Ci sono le strade facili e pigre e si può pensare che la musica sia tutta quella che passa nelle radio principali o nei reality televisivi. La vita vera però sta da altre parti e l’autenticità la ritroviamo in un progetto sghembo come quello dei Brucherò Nei Pascoli. Musicalmente indefinibili, tornano con Umana, un secondo disco che suona come una triste rivelazione.
Intitolato semplicemente con il suo nome e pubblicato nel 2010, Slash rappresenta il disco della rinascita per il leggendario chitarrista dei Guns N’ Roses. Rock and roll come si deve, con una valanga di ospiti: riscopriamolo, grazie a Re-Loudd.
1984 non è soltanto un classico del genere distopico, ma è un romanzo che continua a interrogare il nostro presente con una forza quasi inquietante. Una delle principali paure che esprime, è quella che il potere arrivi a controllare non solo ciò che facciamo, ma anche ciò che pensiamo. Leggere o rileggere 1984 serve a ricordarci quanto la libertà sia un esercizio quotidiano.
Lou Ye con La donna del fiume porta in scena corpi che si rincorrono, si cercano, si perdono, personaggi alla deriva in un contesto che, come per altri autori della sesta generazione, è quello di una Cina in rapido cambiamento, in cui i giovani sembrano incapaci di trovare un posto stabile, e dove l’amore appare come un’illusione o un rifugio temporaneo.
Una canzone solo apparentemente allegra, attraverso la quale Ray Davies parla di uno dei momenti più complicati della sua giovane vita.
Breach chiude un’epoca iniziata più di dieci anni fa, permettendo ai Twenty One Pilots di lasciare andare una parte importante e appassionante del loro passato per potersi dedicare a tempo pieno al loro futuro. Non prima però di aver regalato ai fan il migliore album che erano in grado di donare loro, denso di tutto ciò che potevano sperare di trovare.
Se pensate che sui Jethro Tull e i loro live non si possa dire dire nulla di nuovo o di interessante, forse è perchè non avete ancora letto il nostro live report sulla serata romana.
Tutta la musica dei Baustelle, disco dopo disco, alla ricerca delle emozioni, delle suggestioni e del gusto che il tempo ha arricchito, valorizzato o cambiato. Come quando si degustano le diverse annate della stessa etichetta di vino in una degustazione verticale, qui proviamo a fare lo stesso gioco con i dischi, riascoltandoli e mettendoli in ordine crescente dal meno convincente al migliore.
L'ennesima creatura dei californiani AFI è un disco che omaggia il post punk e il goth rock, attraverso dieci canzoni totalmente immerse in sonorità anni '80.
Provateci voi a suonare post-punk con un sax senza cadere nei luoghi comuni. Rabbia e melodia possono convivere egregiamente, e Sky Is Falling lo dimostra senza mezzi termini.
Miglior concerto de I Cani per distacco. La band romana è tornata per l'unico motivo per cui dovrebbe essere consentito tornare: vivere il presente e avere ancora qualcosa di interessante da dire. Finchè ci sono, godiamoceli tutti.
Wombo e Automatic, due band diverse ma che dal vivo non deludono il pubblico. Ecco com'è andato il concerto all'ARCI Bellezza.
Dopo sei anni di silenzio, tornano gli scozzesi Idlewild con un disco che recupera, in parte riuscendoci, le sonorità di 100 Broken Windows e The Remote Part.
Ottimo concerto quello dei Nation of Language: piacevoli, divertienti, con melodie catchy e ritmi altamente ballabili. In apertura nientemeno che i Leatherette, una delle più belle realtà italiane degli ultimi anni. A voi il racconto della serata.
Con "Speriamo" Venerus ci prende per mano e ci invita ad abbandonarci con fiducia nel flusso della vita, a crederci un po’ di più. Perché, in fondo, non siamo mai davvero soli.
Nel 2001 un chitarrista prodigioso di nome Walter Trout confezionava "Go the Distance", potente concentrato di blues, rock e boogie. Andiamo a riscoprirlo grazie a Re-Loudd.
La prima indagine di Franck Sharko è un thriller disturbante e palpitante, un intreccio che si dipana attraverso un meccanismo a orologeria, che lascia senza fiato il lettore dalla prima all'ultima pagina.
Martone ci accompagna con una ricostruzione non cronologica e vagante, in una parte della vita della scrittrice Goliarda Sapienza, lo fa con un film vivo e profondo impreziosito da un bellissimo cast tutto al femminile.
La storia di "Dazed And Confused", uno dei brani simbolo dei Led Zeppelin, che Page "rubò" al cantane folk Jake Holmes.
L’energia e la musica dei Ministri esplode sul palco e ci ricorda che, per quanto i tempi siano bui, dobbiamo sempre avere fiducia e lottare. In coda, le fotografie della serata a cura di Gianluca D'Alessandria.
Per capire la grandezza della musica strumentale contemporanea dei Mono bisogna solo che andare a vederli dal vivo. È quello che abbiamo fatto prendendo parte alla data al Legend di Milano.
I Vintage Caravan sono una delle migliori rock band del pianeta, come testimonia questo nuovo Portals, un disco che rilegge il genere hard rock blues attraverso grandi canzoni, suonate con una passione e una tecnica da far tremare le vene dei polsi.
All'undicesimo album in studio, gli Scozzesi Biffy Clyro offrono una scaletta tra le migliori del loro repertorio, in cui urgenza e riflessioni esistenziali si fondono alla perfezione con melodie irresistibili.
Micah P. Hinson, dopo aver realizzato quello che è forse il più bel disco della sua carriera, sta realizzando alcuni dei suoi concerti più riusciti di sempre. Un uomo e un artista profondo, dove ogni interessante commento legato ai brani sfocia in un'esecuzione impeccabile.
La cantautrice di origini norvegesi sperimenta la componente acustica del suo songwriting. Le tinte psichedeliche e le venature dark dei suoi due precedenti album lasciano il posto a uno stile più conforme all’ispirato concept del nuovo disco, interamente dedicato all’essenza femminile.
Se nei due dischi precedenti, Margo Price si era allontanata dal country, con Hard Headed Woman la songwriter torna a casa, con un pugno di canzoni classicissime, ma innervate di sincerità, passione e desiderio di rivalsa.
Il Barezzi Festival non delude mai e ne abbiamo approfittato per un salto nella serata di sabato, godendoci la grande performance degli Spiritualized e quella di Soap&Skin. A voi il racconto della serata.
Dopo cinque anni intensi e svariate collaborazioni, Brandi Carlile si ferma e torna a guardarsi allo specchio, per raccontarsi con sincerità, attraverso un pugno di canzoni che riaffermano la sua identità artistica.
I Not Moving pubblicano il loro ultimo album, That’s all, folks! e la nostra Barbara Vecchio li raggiunge per una chiacchierata. 50 anni di PsycoBilly, Punk, Blues, Soul e Fuzz per la scena Italiana riassunti in un'intervista.
Il film come creatura di carne e celluloide: un'incredibile analisi del Frankenstein di Guillermo del Toro dalla penna della nostra Ludovica Ottaviani.
Ascolta i podcast di Radio Loudd e divertiti con le nostre trasmissioni a base di buonumore e tanta buona musica. Bastano due click per entrare nel nostro mondo. Enjoy!!!
LEGGISe pensate che sui Jethro Tull e i loro live non si possa dire dire nulla di nuovo o di interessante, forse è perchè non avete ancora letto il nostro live report sulla serata romana.
LEGGI
