Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Diopside
KU.DA
2020  (Ma.Ra.Cash Records)
ANTEPRIMA ESCLUSIVA
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
30/10/2020
KU.DA
Diopside
In anteprima esclusiva per i lettori di LOUDD, il download di "Diopside", il nuovo singolo dei KU.DA.
di La Redazione

«Il messaggio di questo brano gravita intorno al tema dell’amore romantico, ovvero quello che a un certo punto finisce di essere corrisposto. Parliamo di quel tipo di passione che fa ci fa soffrire ma allo stesso tempo ci trasforma in persone più preziose, è un dolore che purifica e ci redime dagli sbagli del passato, una sofferenza che conduce a fare pace con noi stessi per poi rinascere.
Tutti noi abbiamo spesso paura del cambiamento, che esso avvenga in una relazione di amicizia o d’amore, ci si può imbattere ad un certo punto contro un muro. Questo significa che bisogna fermarsi, guardarsi intorno e continuare verso una nuova via inesplorata.
Il brano si intitola “DIOPSIDE” e prende il nome da un minerale molto misterioso, che può assumere tante forme e colori diversi, da sempre collegato a concetti di purificazione e creatività.»

I Ku.dA nascono nell’inverno del 2013 con l’obiettivo di creare un sound personale e riconoscibile dato dall’incontro della world music con il pop, il funk, il rock e l’elettronica. Con un buon numero di concerti alle spalle, la band sviluppa un’ottima presenza scenica e una padronanza del palco tale da rendere i loro live un vero e proprio spettacolo.

Nell'estate 2014 si aggiudicano il primo premio al FruContest, festival nazionale delle radio universitarie, vengono in seguito scelti come band di supporto ai NovaraStreetGame2014. Lo stesso anno, girano la riviera ligure in un piccolo tour estivo. Nel 2015 si esibiscono presso il Magenta Summer Festival in apertura al gruppo indie/folk palermitano Il Pan Del Diavolo e all'OpenAirTrontano Festival (Domodossola), questa volta come spalla della band australiana Wild Marmalade. Vincono anche il primo premio alla finale del Sound&Bear Contest 2015. Nel febbraio 2016 si aggiudicano il "Premio Giuria Giovani” nella manifestazione Va Sul Palco, a Varese. Intanto hanno l’opportunità di aprire i concerti del gruppo indie canadese Blood And Glass e del cantautore italiano Francesco Tricarico. Sempre nel 2016 sono i vincitori nazionali di Emergenza Festival Italia e, dopo essere saliti sul palco del Taubertal Open Air Festival a Rothenburg in Germania insieme a Limp Bizkit, Sum 41, Wolfmother e tanti altri, ottengono il secondo posto a livello mondiale. Parallelamente compariranno nel settembre 2016 in due puntate di X Factor 10 Italia, trasmesse su SkyUno. Il 4 ottobre 2017 pubblicano il primo album, sotto l'etichetta Ma.Ra.Cash Records. Nel febbraio 2019 esce il singolo “Toshta", che anticipa il secondo lavoro discografico della band, la cui uscita è prevista per febbraio 2021.

 

 

 
 
 
TAGS: anteprima | Diopside | KUDA | loudd