in splendida forma. Il produttore originale Richard Alderson ha rimasterizzato l’album, ripristinando i dettagli del mix originale, svelando, durante il processo, prestazioni straordinariamente dinamiche, e disperdendo la foschia degli anni raccoltasi nelle ultime edizioni di Balaklava. La musica e il messaggio che il disco intendeva consegnare al mondo sono ancora necessari, la pace ancora ricercata. La lotta per capire e cambiare è ancora in corso. E così Balaklava ha un nuovo scopo, dopo tutto questo tempo.

Strappata via la maniacale diversità post-garage del primo album, la produzione qui si rinsalda attorno alla chitarra e al cantato di Tom Rapp, con i tocchi di colore strumentale ancora più drammatici e sorprendenti. Tom Rapp è morto durante la preparazione di questa nuova release. Anche se ha passato la maggior parte della vita lavorando come avvocato i diritti umani e si batteva per leggi eque – “la legge dei ‘60”, come diceva lui – a beneficio delle minoranze, il suo nome sarà ricordato e sarà sempre sinonimo di musica, la musica dei Pearls Before Swine.

Va da sé che questa nuova edizione rimasterizzata e restaurata di Balaklava è dedicata alla memoria di Tom. Sono passati 50 anni, ma potrete finalmente disporre della versione definitiva di questo capolavoro il 14 dicembre.