Yalla Miku è un progetto che supera il concetto di world music e multiculturalismo a tavolino, fondendo senza successo (e per questo con risultati straordinari) elettronica, melodie orientali, post punk e sonorità del Corno d’Africa.
Ballate e commistioni tra blues, rock, gospel e soul: ecco il succo di Turn Around, l’album della maturità pubblicato nel 2006 dal chitarrista americano Jonny Lang. Un viaggio a ritrovare le proprie radici.
Per la prima volta un libro italiano indaga i testi e la musica dei Blue Öyster Cult, una delle band hard rock più influenti e originali di sempre. Missione che viene assegnata alla penna esperta e appassionata di Stefano Cerati, che ci accompagna in un reame tematico e sonoro fitto e misterioso, un vero e proprio Culto da riscoprire.
Film emblema dell'espressionismo tedesco che guarda all'arte figurativa e apre le porte a diversi temi dell'horror a venire, un film muto capace ancora di "parlare" al pubblico di oggi.
Quando una cover diventa la canzone di maggior successo di una band: la storia di "Tainted Love" e l'interpretazione dei Soft Cell.
Al quarto album in studio, i tedeschi Wucan sfornano un gioiellino vintage, che pesca dall'hard rock e dal progressive, rileggendo i generi con qualche scarto dall'ovvio e ottime idee.
In occasione del passaggio italiano delle Darts, il nostro intrepido Stefano Nicastro non poteva non fare due chiacchiere con l'incredibile Nicole Laurenne, anima delle Darts e non solo. A voi gli energetici e solari racconti che ne sono scaturiti.
Il musicista austriaco Reuter, già attivo con i progetti Stick Men e The Crimson ProjeKct, ha nuovamente unito le forze col produttore lombardo Castagna in modo esemplare. Le 11 nuove tracce di Sky On The Ground sono tutte da scoprire.
La collaborazione fra due anime musicali apparentemente inconciliabili coglie invece nel segno, con un pugno di canzoni che si fanno ascoltare e riascoltare con rinnovato piacere.
Con Orbit Orbit, Caparezza incornicia la trilogia di Prisoner 709 ed Exuvia, spingendosi nello spazio per osservare sé stesso da lontano e ritrovare la pace interiore. Un progetto transmediale, tra fumetto e disco, che amplia ancora una volta l’orizzonte creativo dell’artista. Sì, Michele Salvemini viene davvero dalla luna.
Il 2012 si rivela un anno importante per l’indimenticabile soulman americano Bobby Womack che torna, dopo un lungo iato, con un disco sorprendente, coprodotto da Damon Albarn.
Un viaggio a ritroso nel tempo fra le vite dei bomber di provincia, un libro per chi ama un calcio dal sapore antico, che nella ricca scrittura di Atturo torna vivido e vibrante di emozioni
Il film che, per convenzione, inaugura l'avvento del "cinema narrativo" come lo intendiamo ancora oggi e regola alcune scelte formali di regia e montaggio alle quali si deve gran parte del cinema che tutti abbiamo amato. Fondamento.
La storia di Usa For Africa e di "We Are The World", una canzone artisticamente discutibile, che, però, salvò dalla fame migliaia di bambini.
La storia di Perry Bamonte con i Cure è a suo modo una vicenda rara e oggi irripetibile nel mondo della musica.
Un concerto che è ulteriore certificazione di eccellenza da parte di Nicolò Carnesi, artista che non si sottolinea mai abbastanza quanto meriterebbe maggior e miglior riconoscimento. Rilassato, allegro e con un live denso di canzoni stupende, battute e aneddoti esilaranti. Se non avete ancora sentito Ananke e non l'avete visto dal vivo, siete ancora in tempo per recuperare.
Quello di Dutch Nazari non è un live che cerca l’effetto speciale. È uno spazio condiviso, un esercizio di attenzione, con la capacità di illuminare ciò che resta dentro, rendendo visibile l’invisibile.
Tra mistica gotica, tensioni femministe e dramma, Florence Welch ridefinisce il suo stile immaginifico in dodici canzoni potenti, visionarie, emotivamente laceranti.
Presenti per l’ultimo concerto italiano dei Ritual Folk Shows di Nero Kane, tra luce ed ombre, folk e misticismo, elettronica e acustica, perché il mondo sarà salvato dalla Bellezza.
A differenza di alcuni lavori post-reunion, Horizons/West non si limita a rientrare nella categoria “un altro buon disco dei Thrice”, ma è un qualcosa di diverso: è uno sguardo verso il passato per progettare il futuro, un distillato dell’essenza stessa della band dell’Orange County.
Un bel disco, suonato e prodotto egregiamente, in cui la voce di Lebron Johnson trova la propria valorizzazione pressoché totale. Forse non eccellente, ma sicuramente una produzione italiana di tutto rispetto che sembra venire da oltre oceano. Rimaniamo in attesa di vederlo brillare in sede live.
Pur senza rinnegare la propria identità, i White Lies pubblicano un disco più immediato, positivo e rock, che alterna momenti introspettivi ad altri decisamente più vibranti.
I Leatherette, con il nuovo Ritmo Lento, fanno gridare al miracolo anche i più accaniti esterofili: un lavoro ibrido, sfaccettato, che nulla invidia ai blasonati nomi stranieri, dove la band è capace di destreggiarsi abilmente anche nella dimensione live. Se non li avete ancora ascoltati, non è mai troppo tardi per accorgersi di loro, lo meritano.
La miscela black incandescente di Buckwheat Zydeco è allegra e trascinante. Lay Your Burden Down merita un ri-ascolto e offre un sorprendente numero di illustri special guest.
Con Presunto Colpevole, torna Rusty Sabich come protagonista di un legal thriller ponderoso, ma decisamente riuscito.
Ascolta i podcast di Radio Loudd e divertiti con le nostre trasmissioni a base di buonumore e tanta buona musica. Bastano due click per entrare nel nostro mondo. Enjoy!!!
LEGGIIn occasione del passaggio italiano delle Darts, il nostro intrepido Stefano Nicastro non poteva non fare due chiacchiere con l'incredibile Nicole Laurenne, anima delle Darts e non solo. A voi gli energetici e solari racconti che ne sono scaturiti.
LEGGI
